Catana Group Magic Yachts
///

Catana Group acquisisce Magic Yachts, il leggendario cantiere tunisino

1 min read

Catana Group si rafforza con Magic Yachts, il cantiere navale situato a Bizerte, in Tunisia

Catana Group, famoso costruttore di catamarani, ha trovato un accordo per l’acquisto del 75% del capitale della celebre Magic Yachts, nel 2012 già acquisita da un consorzio di imprenditori italiani.

Magic Yachts, un cantiere strategico

Catana Group Magic Yachts cantiereMagic Yachts fu fondato da Wally nel 1999. Wally, produttore di yacht di lusso, aprì il cantiere nella strategica località di Bizerte, città situata nel golfo tunisino che gode di uno sbocco diretto nel Mar Mediterraneo.

Oltre a godere di un’ottimo posizionamento che garantisce un buon collegamento con tutta l’Europa, Magic Yachts ha una storia importante alle spalle, che l’ha visto protagonista nella costruzione di numerose imbarcazioni sino ai 40 metri, sia a vela che a motore.

Inoltre, il cantiere una vasta area. Il sito industriale di Magic Yachts si estende per oltre 30.000 metri quadrati. Di questi, più di 10.000 sono occupati da edifici moderni e nuove apparecchiature, oltre alla presenza di una manodopera estremamente esperta e specializzata.

Magic Yachts ha quindi saputo dimostrarsi nel tempo un cantiere internazionale, tanto che in passato anche due cordate di imprenditori italiani hanno provato ad acquisirne gli stabilimenti. Il cantiere tunisino vanta infatti un grande know how che lo ha reso rinomato in tutto il mondo, grazie anche alla padronanza di tutte le tecnologie composite (infusione, iniezione, cottura di tessuti prepreg, epossidici, carbonio), di una grande capacità di modellazione, dei più efficienti macchinari, e dell’abilità nel refitting delle imbarcazioni.

Catana Group, continua il momento di crescita

Catana Group Magic Yachts catamaranoCatana Group non è una sorpresa, e la sua voglia di continuare ad espandersi è dovuta all’ intensa e costante crescita produttiva che l’ha vista protagonista negli ultimi anni. Il gruppo Catana, che quest’anno ha investito 10 milioni di euro per ampliare le sedi di Canet en Roussillon, Marans e El Haouaria, ha infatti attraversato un lustro in cui ha registrato una crescita media annua del 50%, fino ad arrivare al 2019-2020 con un portafoglio ordini che dovrebbe consentire di superare la soglia di fatturato di 100 milioni di euro.

Proprio a causa della grande richiesta delle imbarcazioni Catana e Bali, Catana Group ha programmato l’espansione del cantiere Canet en Roussillon, che sarà ottimizzato nei prossimi mesi arrivando alla capacità di raddoppiare la produzione dello stabilimento attuale. Il Gruppo Catana aveva provato ad acquisire un altro terreno nella stessa località, ma come ha comunicato ha dovuto desistere, sette mesi fa, in seguito a complicazioni legate alle tassazioni nel frattempo aumentate e alla difficoltà di reperire personale altamente specializzato.

Catana Group e Magic Yachts, già al lavoro

Catana Group Magic Yachts cartinaCatana Group e Magic Yachts collaborano già da mesi per realizzare componenti delle imbarcazioni Bali e Catana: questa situazione ha certamente facilitato l’acquisizione, che non vedrà stravolgimenti a livello dirigenziale. Francesco Campana, attuale direttore del cantiere tunisino, continuerà a svolgere il suo incarico.

L’acquisizione sarà ufficiale solamente dopo la revoca delle ultime condizioni sospensive, al più tardi entro la fino di marzo 2020, ma la collaborazione tra le due società si è già intensificata.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Magazzù MX-14 Classic : ecco come naviga la quintessenza della bellezza

Next Story

Duffy Boat, l’elettrico che invade l’America

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei