PROTAGON 20 copertina
///

PROTAGON 20 by Selva Marine, la prova: una navigazione sportiva e versatile

2 mins read

PROTAGON 20 by Selva Marine è una combinazione perfetta di innovazione, prestazioni e comfort. Con delle forme all’avanguardia e delle caratteristiche diverse dal solito, questa barca open rappresenta una svolta nell‘innovazione nautica, combinando un design accattivante a delle prestazioni straordinarie, con un comfort senza pari. 

Le radici del Cantiere di produzione affondano in Grecia, dove la famiglia Biskinis Bros ha costruito una reputazione di oltre mezzo secolo nel mercato internazionale, producendo oltre 25.000 barche. La nuova generazione del Cantiere ha deciso però di rivoluzionare la gamma di imbarcazioni con la linea NEXT GENERATION, commercializzate sotto il marchio di PROTAGON YACHTS. La nascita di questa collaborazione tra il Cantiere greco e l’azienda leader di fuoribordo in Europa, Selva Marine, ha dato vita ad una produzione di imbarcazioni innovative, scattanti, versatili ed estremamente sportive da 20 e da 25 piedi.

Protagon 20 2

Il design di PROTAGON 20

La PROTAGON 20 by Selva Marine, si distingue dalle altre open a cui siamo abituati per il capolavoro dello scafo a doppio step ad alta efficienza, che ridefinisce gli standard di prestazione, offrendo una stabilità imbattibile, una maneggevolezza impressionante, alte prestazioni ed economia di carburante.

Il suo design accattivante presenta una carena molto stretta e sportiva, caratterizzata da una V profonda anche a poppa, che garantisce prestazioni a dir poco eccezionali per una barca lunga meno di 6 metri. 

Il layout di questa PROTAGON 20 porta l’esperienza del day-cruiser a un nuovo livello, in cui la modulabilità è al centro della progettazione: il prendisole poppiero si trasforma in un elegante tavolo da pranzo e le piattaforme da bagno facilmente accessibili diventano il luogo ideale per prepararsi a praticare sport acquatici. 

La sicurezza è garantita da un tientibene perimetrale nero che corre attorno all’intera imbarcazione e aggiunge non solo un tocco estetico, ma anche un elemento di sostegno che mantiene i passeggeri al sicuro durante la navigazione. Anche l ‘accesso a prua risulta facile, assicurando che ogni passeggero possa godersi la navigazione senza preoccupazioni.

La coperta della PROTAGON 20 poi è progettata per essere versatile e confortevole, in navigazione o all’ancora. La configurazione del divanetto di poppa può essere personalizzata con opzioni a L, panca centrale o disposizione a U, offrendo un’area di relax completa e attrezzata per essere utilizzata sia come prendisole che come zona pranzo. 

L’area di guida offre una comodità senza pari e una visibilità perfetta sia da in piedi che da seduti, con un’angolazione del parabrezza che riduce l’effetto del vento proteggendo molto chi guida, in aggiunta all’hard top in dotazione. 
La timoneria Ultraflex e il motore Selva 150 XSR, con la sua nuova livrea dal design più semplice, garantiscono prestazioni eccezionali e un ridotto consumo di carburante.

Per chi desidera è presente anche lo spazio dedicato per montare un plotter da 12″ offrendo così la possibilità di navigare con la massima precisione, ed è presente anche una pulsantiera con tasti a scomparsa per una maggiore praticità.

La prova di PROTAGON 20

È una soleggiata mattina al Lago di Garda e salgo a bordo del PROTAGON 20 con Carlo Selva, titolare di Selva Marine, che mi accompagna nel provare questa rivoluzionaria barca open da meno di 6 metri. 

La barca è ormeggiata all’inglese sui pontili del porto di Peschiera sul Garda, salire a bordo è stato molto facile dalla murata di sinistra, poi siamo usciti e abbiamo disormeggiato senza alcun problema. Il Sole scalda molto sulla pelle ma si è alzato un po’ di vento che increspa la superficie del lago. 

IMG_2853Dopo aver rilevato le velocità dell’imbarcazione con il motore Selva 150 XSR fuoribordo in dotazione, mi siedo al comando per provare in prima persona questa nuova imbarcazione. Appena ingrano la marcia avanti mi rendo conto di una cosa: nonostante le onde piccole e ripide del lago questa barca è stabile e grazie al parabrezza frontale quasi non sento aria sul viso. 

Accellero in maniera più vigorosa e la risposta di PROTAGON 20 è immediata: entra in planata a soli 14 nodi e in 3 secondi netti mi ritrovo a navigare a 30 nodi… pazzesco se pensiamo che siamo su un 5,95 metri! 

La sensazione che provo di un’imbarcazione morbida, stabile ed estremamente reattiva, sicuramente l’eccellente lavoro della carena a 2 step si vede, siamo sospesi su un cuscino d’aria che non ci fa sbattere sulle onde nemmeno a 42 nodi, la massima velocità raggiunta. 

Decellero un po’ e attorno ai 30 nodi metto in difficoltà la PROTAGON 20 facendola virare in maniera decisa, e stretta, da un lato e dall’altro, ma niente, è come se fosse su dei binari… posso lasciare per qualche istante il volante e lei prosegue precisa la sua traiettoria. 

Davvero una navigazione senza precedenti, mi ha stupito molto questa “piccolina” by Selva Marine.

protagon 20 chiusura

Dati della prova

RPMVelocità in KnConsumo lt/h
600 (min)2,31,9
100033,1
15005,45,9
20007,29,1
25001014,6
300014,616,1
350019,326,8
40002432,6
450028,538,4
500032,449,6
550039,152,7
6000 (max)42,856,5

Specifiche tecniche

Lunghezza fuori tutto8,10 mt
Larghezza max gonfiato2,70 mt
Altezza massima1,33 mt
Peso
a partire da 1900 kg
Portata9
Motorizzazione
Suzuki fuoribordo 250 CV
Designer
Naumatec by Nuova Jolly Marine

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il futuro della portualità turistica italiana: intervista ad Andrea Barbagelata

Next Story

5 buoni motivi per scegliere uno stabilizzatore MC2 Quick Gyro

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei