Rio Yachts, il trionfo del Made in Italy a Venezia

Lo storico cantiere Rio Yachts, che da più di 60 anni è eccellenza assoluta della nautica Made in Italy, ha partecipato al Salone Nautico di Venezia, andato

Nimbus Group continua a crescere: i risultati del primo trimestre 2023

Nimbus Group non arresta la sua crescita: tra la l'incremento del fatturato e un’acquisizione strategica, il primo report trimestrale dell’anno conferma uno sviluppo che continua in positivo.

Argentario Sailing Week: al via la 22ma edizione internazionale delle regate d’epoca
7 Giugno 2023

Manca sempre meno all’atteso appuntamento di metà giugno con l’Argentario Sailing Week, che ogni anno attira appassionati e velisti di yacht a vela classici e d’epoca, giunto

Mar-Co R-Evolution X36: si chiama Skyfall e vola a 60 nodi

Non è certo un caso se il Mar-Co R-Evolution X36 è stato scelto per esser motorizzato con i nuovi Mercury Verado V10 400. L'iconico cantiere è infatti

administrator
L’Ice 52 No Regret stravince la 151 miglia in IRC
5 Giugno 2023

Regata entusiasmante per NO REGRET, l' ICE 52 di Felice Egidi che ha appena vinto in IRC la ormai celeberrima 151 Miglia. Ben 220 le imbarcazioni al

administrator

TUTTOBARCHE: LA RIVISTA NAUTICA PIU' LETTA

YACHTS E SUPERYACHTS, BARCHE A VELA, BARCHE A MOTORE , MAXI-RIB E GOMMONI

LA NAUTICA ENTRA NEL METAVERSO CON OLIMAINT E THE INTERNATIONAL YACHTING MEDIA

SIGLATO ACCORDO INTERNAZIONALE PER PORTARE IL SETTORE NELLA REALTÀ VIRTUALE La nautica approda nel metaverso grazie all’alleanza fra The International Yachting Media e Olimaint. Il gruppo editoriale, leader internazionale nel settore della nautica digitale, e la storica multinazionale italiana attiva nel settore della realtà aumentata, hanno sottoscritto un importante accordo che vede The International Yachting Media diventare concessionaria esclusiva a livello mondiale per la commercializzazione del metaverso nel comparto della nautica. Fondata nel 1981 da Giovanni Nicolini, tra gli allievi di maggior successo di Adriano Olivetti, Olimaint è figlia diretta della visionaria azienda di Ivrea di cui ancora oggi incarna lo spirito innovativo eccellendo nei settori dell’intelligenza artificiale, dello sviluppo software, della realtà aumentata e, ovviamente, del metaverso.Numerosi ed importanti gli ambienti, tutti già digitalizzati e disponibili, che la società ha sviluppato per clienti di rilevo internazionale. Grazie a questa tecnologia è infatti possibile visitare la ricostruzione del Titanic, passeggiare nel Colosseo ai tempi di Nerone o vivere la lussuosa “Condotti Experience”. Oggi Olimaint opera a livello internazionale, con una struttura di 21 tra filiali e consociate presenti in Bulgaria, Canada, Cina, Francia, Germania, Kosovo, Macedonia, Marocco, Montenegro, Paraguay, Russia, Spagna, Stati Uniti e Svezia. Tra queste, fiore all’occhiello è un laboratorio di Ricerca e Sviluppo unico nel suo genere in Italia, nel quale sono state sviluppate vere e proprie rivoluzioni, come ad esempio Shadow Sim, Argo e Galileo, e da ultimo la tecnologia VRO e l’avatar Biometrico, presentato al Senato della Repubblica. “Grazie a questo accordo la nautica potrà sfruttare, immediatamente e molto semplicemente, tutte le potenzialità del metaverso – dichiara Luca D’Ambrosio, fondatore di The International Yachting Media – Le nostre sei testate saranno le prime al mondo ad essere fruibili in questa modalità, un grande passo avanti per l’editoria multimediale, che riconferma la nostra leadership digitale” Eccezionale anche l’ambiente attraverso il quale i lettori potranno interagire con le riviste e i contenuti del gruppo editoriale, per l’occasione è stato infatti utilizzato il fantastico beach club del Vanguard, l’innovativo superyacht explorer da 65 metri, disegnato da Sergio Cutolo. Un Hub virtuale da ben 350 metri quadri, nel quale sarà possibile passeggiare, leggere, comunicare o semplicemente ammirare i video che ne adorneranno le pareti, ma non solo. In questo spazio sarà anche presente una sala conferenze, pensata per ospitare eventi, premiere e presentazioni, un modo facile ed istantaneo per collegare persone ed annullare le distanze. “Il nostro Hub è solo il punto di partenza di questa tecnologia, The International Yachting Media avrà infatti il privilegio di accompagnare le aziende della nautica che vorranno sbarcare in questo nuovo mondo – aggiunge D’Ambrosio – è facile infatti pensare a come le aree espositive possano svolgere una funzione importante nel metaverso, siano esse saloni nautici o gli spazi dei cantieri che, utilizzando questa tecnologia, possono far visitare le loro creazioni agli armatori in modalità immersiva, in un modo clamorosamente simile a quello di una visita reale. “Lo sviluppo della tecnologia nel settore della nautica è un passo importante in un mercato altamente tecnologico come quello della produzione di imbarcazioni e accessori ma, così come la tecnologia dovrebbe essere disponibile per tutti, crediamo che anche il settore nautico debba essere raggiungibile non solo dal pubblico degli acquirenti, ma anche da quello degli appassionati - Aggiunge Massimiliano Nicolini di Olimaint - Mai come ora possiamo dire che futuro è di chi ha un grande passato, e ciò vale anche per l’iniziativa nata da due realtà con esperienza ultra quarantennale come Olimaint e The International Yachting Media. Siamo infatti certi che il progresso di molti settori passi anche dal corretto uso che tempi e tecnica mettono a disposizione: come una volta si partecipava a un’esposizione tramite un invito che arrivava via posta, poi via fax, poi via mail e oggi via avatar, così l’economia si presenta a quelle aziende che vedono il futuro come qualcosa di tangibile e che, partecipando a questa iniziativa, non resteranno escluse dai tempi del progresso”. About The International Yachting MediaFondato nel 2014 da Luca D’Ambrosio, già vincitore nel 2011 del premio per l’innovazione tecnologica ICMT di Confindustria, il gruppo The International Yachting Media è il leader mondiale dell’editoria nautica digitale. Sono infatti ben 6 i magazine che, pubblicati in 5 lingue, vengono letti ogni settimana da oltre 300.000 utenti in 200 paesi del globo. The International Yachting Media è una realtà unica nel panorama dell’editoria nautica internazionale, un vero e proprio sistema di broadcasting delle news che, grazie anche alla ormai celeberrima BOATING NEWS App e al VIRTUAL BOAT SHOW, arriva a registrare più di 900.000 visualizzazioni a settimana. About OlimaintDopo una storia fatta di passione e impegno, Giovanni Nicolini, figlio professionale di quello che fu il più grande degli industriali illuminati italiani, Adriano Olivetti, decise di avviare la Olimaint nel 1981, fuoriuscendo dall’azienda che tutti i dipendenti e dirigenti storici chiamavano “La mamma Olivetti” nella quale era entrato ragazzino nel 1966 come “apprendista tecnico di macchine da scrivere”, per quella che all’epoca sembrava essere una sfida impossibile, ovvero combattere con i giganti americani di IBM che avevano iniziato a concentrare la loro attività sui servizi con la Ibimaint. Con la Olimaint, Nicolini ha rilevato attività di manutenzione in tutto il territorio, formando giovani e affiancando quelli che al tempo erano i temerari programmatori che però abbisognavano di macchine sempre funzionanti e performanti, creò un’organizzazione “decentralizzata” dove tutti operano nel bene della società in un raggruppamento di competenze sotto forme differenti e in paesi differenti. A distanza di quarantadue anni la Olimaint affronta con forza e con tenacia le sfide del nuovo millennio e si fa protagonista di quello che oggi chiamiamo “rivoluzione digitale”, operando su tutto il territorio nazionale con una rete di 168 concessionari esclusivisti che copre tutto il mercato interno, oltre alla presenza in diversi paesi europei ed extraeuropei, ed una struttura nazionale fatta di 21 filiali.

