Il clima sta cambiando, questo è un dato di fatto che ci pone di fronte a nuove situazioni ambientali, più estreme: è necessario dunque adattarsi, con l’aiuto di una tecnologia che deve essere più duratura che mai. Raymarine l’ha capito, ed è
Orientarsi nella scelta del sartiame per la propria imbarcazione è molto più complicato di quanto sembri. Sono molti i fattori da tenere in considerazione e soprattutto è sempre una buona idea quella di farsi consigliare da un professionista del settore, proprio come
BOS LE300, batterie al litio per la nautica che funzionano davvero
Sono passati ben sei mesi dall’inizio del nostro test con le nuove BOS LE300, le batterie al litio pensate specificatamente per la nautica. E’ passata, anche e sopratutto, una stagione di crociere a bordo del Daydreamer che, come sempre, passa la maggior
Raymarine YachtSense Ecosystem sta innalzando a livelli mai visti la tecnologia a bordo delle imbarcazioni, con un sistema completo per la sicurezza, il monitoraggio e il comfort della navigazione che rendono lo yacht una vera e propria “smart home” galleggiante. L’azienda britannica ha
BOS LE300 Smart Battery System, sono arrivate le batterie che cambieranno la nautica
BOS LE300 Smart Battery System, la nuova frontiera dello stoccaggio di energia. Si fa sempre un gran parlare di quale sia la miglior soluzione tra l’utilizzo di batterie al litio e quelle tradizionali al piombo. Da un lato la capacità di scarica
RiggService ci porta alla scoperta della manutenzione e sostituzione del Sartiame. Dopo aver percorso l’ormai celeberrima 1000 miglia in Tirreno il Daydreamer, la nostra barca laboratorio, continua ad essere il centro dei nostri approfondimenti pratici e, per questo inizio di stagione, l’argomento
Mille Miglia in Tirreno, il diario di bordo del Daydreamer
Mille Miglia in Tirreno: il Diario di bordo Giorno 1 – Varazze – Portovenere – 17/7/21 Marina di Varazze: partenza no stress con navigazione verso Portovenere poco esaltante, con vento da nord variabile di 8 nodi e onda al traverso. 60 miglia
Selva 320 VIB dopo 3 anni di test: si conferma indistruttibile
Nessuna manutenzione e nessun rimessaggio a fine stagione: questa è la sorte che tocca al tender Selva 320 Vib una volta che l’estate è passata. La procedura è: sgonfiaggio, apertura valvole, arrotolatura ‘come viene viene’ e infine legatura in coperta, senza nessuna
Mille miglia in Tirreno, prove in mare e documentari di viaggio
Mille miglia in Tirreno, parte la crociera tecnica del Daydreamer, la barca laboratorio di The International Yachting Media Arrivata alla sua quinta edizione la ormai celeberrima “Crociera dei Test”, quella che tutti gli anni impegna il Daydreamer nei più svariati test di
Raymarine Axiom 7: ecco i risultati dopo 3 anni di stress test
Tre anni di test per il Raymarine Axiom 7: ecco i risultati della nostra prova di durata. La barca laboratorio della nostra redazione, l’ormai celeberrimo Daydreamer, tre anni fa iniziava un severo test di durata con il nuovo Raymarine Axiom che, all’epoca,
Schenker Zen 50: una prova lunga una stagione
La prova dello Schenker Zen 50, un dissalatore rivoluzionario ed affidabile Dopo aver effettuato il primo test di funzionamento durante l’installazione, abbiamo deciso di sottoporre il nostro Schenker Zen 50 ad uno stress test, al fine di sottoporlo in una sola stagione, allo
Guida rapida al portolano online
Portolano online : è il più vasto ed anche gratuito il portolano di TuttoBarche Quest’estate vado in Croazia. Una volta tanto, un viaggio normale. Ci saranno tutti. E pensa che ho girato mezzo mondo e lì non ci sono mai stata. Non
Accessori per la nautica: 10 accessori utili o introvabili
Una classifica per 10 introvabili accessori per la nautica Un bimbo in un negozio di giocattoli …. Ecco cosa provano tutti i diportisti quando entrano in un negozio di accessori nautici, o in uno “ship chandler” per dirla all’inglese, la pulsione all’acquisto
Barca incustodita in rada, si può o no? Cosa dice la legge
Vi è giunta voce che non si può lasciare la barca incustodita in rada se ormeggiata all’ancora? Beh, avevano ragione. Anzi no, avevano torto. In effetti a chiedere in giro e a leggere le domande che periodicamente arrivano in redazione se ne
7 mesi a bagno: Crystal Prop, l’antivegetativa per eliche
Il nostro test di Crystal Prop, l’antivegetativa autopulente di Coverplast, prosegue con un’elica lasciata ferma, a bagno per più di 7 mesi. Il nostro test di Crystal Prop ha preso il via prima dell’estate con l’applicazione della vernice antivegetativa di Coverplast sull’elica
Schenker Zen 50, installazione di un piccolo grande dissalatore
L’installazione dello Schenker Zen 50 sul Daydreamer : un dissalatore compatto, che occupa poco spazio. I dissalatori Schenker Zen sono appositamente studiati per occupare poco spazio, grazie alle loro dimensioni ridotte. Questo gli consente di essere facilmente installati anche su imbarcazioni, a
Raymarine RayMic kit Wirless : l’installazione e il test
Raymarine RayMic : il microfono wireless per il VHF. E’ arrivata una soluzione che permette di utilizzare l’apparato radio VHF principale in qualsiasi punto dell’imbarcazione, senza per questo doverla cablare . Si chiama RayMic ed è un microfono wirless che si accoppia
Valvole Guidi : un test lungo quattro stagioni
Abbiamo installato le valvole di Guidi Srl più di tre anni fa . Ben quattro stagioni di test in mare, a bordo del Daydreamer, l’imbarcazione della redazione, quella su cui effettuiamo la maggior parte dei test dei prodotti. Periodo in cui abbiamo
5 buoni motivi per aver vele veloci in crociera. Il test delle vele di Be1 Sails
Vele in dacron tecnologico di Be1 Sails : ecco cosa è cambiato con le vele di Be1 Sails Si fa presto a dir vele da crociera. Ma quali sono veramente le esigenze degli armatori che usano la barca per navigare con la famiglia
Illuminazione in barca : ecco come ti trasformo una cabina in mezza giornata di lavoro
L’ illuminazione in barca, uno strumento di design Molto spesso tendiamo a pensare che rinnovare le nostre barche sia complesso e costoso ma, con i prodotti moderni, fortunatamente non è sempre così. Per questo motivo abbiamo voluto dimostrare come, con pochi tocchi,