Mille Miglia in Tirreno

Mille miglia in Tirreno, parte la crociera tecnica del Daydreamer, la barca laboratorio di The International Yachting Media 

Arrivata alla sua quinta edizione la ormai celeberrima “Crociera dei Test”, quella che tutti gli anni impegna il Daydreamer nei più svariati test di prodotto, cambia nome (ed itinerario) e diventa “Mille miglia in Tirreno” un format editoriale completamente nuovo.

Partirà infatti con anticipo la navigazione del Daydreamer, la nostra barca laboratorio che quest’anno, oltre ad effettuare le prove del caso, realizzerà anche una serie di articoli e docufilm, destinati a ritrarre le zone di navigazione più affascinanti del mare più bello del mondo.

Si partirà dal Marina di Varazze alla volta dell’Arcipelago Toscano per poi volgere la prua alle Pontine, quindi alle Isole Flegree. Un primo tratto da 350/400 miglia che raccoglie 10 incantevoli isole, mete imperdibili delle nostre vacanze estive. La rotta poi prosegue nel basso Tirreno per raggiungere, dopo altre 150 miglia di navigazione le Isole Eolie, residenza mitologica dell’omonimo dio greco da cui, grazie all’osservazione degli sbuffi di fumo di Stromboli, riusciva a prevedere le condizioni del tempo.

Mille Miglia in Tirreno

Altre 150 miglia ci porteranno poi alle Egadi, poi il salto verso la fantastica Sardegna del Sud e la visita a Carloforte e ai suoi fantastici ancoraggi, poi la risalita fino alle bocche di Bonifacio e la costa ovest della Corsica, che poi Tirreno non sarebbe ma che ci piace davvero tanto, che prelude al salto finale che riporterà nuovamente il Daydreamer al suo porto d’ormeggio abituale.

Mille miglia in Tirreno per filmare, fotografare e scrivere dei luoghi più belli di questo mare. Mille miglia anche per testare sul campo, e noi siamo gli unici a farlo, tutti quegli accessori che così tanta importanza oggi rivestono per chi in barca ci va con la propria famiglia.

Lunghissima infatti la lista, peraltro ancora provvisoria delle attrezzature che verranno messe, come di consueto, “alla frusta” dai nostri test e dall’utilizzo estensivo delle stesse. Si va dalla nuova cartografia LightHouse di Raymarine che proveremo a bordo di un Axiom Plus, a molti e diversi accessori nautici di Quick Spa che verranno installati a bordo per l’occasione.

A prua del Daydreamer il posto d’onore spetta ad un ancora che promette prestazioni strabilianti, si chiama Ultramarine e per l’occasione sarà filmata sopra e sotto il livello del mare. A semplificare e velocizzare i nostri spostamenti a terra troviamo il Selva Guppy 2,5 che, completo del tender Selva 320 VIB, è al suo terzo anno di stress test continuativo che, per simulare l’utilizzo estensivo di questi prodotti, prevede che gli stessi non siano mai rimessati ne manutenuti. Esattamente lo stesso destino riservato alle valvole di Guidi che, presenti a bordo da ben 5 anni, verranno nuovamente messe alla prova.

Molte altre cose, di cui ancora non possiamo svelare il nome, si aggiungeranno a questa lista a breve, a completare un quadro d’insieme che, come di consueto ribadisce l’importanza che The International Yachting Media attribuisce alle vere esperienze in mare, elemento imprescindibile di un giornalismo preciso e responsabile perché, è il caso di ribadirlo, dalla poltrona di casa si può anche scrivere ma, il profumo del mare, quello è proprio insostituibile.

Raymarine-Axiom-7-traversata

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Raymarine Axiom 7: ecco i risultati dopo 3 anni di stress test

Next Story

Ormeggio di poppa o all’inglese? L’indecisione dello skipper

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

NOTIZIE FLASH   Notizie flash della settimana 25 Venerdì 21  giugno  2024 WIDER YACHT Nato per