Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Amer Yachts: il primo scafo in fibra vulcanica riciclabile al 100%

Anteprime, Barche / by Joni Scarpolini / Oct 11, 2020
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
amer yachts filava

Amer Yachts ha presentato al Salone di Genova il progetto del primo scafo in fibra riciclabile    

amer yachts poppa in fibra riciclabileCinque anni fa è stato il primo cantiere in Europa a portare gli IPS su barche oltre i 90 piedi. Cinque anni dopo Amer Yachts si appresta a realizzare il primo superyacht con scafo in materiale completamente riciclabile. E dato l’enorme successo riscosso dall’Inboard Performance System, possiamo scommettere che la società del gruppo Permare farà da apripista anche alla costruzione di imbarcazioni eco-friendly, destinate a diventare il futuro della nautica da diporto.

A partire dallo scorso anno, l’azienda della famiglia Amerio, che sta virando in modo deciso verso la sostenibilità, ha ridotto progressivamente l’utilizzo della vetroresina inserendo all’interno del processo produttivo Filava, composito costituito da una fibra minerale di origine vulcanica, a base di basalto arricchito, riciclabile al 100% e in grado di sostituire la vetroresina.

“Il Filava – ci spiega Barbara Amerio, Ceo e Sustenaibility Director di Amer Yachts – comporta due vantaggi: il primo è la riciclabilità, il secondo è la maneggevolezza. Questa fibra, infatti, è molto più semplice da utilizzare rispetto a quella di vetro che ha un maggiore impatto ambientale, impatto che noi andremo a ridurre drasticamente”.

amer yachts poppa in fibra riciclabile barbara amerio
Barbara Amerio

mockupIl primo “assaggio” di questa rivoluzione ecosostenibile messa in atto dal cantiere sanremese è rappresentato dalla timoneria del nuovo F100, fatta tutta in Filava e installata per verificare l’effettiva reazione del materiale alle sollecitazioni a bordo e agli agenti esterni e la sua reale capacità di mantenere intatte le proprie qualità fisiche e meccaniche. Proprio in questi giorni, con la supervisione di Rina, verranno divulgati i test di certificazione Enea, risultati particolarmente attesi e verso cui c’è ovviamente grande curiosità.

La sperimentazione di Filava non si è certo fermata alla timoneria ma è proseguita con lo stampo di una sezione di poppa, parte del progetto di scafo completo disegnato da Massimo Verme, che è stato presentato sotto forma di mockup al 60esimo Salone di Genova e che nel 2021 parteciperà al Solar and Energy Challenge dello Yacht Club di Monaco. Il modello esposto alla kermesse ligure sarà poi smaltito per recuperare la materia prima del Filava, che verrà riciclata in fibra vergine e implementata nella componentistica di bordo del nuovo Amer 120, il cui varo è previsto la prossima primavera.

Lo scafo di Amer Yachts in fibra riciclabile “vola” con DeepSpeed

amer yachts poppa in fibra riciclabile deepspeedMa non finisce qui: l’eco-progetto firmato Amer Yachts, grazie alla collaborazione di Sealence, si avvale anche di DeepSpeed, il primo hydro-jet fuoribordo elettrico dove motore e sistema di propulsione sono integrati con funzionamento diretto in acqua, in grado di ridurre al minimo il disturbo arrecato all’habitat marino tramite una drastica riduzione delle emissioni inquinanti e sonore, pur mantenendo le perfomance delle motorizzazioni classiche.

“Trasferire nella nautica un mini-reattore tipico dell’ingegneria aerospaziale è una mossa assolutamente innovativa che, ne sono sicura, si rivelerà vincente – commenta Barbara Amerio – DeepSpeed si sta avviando verso una produzione più industriale, noi stiamo collaudando il prototipo”.

A questo “super featuring”, oltre a Massimo Verme e a Sealence, hanno preso parte altri due partner: GS4C, che segue e supporta dal punto di vista tecnico l’intero progetto Amer Yachts, e Diab che ha fornito il materiale del mockup comprensivo di quelle caratteristiche di smaltimento in linea con i parametri della vita circolare del materiale sostenibile.

