duffy boat
Start

Duffy Boat, il fascino di godersi la crociera in modo green a 5 nodi di massima  

Duffy Boat life styleImmaginatevi una domenica in cui volete fare una tranquilla passeggiata e un pick-nick fuoriporta, le Duffy Boat sono la soluzione per farlo direttamente sull’acqua provando le stesse sensazioni, in modo green e silenzioso, da soli o in compagnia e con un certo stile.

Nel vecchio continente non sono forse conosciutissime, paesi con lunghe vie fluviali a parte, invece, oltreoceano spopolano anche se sono fatte per “affrontare” il mare calmo e poco vento. Sono quindi perfette per navigare nei bacini di mare molto tranquilli, nei canali interni delle città  costiere e nei laghi.

Il cantiere è attivo da 50 anni e punta sull’elettrico dagli labori con successo, pensate che nel solo porto di Newport, su 10.000 imbarcazioni registrate 3.000 sono Duffy Boat e molte altre affollano le banchine delle più esclusive località americane.

Motivo del successo, come vedremo, una filosofia fuori dagli schemi, che va contro il trend attuale del panorama nautico, ma ben centrata ed azzeccata per una specifica esigenza.

duffy boat salonduffy boat tavolo salonVedendole potremmo pensare, vista la linea, che escono da un’epoca passata. Vero, ma nascondono un cuore all’avanguardia in ottica futura, sono mosse da un propulsore completamente elettrico. L’apparenza quindi inganna e il loro aspetto è funzionale all’esperienza che vogliono offrire.

Su di loro non c’è spazio per le alte velocità, la ricerca di volumi ad ogni costo o di un design all’avanguardia: rappresentano puro Life Style, incentrato sulla semplicità e sul relax in navigazione, con un’eleganza appunto d’antan.

duffy boat barduffy boat tavolinoIl motto del cantiere che produce queste piccole ma affascianti imbarcazioni è molto chiaro. Unplug, Untie & Unwind, che possiamo tradurre con scollega, molla gli ormeggi e rilassati. Rappresenta perfettamente la facilità di utilizzo delle Duffy Boat e sta avendo molto successo.

Come dicevamo le Duffy Boat non vogliono andare veloci, quando le abbiamo visitate a Fort Lauderdale i responsabili del cantiere hanno tenuto a sottolinea che la velocità massima delle loro imbarcazioni si aggira intorno a “ben” 5 mph (poco più di 4 nodi). Segno che qui l’importante è godersi il tragitto e c’è da credergli perché, velocità a parte, le Duffy Boat sono davvero bellissime.

Duffy boat consolle di guidaDuffy boat consolle di comandoMa, vediamo come sono fatte le imbarcazioni per solcare i più tranquilli mari.

La linea Duffy Boat comprende modelli che vanno dai 16 ai 22 piedi, tutti accomunati da un design semplice che esprime però nella semplicità un confort molto alto, in modo da gustarsi al meglio  la “velocità”, il panorama e… Qualche buon cocktail.

Quello che accomuna tutti i modelli sono un consolle di guida a poppa in cui basta una spinta del dito per azionare motore e marcia, uno o più tavoli da pranzo, innumerevoli sedute rigorosmante imbottite e una serie infinita di spazi per stivare vivande e bevande. I modelli più grandi dispongono anche di una cabina con servizi, mentre su tutti non manca la struttura per riparare all’occorrenza gli occupanti dalla pioggia o dal vento.Duffy Boat navigation

Lascia un commento

Your email address will not be published.