Outremer 52 catamarano dell'anno 2024
//

Outremer 52 stravince, terzo premio dell’anno per un catamarano che è già leggenda.

1 min read

E’ un successo senza precedenti quello che sta riscuotendo Outremer 52. Tre grandi premi in meno di un anno: Multihull of the year ai British Yachting Awards, European Yacht Of The Year e ora, proprio ieri, anche l’ambito premio Multihull of the Year 2024 organizzato da Multicoques Mag e conferito durante il più importante salone specifico, l’International Multihull Show di La Grande Motte.

Valutazioni decisamente positive, che ribadiscono inequivocabilmente un giudizio che noi stessi avevamo decretato subito dopo esser saliti a bordo di questa magnifica imbarcazione (link alla review).

Outremer 52 aerial view

Outremer 52

Una vittoria che arriva in una categoria molto ambita e competitiva, quella dei “sail performance catamarans” dove peraltro altre quattro imbarcazioni si contendevano il titolo che, corre l’obbligo sottolinearlo, non arriva dalla valutazione di giornalisti ma direttamente del pubblico che ha liberamente espresso il suo giudizio tramite una votazione online.

Outremer 52 combina le caratteristiche del leggendario Outremer 51, di cui è l’erede, con le innovazioni, il comfort e le incredibili prestazioni dell’Outremer 55, che abbiamo avuto la fortuna di provare proprio qualche mese fa, in una giornata che ci ha permesso di mettere in luce le caratteristiche distintive di questa tipologia d’imbarcazione.

Una delle caratteristiche principali dell’Outremer 52 è certamente la sua capacità di navigare veloce, anche in condizioni meteo avverse. Una dote che è stata realizzata grazie al coinvolgimento di architetti navali e progettisti di grande fama, come VPLP, che hanno scritto le pagine più importanti della vela degli ultimi anni.

A completare il quadro di questa valutazione cosi positiva certamente si aggiunge il lavoro di Patrick Le Quément e Darnet Design, che hanno contribuito a sviluppare un design esteticamente bellissimo, ma anche funzionale e studiato per offrire il massimo comfort, anche durante le lunghe navigazioni.

side view

Outremer Catamaran

E’ dal 1984 che Outremer costruisce catamarani ad alte prestazioni. Barche progettate per durare nel tempo, con qualità marine eccezionali.

Prestazioni e affidabilità sono parte integrante della filosofia di Outremer, qualità che si riflettono nel design e nelle caratteristiche di questi catamarani.

Con oltre 300 equipaggi che navigano in tutto il mondo e milioni di miglia nautiche percorse, Outremer ha creato una comunità di appassionati unica nel suo genere. La loro esperienza è fonte di innovazione e di continui miglioramenti, che vengono riflessi nella produzione attuale.

I catamarani Outremer sono costruiti appositamente per essere condotti facilmente, consentendo così agli skipper di navigare in tutta tranquillità, sia da soli che in coppia o in famiglia.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ocean Alexander 35 Puro: la nuova serie travolge Palm Beach

Next Story

Sacs Tecnorib sceglie Italian Yacht Store

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 20 Venerdì 16 maggio 2024 ARCADIA Altre due unità vendute