“Nell’economia del progetto è stato decisivo l’incontro con Cristiana Talon ed Enrico Benco di GS4C, due ricercatori che hanno lavorato per la Coppa America e che ci hanno fatto conoscere la fibra Filava – dichiara Barbara Amerio – Ringrazio poi Massimo Verme, da sempre il nostro progettista, e Diab, che ci fornirà il materiale sostenibile di accoppiamento al Filava per rendere la barca non solo riciclabile ma anche perfomante. Si tratta di una ricerca costosa, infatti stiamo investendo molto in questo progetto, ma ci crediamo perché vogliamo essere i precursori delle barche che rispettano l’ambiente”. Per come è andata con gli IPS, c’è da scommetterci.

www.ameryachts.com

info@gruppopermare.it

Risultati
2909
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Joni Scarpolini
Joni Scarpolini

Giornalista e travel blogger, mi piace disfare e rifare la valigia, tenere la reflex attorno al collo e digitare emozioni, preferibilmente vista mare. Appena posso, faccio prua verso la Sardegna, la mia isla bonita.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Ocean-Alexander-37-Legend
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Mar 20, 2023
    Ocean Alexander 37 Legend: dove classico e moderno si incontrano
  • Riva 54 metri
    Anteprime, Barche a Motore
    Mar 19, 2023
    Riva 54 metri: annunciata la vendita del superyacht più grande di sempre
  • Monaco smart yacht rendevouz
    Big boat e superyachts, Lifestyle
    Mar 18, 2023
    Monaco Smart Yacht Rendezvous
  • Mercury Deals
    Accessori nautici, Motori
    Mar 17, 2023
    Mercury Deals: le grandi offerte di marzo sui fuoribordo
  • Grand Soleil Cup 2023
    Barche a Vela, Comunicati Stampa
    Mar 17, 2023
    Tutto pronto per la Grand Soleil Cup 2023
  • Emiliano Gabrielli Tuttobarche
    Comunicati Stampa, Interviste
    Mar 16, 2023
    Emiliano Gabrielli è tornato! Ogni 15 giorni un nuovo articolo sulla pesca dalla barca
  • Fabiani Yacht
    Boot Dusseldorf, Ibridi ed Elettrici
    Mar 16, 2023
    Fabiani Yacht a Düsseldorf per il futuro sostenibile della nautica
  • C-Tender 53 S: venduta oltreoceano la versione Speciale
    Anteprime, Barche
    Mar 15, 2023
    C-Tender 53 S: venduta oltreoceano la versione Speciale
  • Monaco-Superyacht-Chef-Competition
    Lifestyle, News
    Mar 14, 2023
    Torna la Monaco Superyacht Chef Competition
  • Absolute-52-Fly
    Anteprime, Barche
    Mar 13, 2023
    Absolute 52 FLY colpisce nel segno al Miami Boat Show
  • Es Vedrà
    Lifestyle, News
    Mar 10, 2023
    L’enigmatica Es Vedrà: la leggenda calcarea di Ibiza
  • OA 32E
    Anteprime, Barche
    Mar 08, 2023
    OA 32E : la regina del ballo al Miami Boat Show 2023
  • Dubai Boat Show
    Anteprime, Comunicati Stampa
    Mar 07, 2023
    Il Dubai International Boat Show 2023 chiude i battenti: il bilancio dell’evento
  • Aquador-300HT
    Anteprime, Barche
    Mar 07, 2023
    Anteprima mondiale per il nuovo AQUADOR 300 HT
  • ICE 70 Grand comfort
    Anteprime, Barche
    Mar 06, 2023
    ICE 70 Grand Comfort: la comodità è protagonista
  • Dubai tecnologia
    Accessori nautici, Comunicati Stampa
    Mar 05, 2023
    Dubai rivoluziona i mari: presentato il futuro della tecnologia marina

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!