Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Transfluid: il nuovo motore elettrico EM375 da 260 kW

Accessori nautici, Ibridi ed Elettrici / by Martino Motti / Jun 22, 2021
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Transfluid: il nuovo motore elettrico EM375 da 260 kW

Al Salone Nautico di Venezia, Transfluid ha presentato il nuovo motore elettrico EM375

Salone Nautico di Venezia standIl Salone Nautico di Venezia vede una presenza massiccia di sistemi ibridi ed elettrici montati su imbarcazioni. Transfluid ne è sicuramente protagonista: un bellissimo taxi veneziano in legno, una vedetta dei Carabinieri costruita da Ferretti varata recentemente ed una pilotina stile pesca sono equipaggiati da sistemi ibridi di differente potenza, mentre un classico mototopo da trasporto veneziano ed una imbarcazione nordica in alluminio sono spinti da propulsioni elettriche pure. Il panorama delle applicazioni marine è molto vario e pressoché completo. Nello stand Transfluid tra i diversi sistemi in mostra spicca la novità 2021 presentata proprio a Venezia: si tratta di un motore elettrico da ben 260 kW!

Silenzioso, economico ed eco-friendly, il motore elettrico del futuro! Stiamo parlando del nuovo Transfluid EM375 da 260 kW (in realtà 200 continui e 260 di picco a 2.300 giri) pensato per essere abbinato a trasmissioni marine già esistenti da accoppiare a piedi azimutali o ad invertitore. Transfluid, azienda lombarda con sede a Gallarate specializzata nel settore delle trasmissioni industriali e marine, si è da sempre dedicata alla propulsione elettrica marina ed oggi presenta a Venezia questo nuovo gioiello.

salone di venezia 2021transfluid veneziaSuscita interesse il suo uso per barche turistiche o da lavoro e sarà in produzione per fine anno, novità che va a coprire un buco di mercato che per l’elettrico esiste ancora. La tipologia di motore è sincrono trifase a magneti permanenti (PMSM Permanent Magnet Synchronous Machine), completamente reversibili con il 97% di efficienza, peso ed ingombro limitato. Il circuito di raffreddamento ad acqua con scambiatore di calore permette di ottenere una potenza continuativa maggiore. Quindi si può sostituire il proprio motore da 350 cavalli con questo elettrico che, come i motori marini di questa taglia, funziona a 2.300 giri, compatibile con tutti gli invertitori già montati. Per quel che riguarda i costi, questi sono allineati a quelli degli endotermici; in più la spesa per le batterie, che sono però un investimento iniziale da ammortizzare nel tempo. Sono diversi i lati positivi: taglio dei costi relativi al carburante, assenza totale di manutenzione e silenziosità.

EM375 da 260 kWmotore Transfluid EM375 da 260 kWQuesti sistemi elettrici sono modulari, per cui il vantaggio è che, con il progredire della tecnologia in futuro, quando le batterie saranno a fine vita, con lo stesso peso e ingombro di oggi si potrà avere maggiore autonomia domani oppure dimezzare i pesi per caricare, ad esempio, più passeggeri su una barca.

Le normative, inoltre, cambiano nel tempo quindi, se fosse necessario adeguarsi alle norme imposte dallo Stage V (nuovo step della normativa sulle emissioni secondo il Regolamento Europeo 2016/1628) si dovrebbe sostituire integralmente il motore diesel. In alternativa, può essere una buona idea acquisire oggi poche batterie e tenerle in supporto con un generatore che, un domani, con il progresso della tecnologia, potrà essere sbarcato. Comparando pesi, ingombri e costi tra i sistemi tradizionali endotermici e quelli elettrici, si può vedere sostanzialmente una parità tra i due che sono quindi altamente compatibili ed intercambiabili. I sistemi ibridi, invece, prevedono il montaggio di motori elettrici tra l’invertitore e il motore diesel.

transfluid al salone di veneziatransfluid salone di venezia 2021

standLe batterie consigliate, naturalmente, sono sempre Transfluid, le uniche a possedere la certificazione DNV-GL, riconosciuta in tutto il mondo, nel rispetto dei requisiti di sicurezza fissati dalle direttive comunitarie e richiesti dalla normativa.

Inoltre le batterie Transfluid sono testate, sicure e antincendio: anche bucate da parte a parte le celle rovinate si scaldano, si gonfiano e rilasciano gas ma, non facendo fiamma, non prendono fuoco e il danno non si propaga alle celle sane, inoltre si scaldano e si raffreddano molto lentamente.

La tecnologia nel settore marino, sebbene faccia passi da gigante, è indietro di almeno 5 anni rispetto al mondo automotive: un fattore dato dal mondo estremamente aggressivo quale quello marino che impone materiali, connessioni elettriche e circuiteria elettronica più resistenti all’ossidazione.

Insomma garantire una navigazione sicura ed ecocompatibile con il nuovo motore elettrico EM375 di Transfluid è una certezza per il futuro.

www.transfluid.eu

info@transfluid.eu

Risultati
2852
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Martino Motti
Martino Motti

Velista appassionato e apneista e subacqueo, naviga in mediterraneo a bordo della sua barca a vela. Martino è giornalista, tester e fotografo di fama, sopra e sotto i mari.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Ocean Alexander
    Miami boat show, News
    Mar 28, 2023
    Ocean Alexander consolida la sua leadership nella costruzione di yacht di lusso con il record di vendite del 2022
  • ICE 53 ST
    Anteprime, Barche a Vela
    Mar 27, 2023
    ICE 53 ST: l’ultimo gioiello di Ice Yachts è un mix di classe e adrenalina
  • The Ocean Race
    Barche a Vela, Lifestyle
    Mar 25, 2023
    The Ocean Race: sempre più vicini a Genova
  • WUWLED
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 24, 2023
    Ampermarine conquista Dubai con i faretti subacquei WUWLED
  • Quadra5Led
    Accessori nautici, Dubai International Boat Show
    Mar 23, 2023
    F.lli Razeto & Casareto al DIBS con la nuova maniglia Quadra5Led: elegante e sicura
  • Absolute 56 Fly
    Barche a Motore, Miami boat show
    Mar 22, 2023
    Debutto americano per l’Absolute 56 FLY. Il “carisma italiano” approda oltreoceano.
  • Superyachts arabo francese
    Big boat e superyachts, Comunicati Stampa
    Mar 21, 2023
    Superyachts, nascono le edizioni in arabo e in francese
  • PIRELLI
    Editoriale, Gommoni
    Mar 21, 2023
    Il Design nella storia di Pirelli
  • Ocean Alexander 37 Legend
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Mar 20, 2023
    Ocean Alexander 37 Legend: dove classico e moderno si incontrano
  • Riva 54 metri
    Anteprime, Barche a Motore
    Mar 19, 2023
    Riva 54 metri: annunciata la vendita del superyacht più grande di sempre
  • Monaco smart yacht rendevouz
    Big boat e superyachts, Lifestyle
    Mar 18, 2023
    Monaco Smart Yacht Rendezvous
  • Mercury Deals
    Accessori nautici, Motori
    Mar 17, 2023
    Mercury Deals: le grandi offerte di marzo sui fuoribordo
  • Grand Soleil Cup 2023
    Barche a Vela, Comunicati Stampa
    Mar 17, 2023
    Tutto pronto per la Grand Soleil Cup 2023
  • Emiliano Gabrielli Tuttobarche
    Comunicati Stampa, Interviste
    Mar 16, 2023
    Emiliano Gabrielli è tornato! Ogni 15 giorni un nuovo articolo sulla pesca dalla barca
  • Fabiani Yacht
    Boot Dusseldorf, Ibridi ed Elettrici
    Mar 16, 2023
    Fabiani Yacht a Düsseldorf per il futuro sostenibile della nautica
  • C-Tender 53 S: venduta oltreoceano la versione Speciale
    Anteprime, Barche
    Mar 15, 2023
    C-Tender 53 S: venduta oltreoceano la versione Speciale

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!