The International Yachting Media acquisisce YachtingNews.com

The International Yachting Media acquisisce YACHTINGNEWS.COM , il portale di informazione nautica americano. YachtingNews.com, dominio di importante valore e caratura internazionale, è stato acquisito da The International Yachting Media, il gigante globale delle editoria nautica, all digital e multilingue, fondato da Luca D’Ambrosio nel 2014.“Con l’acquisizione di YachtingNews.com, frutto di una importante ed onerosa operazione, viene confermata la nostra leadership globale nel comparto dell’informazione nautica digitale - dichiara l'AD e fondatore del gruppo editoriale - Nuova anche la tecnologia sulla quale poggia la neonata rivista, più moderna, veloce e, sopratutto, sviluppata nativamente per i dispositivi mobili, dai quali oggi arriva quasi il 70% del traffico.”YachtingNews.com è un dominio "newsworthy"YachtingNews.com con il suo dominio caratteristico, è già di per sé un nome indubbiamente “newsworthy”, e quelle che porta in seno sono di certo le keyword fondamentali del panorama editoriale digitale della nautica. Un’operazione auto-esplicativa, che conferma l’intento principale di The International Yachting Media, il cui obiettivo è chiaramente il broadcasting globale delle notizie e novità nautiche.  Un’informazione precisa e ricercata, che parte dalle novità presentate ai saloni nautici di tutto il mondo, ma che si sviluppa attraverso la creazione di contenuti originali, generati lavorando sul campo, con un ampio ricorso ai test in mare, sia di imbarcazioni che di accessori nautici.Sul nuovo dominio, caratterizzato da una grafica raffinata ed intrigante, verranno portati tutti i contenuti in lingua inglese che il gruppo editoriale ha accumulato in questi anni di pubblicazione e che attualmente risiedono sulla testata yachtingmedia.com.  Un'operazione tecnologicamente importante che vedrà la transizione definitiva a YachtingNews.com avvenire nella giornata di mercoledì 23 giugno, quando il sito sarà perfettamente operativo con tutti i contenuti disponibili per gli appassionati lettori, gli armatori, i cantieri e gli operatori di settore."Questa acquisizione garantirà un ulteriormente incremento del numero dei lettori dei nostri canali digitali, offrendo una migliorata facilità di lettura dei contenuti, anche dai dispositivi digitali non desktop. – spiega Giorgio Bruno, responsabile commerciale del gruppo – È entusiasmante lavorare per The International Yachting Media. Da noi usare la parola innovazione è riduttivo visto che, solo negli ultimi 12 mesi, abbiamo lanciato ben quattro diverse iniziative digitali, consolidando così il nostro già evidente vantaggio competitivo.Yachtingnews.com, il valore dell'informazione prima di tuttoYachtingNews.com è stato sviluppato grazie al meticoloso e collettivo lavoro della redazione che, con l’ausilio delle più innovative tecniche di ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, offre agli utenti di lingua inglese un prodotto editoriale di alta qualità giornalistica. In YachtingNews.com tutto è votato a garantire un’esperienza di lettura facile, appagante, caratterizzata soprattutto da un unico baluardo: il valore informativo della notizia per il lettore.YachtingNews.com si aggiunge ad un esaustivo poligono editoriale composto da svariate testate giornalistiche fra cui SuperYachts.news, dedicato alle imbarcazioni di lunghezza superiore ai 24 metri, i cui contenuti sono declinati, oltre che in italiano e inglese, in lingua russa e spagnola. Altro gioiello di informazione della nautica firmata TIYM è TuttoBarche.it a cui si accoda, già da fine 2017, l’omologa edizione francese, TousLesBateaux.fr, nonché quella spagnola: TodosLosBarcos.es .Al conteggio, già di per sé più che esaustivo, si aggiunge poi il celebre portolano online, il più consultato al mondo, uno strumento gratuito, utile ed indispensabile a chi naviga, utilizzato quotidianamente sia dagli armatori che dai comandanti per trovare un posto barca in porto o per scegliere dove ancorare.Ma c'è ancora di più. I migliori contenuti delle testate del gruppo confluiscono trimestralmente nella corposa rivista digitale YachtDigest.news; un prodotto digitale gratuito, completamente privo di pubblicità e altamente innovativo, che offre l’accattivante concept cartaceo-virtuale la cui connettività trasversale garantisce un’esperienza davvero remunerante in termini di qualità dell’informazione percepita. E forse sta proprio qui l’intuizione visionaria del fondatore di TIYM, Luca D’Ambrosio, vero innovatore che ha saputo portare sul web la bellezza del prodotto editoriale cartaceo, unendolo a tutte quelle sinergie che soltanto il digitale sa offrire.Un layout avvincenteLa metamorfosi digitale ovviamente comprenderà anche il panorama dei Social, fra cui spicca la pagina – il cui nome è stato cambiato – sull'arcinoto Instagram. Gli articoli di YachtingNews.com sono pubblicati con un carattere di facile lettura e illuminati dai pixel a colori grigio su bianco. Altissima la qualità delle foto che corredano gli articoli. I contenuti poi sono tutti distribuiti in sette categorie principali: News, Boat tests, Motor Boats, Sailing Yatchs, Maxi-Rib e Boat Supply.Non fosse altro perché semplicemente concepito in una delle lingue più diffuse al mondo e senza dubbio la più popolare, YachtingNews.com è un prodotto editoriale anglofono e soprattutto globale. Espressa chiaramente dal nome del gruppo editoriale che dice tutto sulla sua mission: “The International Yachting Media”.YachtingNews.com