campionato italiano open star
////

Campionato italiano Open Star, terzo successo per Chieffi-Colaninno

1 min read

Terzo successo consecutivo per Enrico Chieffi e Nando Colaninno, che hanno vinto il Campionato Italiano Open Star 2023 svoltosi dal 1° al 3 settembre scorsi a Viareggio. I due sono ormai definitivamente gli assi da battere della barca a vela Star: si tratta infatti del terzo anno di fila in cui Chieffi e Colaninno si laureano campioni italiani della classe Star, dopo il successo del 2022 ottenuto a Gaeta e del 2021 a Brenzone, sul lago di Garda. Chieffi ha alle spalle anche il titolo di campione del mondo della classe Star, vinto nel 1996 a Rio de Janeiro in Brasile.

campionato italiano open starLa competizione, articolata in sei regate, si è tenuta in condizioni di vento leggero e ha visto sfidarsi ben ventisette equipaggi iscritti in rappresentanza di otto nazioni: Italia, Austria, Brasile, Francia, Germania, Grecia, Olanda e Stati Uniti. Dietro a Chieffi e Colaninno, sul podio del Campionato Italiano Open Star 2023 si sono classificati al secondo posto Valerio Chinca e Daniele Andreini e al terzo posto Giampiero Poggi e Davide Mugnaini.

Al termine delle regate, da Enrico Chieffi, che è anche amministratore delegato dell’azienda di abbigliamento nautico Slam, ha espresso una misurata soddisfazione per il successo al Campionato Italiano Open Star 2023, rivolgendo il pensiero già al prossimo impegno agonistico: «Questo regata è stata un banco di prova importante per verificare il nostro stato di forma e la velocità della barca, prima del prossimo evento, il campionato del mondo della classe Star che si terrà a Marina di Scarlino dal 16 al 24 settembre. Con 100 equipaggi iscritti, tra i quali praticamente tutti migliori specialisti del mondo, la sfida si preannuncia di altissimo livello e dovremo davvero impegnarci al massimo per ottenere un buon risultato».

campionato italiano open starIl Campionato Italiano Open Star 2023, uno degli eventi più seguiti dagli appassionati di regate e yachting, è stato organizzato dalla Società Velica Viareggina e dal Club Nautico Versilia, su delega della Federazione Italiana Vela e in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini, nonché con il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio. L’evento, cominciato venerdì 1° settembre a Viareggio, si è concluso domenica 3 settembre con la premiazione nella sede della Società Velica Viareggina.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Greenline 58 Fly pronta per il debutto al Cannes Yachting Festival 2023

Next Story

PRESTIGE Yachts ai saloni di Cannes e Genova con due esclusive anteprime: M8 e F4

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei