Privilege 5
////

Privilège 5 . Costruzione semicustom e finiture pregiate in scena a La Grand Motte

3 mins read

Il Privilège 5 , costruito sulle linee d’acqua di Marc Lombard, misura 50 piedi precisi ed è il catamarano più piccolo prodotto dal famoso cantiere francese.

Il catamarano offre di serie, come di consuetudine della casa, numerosi accessori per vivere tanti giorni a bordo nel pieno comfort e, come tuti i Privilège, è una barca semicustom, in grado quindi di soddisfare tutte le richieste dell’armatore. 

Privilége 5 poppaSalendo a bordo dalla spiaggetta dello scafo di sinistra, si notano immediatamente le grandi dimensioni a disposizione. Con una larghezza di quasi otto metri è possibile ospitare, senza problemi, un tender a chiglia rigida fino a quattro metri e mezzo di lunghezza. Il cantiere ha realizzato per il Privilege 5 degli argani specifici, chiamate gruette pendolari, che facilitano la messa in acqua del gommone.

Gli scalini della poppa sono realizzati in teak, mi gusto il profumo e la consistenza del legno, che rende molto elegante l’imbarcazione, mentre salgo a bordo e noto il grande bimini rigido, la soluzione migliore per proteggersi dagli elementi e lavorare alla randa.

Tramite i tendalini a cerniera è possibile chiudere tutto il pozzetto, rendendo la zona vivibile anche quando piove o fa freddo.

Privilége 5 dinettePrivilége 5 dinette

Il pozzetto è molto spazioso, completo di un comodo divano a L che circonda un tavolo da otto persone e che, con l’aggiunta della seduta ad angolo, permette a ben 10 persone di accomodarsi a tavola.

Appena alle spalle del divano, un “cuscino” snodabile si allunga a mò di chaise longue, permettendo di godere al massimo il pozzetto. All’estrema poppa, come di consueto su quasi tutti i catamarani, trova spazio un altro divano a tutta larghezza che nasconde anche due ampi gavoni.

Privilége 5 timoneriaDal pozzetto è visibile la timoneria, leggermente rialzata, dalla quale è sufficiente salire tre scalini per trovarsi nella postazione di comando della barca. Finalmente davanti al timone, cosa non scontata su un catamarano, ho un ottima visuale verso prua e poppa e riesco a controllare quasi tutte le zone dello scafo, un grande vantaggio da non sottovalutare.

Da questo vero e proprio centro di controllo si gestisce tutta la barca senza mai abbandonare la postazione, sono infatti qui raccolte tutte le manovre correnti, i winches, gli strumenti di navigazione e la radio. Su una barca di questa stazza è di sicuro un gran vantaggio, si può rimanere inoltre al timone anche con vento e mare, il timoniere è sempre riparato, grazie anche al tendalino avvolgibile e al parabrezza rigido.

Nonostante le dimensioni e lo spazio a disposizione, il Privilège 5 non ha un salotto o un’area prendisole sul tetto del bimini, forse un peccato, ma il cantiere non lascia affatto inutilizzata quest’ area, ha infatti installato qui, 5 pannelli solari da 100 watt ed un’antenna a banda larga.  

Privilége 5 spinnakerI camminamenti verso la prua sono piuttosto larghi, i candelieri a tre draglie e il tientibene sulla tuga conferiscono un grande senso di sicurezza ai passaggi da prua a poppa. 

La prua è una zona totalmente dedicata al relax, è molto confortevole ed offre molti spazi per godersi la rada e la navigazione. Grazie ai cuscini, alla coperta piatta e alle reti tra gli scafi, ci sono parecchie zone per rilassarsi.

Mi siedo in dinette e leggo la lista degli equipaggiamenti standard, sono davvero numerosi, con tutta questa attrezzatura si possono macinare tante miglia e stare in rada quasi sempre.

A bordo del Privilege 5 ci sono: generatore, dissalatore, aria condizionata, bagni elettrici, lavatrice da 7 kg, asciugatrice da 4kg, elettronica completa B&G e molto altro ancora, tanto che faccio prima ad elencarvi gli optional a richiesta: la cantinetta del vino da 24 bottiglie, la staysail e un compressore per le bombole, accessori che, fra l’altro, ben pochi cantieri offrono alla propria clientela. 

La barca è di fatto un semi custom, si possono quindi scegliere gli accostamenti dei legni, i tavoli, modificare la dinette e installare a bordo ulteriori optional. Su questa barca in particolare, l’armatore ha predisposto un frigorifero verticale in più per aumentare la capacità di stivaggio dei viveri freschi.

Privilége 5 cabina Privilége 5 cabina

L’interno prevede sulla sinistra la cucina, molto accessoriata, con lavapiatti e ice maker dotato di cestello da 5 kg, il grande tavolo da carteggio corredato da uno schermo touch screen da 10”,  collocato di fronte alla cucina.

Al centro della dinette il tavolo è  circondato da un comodo divano dove trovano posto 8 persone. Il cantiere lascia all’armatore la scelta dei legni di base: acero, rovere, ciliegio o noce.

Per gli interni c’è la possibilità di avere 3 differenti layout di base, uno di questi prevede una cabina armatoriale di prua con letto king size, disposto longitudinalemente allo scafo.

La barca che vi racconto offre invece quattro cabine e quattro bagni, tutte con letti matrimoniali posizionati per baglio; le toilette sono decisamente spaziose ed offrono doccia en suite.

Le finiture sono di pregio e rendono gli ambienti molto eleganti. Il cielo delle cabine è in alcantara beige, il pagliolo in mogano e le docce con piano in carabottino di teak, questi gli accostamenti scelti dall’armatore.

A spingere il Privilège 5 due Volvo Penta da 75 cv con eliche a 4 pale, mentre a vela è presente una randa steccata full batten da 86 m² e tre mani di terzaroli, un genoa da 53 m², rollabile elettricamente ed un gennaker da 120 m².

Privilége 5

 

Privilége 5 layout Privilége 5 layout

Privilége 5 layoutPrivilege 5 layout

Scheda Tecnica

Lunghezza fuori tutto 15,25 m
Larghezza 7,98 m
Pescaggio 1,57 m
Serbatoio carburante 800 l
Serbatoio acqua 600 l
Serbatoio acque nere 212 l
Cabine 4
Motorizzazione 2 x 75 cv
Sup. velica randa 86 mq
Sup. velica genoa rollabile 56 mq
Sup.velica gennaker 120 mq
Altezza albero 21,21 m

Importatore per l’Italia
Nautigamma – Marina Punta Faro – Lignano (UD)
info@nautigamma.it – +39 0431 20500 – www.nautigamma.it

 

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La prova dell’ Axopar 37, sicurezza, precisione e velocità.

Next Story

Drifting al tonno, inneschi e pastura

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei