Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Transfluid: il nuovo motore elettrico EM375 da 260 kW

Accessori nautici, Ibridi ed Elettrici / by Martino Motti / Jun 22, 2021
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Transfluid: il nuovo motore elettrico EM375 da 260 kW

Al Salone Nautico di Venezia, Transfluid ha presentato il nuovo motore elettrico EM375

Salone Nautico di Venezia standIl Salone Nautico di Venezia vede una presenza massiccia di sistemi ibridi ed elettrici montati su imbarcazioni. Transfluid ne è sicuramente protagonista: un bellissimo taxi veneziano in legno, una vedetta dei Carabinieri costruita da Ferretti varata recentemente ed una pilotina stile pesca sono equipaggiati da sistemi ibridi di differente potenza, mentre un classico mototopo da trasporto veneziano ed una imbarcazione nordica in alluminio sono spinti da propulsioni elettriche pure. Il panorama delle applicazioni marine è molto vario e pressoché completo. Nello stand Transfluid tra i diversi sistemi in mostra spicca la novità 2021 presentata proprio a Venezia: si tratta di un motore elettrico da ben 260 kW!

Silenzioso, economico ed eco-friendly, il motore elettrico del futuro! Stiamo parlando del nuovo Transfluid EM375 da 260 kW (in realtà 200 continui e 260 di picco a 2.300 giri) pensato per essere abbinato a trasmissioni marine già esistenti da accoppiare a piedi azimutali o ad invertitore. Transfluid, azienda lombarda con sede a Gallarate specializzata nel settore delle trasmissioni industriali e marine, si è da sempre dedicata alla propulsione elettrica marina ed oggi presenta a Venezia questo nuovo gioiello.

salone di venezia 2021transfluid veneziaSuscita interesse il suo uso per barche turistiche o da lavoro e sarà in produzione per fine anno, novità che va a coprire un buco di mercato che per l’elettrico esiste ancora. La tipologia di motore è sincrono trifase a magneti permanenti (PMSM Permanent Magnet Synchronous Machine), completamente reversibili con il 97% di efficienza, peso ed ingombro limitato. Il circuito di raffreddamento ad acqua con scambiatore di calore permette di ottenere una potenza continuativa maggiore. Quindi si può sostituire il proprio motore da 350 cavalli con questo elettrico che, come i motori marini di questa taglia, funziona a 2.300 giri, compatibile con tutti gli invertitori già montati. Per quel che riguarda i costi, questi sono allineati a quelli degli endotermici; in più la spesa per le batterie, che sono però un investimento iniziale da ammortizzare nel tempo. Sono diversi i lati positivi: taglio dei costi relativi al carburante, assenza totale di manutenzione e silenziosità.

EM375 da 260 kWmotore Transfluid EM375 da 260 kWQuesti sistemi elettrici sono modulari, per cui il vantaggio è che, con il progredire della tecnologia in futuro, quando le batterie saranno a fine vita, con lo stesso peso e ingombro di oggi si potrà avere maggiore autonomia domani oppure dimezzare i pesi per caricare, ad esempio, più passeggeri su una barca.

Le normative, inoltre, cambiano nel tempo quindi, se fosse necessario adeguarsi alle norme imposte dallo Stage V (nuovo step della normativa sulle emissioni secondo il Regolamento Europeo 2016/1628) si dovrebbe sostituire integralmente il motore diesel. In alternativa, può essere una buona idea acquisire oggi poche batterie e tenerle in supporto con un generatore che, un domani, con il progresso della tecnologia, potrà essere sbarcato. Comparando pesi, ingombri e costi tra i sistemi tradizionali endotermici e quelli elettrici, si può vedere sostanzialmente una parità tra i due che sono quindi altamente compatibili ed intercambiabili. I sistemi ibridi, invece, prevedono il montaggio di motori elettrici tra l’invertitore e il motore diesel.

transfluid al salone di veneziatransfluid salone di venezia 2021

standLe batterie consigliate, naturalmente, sono sempre Transfluid, le uniche a possedere la certificazione DNV-GL, riconosciuta in tutto il mondo, nel rispetto dei requisiti di sicurezza fissati dalle direttive comunitarie e richiesti dalla normativa.

Inoltre le batterie Transfluid sono testate, sicure e antincendio: anche bucate da parte a parte le celle rovinate si scaldano, si gonfiano e rilasciano gas ma, non facendo fiamma, non prendono fuoco e il danno non si propaga alle celle sane, inoltre si scaldano e si raffreddano molto lentamente.

La tecnologia nel settore marino, sebbene faccia passi da gigante, è indietro di almeno 5 anni rispetto al mondo automotive: un fattore dato dal mondo estremamente aggressivo quale quello marino che impone materiali, connessioni elettriche e circuiteria elettronica più resistenti all’ossidazione.

Insomma garantire una navigazione sicura ed ecocompatibile con il nuovo motore elettrico EM375 di Transfluid è una certezza per il futuro.

www.transfluid.eu

info@transfluid.eu

Risultati
2292
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Martino Motti
Martino Motti

Velista appassionato e apneista e subacqueo, naviga in mediterraneo a bordo della sua barca a vela. Martino è giornalista, tester e fotografo di fama, sopra e sotto i mari.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • pegasus 50
    Barche, Barche a Vela
    Jul 06, 2022
    Il Pegasus 50 di Markus Moser vince la Ostar 2022
  • Platic Hunt Varazze
    Lifestyle, News
    Jul 05, 2022
    Plastic Hunt, l’evento dedicato alla raccolta dei rifiuti marini a Varazze
  • 62 Salone Nautico Internazionale di Genova
    Comunicati Stampa, News
    Jul 05, 2022
    Salone Nautico Internazionale di Genova, sono aperte le prevendite online
  • Cayman 45.0 Cruiser
    Anteprime, Barche
    Jul 05, 2022
    Cayman 45.0 Cruiser, l’ammiraglia extralusso di Ranieri International
  • absolute navetta 75
    Anteprime, Barche
    Jul 04, 2022
    Absolute Navetta 75, svelati i nuovi rendering dell’ammiraglia del cantiere
  • Prince 43 CC
    Anteprime, Guida ai saloni
    Jul 03, 2022
    Prince 43 CC, Nuova Jolly Marine mette in acqua la grinta
  • Sorella
    Barche, Barche a Vela
    Jul 02, 2022
    Sorella, una delle barche a vela più importanti al mondo, donata alla Marina Militare
  • Yachting Festival Cannes 2022, appuntamento dal 6 all'11 settembre
    Cannes yachting festival, Comunicati Stampa
    Jul 01, 2022
    Yachting Festival Cannes 2022, appuntamento dal 6 all’11 settembre
  • felci 63 catamaran
    News
    Jun 30, 2022
    Felci 63 Catamaran, il catamarano da vivere
  • filippetti yacht
    Barche, Barche a Motore
    Jun 29, 2022
    Filippetti Yacht espone il 55 Sport al Gran premio di Formula 1 di Miami
  • ampermarine
    Accessori nautici, News
    Jun 28, 2022
    Importante accordo Ampermarine-Supernavi per la distribuzione dei faretti wireless subacquei Wuwled
  • Jeanneau Yachts 60
    Barche, Barche a Vela
    Jun 27, 2022
    Jeanneau Yachts 60: armonia e design, un 18 metri di pura eleganza
  • esposizione universale del metaverso
    News
    Jun 25, 2022
    The International Yacthing Media alla prima Esposizione universale del metaverso
  • vandutch center
    Barche a Motore, Comunicati Stampa
    Jun 23, 2022
    VanDutch Center, inaugurati i club esclusivi a Saint-Tropez e Lago di Garda
  • explorer 62
    Barche, Barche a Motore
    Jun 22, 2022
    Explorer 62, la perfezione di uno yacht di design che ha rivoluzionato la nautica
  • andrea razeto
    Accessori nautici, Interviste
    Jun 21, 2022
    Andrea Razeto, Icomia e gli obiettivi globali della nautica

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!