Salone Nautico Internazionale della Catalogna

Nasce il Salone Nautico Internazionale della Catalogna: appuntamento dal 17 al 19 maggio

1 min read

È in arrivo un nuovo salone nautico che punta a diventare un attore internazionale tra gli eventi fieristici del settore. Il Salone Nautico Internazionale della Catalogna (SINC) si svolgerà dal 17 al 19 maggio nell’ampia sede di 8.000 metri quadrati del Porto di Mataró, in provincia di Barcellona, e mira sin da subito a fornire una piattaforma unica per lo scambio di conoscenze, la presentazione di innovazioni e la promozione di pratiche marittime responsabili.

Cosa vedremo al Salone Nautico Internazionale della Catalogna

Hanno già aderito al Salone Nautico Internazionale della Catalogna alcuni importanti marchi nautici, che esporranno i loro servizi e le loro imbarcazioni a tutti coloro che desidereranno visitare il porto di Mataró. Nello specifico, il salone offrirà imbarcazioni sia per chi è alla ricerca di una prima barca, sia per coloro che sono già esperti velisti.

Salone Nautico Internazionale della Catalogna
Il Port de Matarò, che ospiterà il Salone Nautico Internazionale della Catalogna

L’obiettivo principale del SINC è quello di avvicinare il mare a tutti e di far sì che gli armatori possano avere un’ulteriore occasione di incontro per rafforzare e creare legami con i cantieri nautici e le altre aziende protagoniste del settore. L’evento offre un ricco programma di incontri, fra cui una serie di conferenze a cura del dipartimento dei vigili del fuoco della Catalogna e del dipartimento dei vigili del fuoco di Barcellona, che si occuperanno di presentazioni dettagliate sui nuovi protocolli di sicurezza e di azione a bordo, tenute da professionisti in prima linea nelle emergenze. Inoltre, sarà allestito uno spazio dedicato agli incontri professionali, per discutere le sfide attuali, le innovazioni e il futuro del settore nautico, con particolare attenzione all’istruzione e alla formazione degli armatori.

Oltre alle conferenze, i visitatori del Salone Nautico Internazionale della Catalogna avranno l’opportunità di esplorare gli ultimi prodotti, servizi e imbarcazioni presentati da rinomati espositori, oltre che, naturalmente, uno spazio dedicato alla gastronomia con musica soul dal vivo.

Il mare come bene comune e accessibile a tutti

Il Salone Nautico Internazionale della Catalogna si distingue per la collaborazione con svariate organizzazioni impegnate nella sicurezza e nell’educazione marittima, tra cui l’Associazione Sociale Nautica Thalassa, una organizzazione non governativa nata con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento in Catalogna per i progetti sociali che promuovono l’accesso alla vela, la conoscenza della biodiversità marina e la consapevolezza ecologica, concentrata soprattutto sulle persone a rischio di esclusione sociale. Con la consapevolezza che la vela è tradizionalmente vista come un campo elitario ed esclusivo, Thalassa lavora per dimostrare che il mare è invece un bene comune accessibile a tutti. L’obiettivo di questa ong è creare un mare più inclusivo, realizzando progetti che consentano alle persone di vivere il mare come un’esperienza trasformativa, soprattutto per i più svantaggiati.

L’inclusione di Thalassa al Salone Nautico Internazionale della Catalogna sottolinea l’impegno del salone per l’accessibilità, la sostenibilità e la responsabilità sociale, cercando di aprire il mondo della nautica a tutti, democratizzando l’accesso al mare e ai suoi benefici.

Per maggiori informazioni sul programma e sugli espositori del Salone Nautico Internazionale della Catalogna, il sito ufficiale è www.salincat.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Piergiorgio Scarani e Rio Yachts, un triennio di successi

Next Story

Guida al campeggio nautico: la tenda per dormire a bordo

Latest from Blog