///

Sun Fast 30 One Design: Jeanneau svela un nuovo monotipo per le regate d’altura

2 mins read

Una nuova rivoluzione è all’orizzonte per Jeanneau: Sun Fast 30 One Design è la nuova barca a vela del Cantiere francese che avvicina le regate d’altura a tutti coloro che desiderano divertirsi veleggiando veloci, nel comfort, e in maniera sostenibile.

Un vero e proprio scacco matto a chi sostiene che la vela sia per i pochi che se la possono permettere, Sun Fast 30 One Design infatti, oltre ad avere un costo accessibile, è stata progettata dall’UNCL (l’organo di governo per le regate d’altura) in collaborazione con 3 grandi club velici del mondo: lo Yacht Club de France, il Royal Ocean Racing Club (UK) e lo Storm Trysail Club (USA), proprio per incoraggiare una nuova generazione di velisti a competere in regate internazionali d’altura.

E così questa barca da 30 piedi dalle prestazioni eccezionali, che in parte derivano dalla sorella più grande Sun Fast 3300 progettata per vincere ogni competizione, uniscono la sportività all’ecologia grazie alla tecnologia Multiplast e allo studio di architettura VPLP Design, che hanno realizzato questo esemplare in materiale riciclato e riciclabile.

È la prima barca di serie realizzata con la resina Elium®, lo scafo e la coperta sono stati costruiti con metodo di infusione sotto vuoto con la resina termoplastica sviluppata sa Arkema, così si ottiene robustezza con peso limitato. Secondo i rilevamenti questa resina mostra prestazioni meccaniche superiori a quelle della resina poliestere termoindurente con anche il vantaggio di essere completamente riciclabile. Inoltre, oltre alla resina Elium®, Sun Fast 30 One Design è realizzata con un 20 % di resina riciclata, rendendola così poi riciclabile al 100%.

Questa imbarcazione di certo compie un importante passo in avanti nella storia delle imbarcazioni a vela Jeanneau, che dalla sua creazione nel 1957 ha cercato di costruire imbarcazioni per l’ambizione di seguire tutti quelli che amano il mare. I modelli più celebri come Sangria, Fantasia, JOD 35, Sun Odyssey 54DS sicuramente poi hanno segnato l’evoluzione del marchio, elevandolo sempre di più, cercando innovazione, prestazioni e un feeling con il mare senza eguali.Sun Fast 30 One Design 1

Grazie all’ecosistema dei tre grandi club velici, Sun Fast 30 One Design parteciperà un programma di regate tra il Mediterraneo e l’Atlantico e regate transatlantiche con equipaggi misti. È il vero inizio di una nuova era: questa nuova barca da 30 piedi è innovativa, potente, versatile e sostenibile al 100%, realizzata in Francia e in composto riciclabile integrando così i valori di un’economia circolare.

Con un prezzo ragionevole, limitazioni sui materiali e sul numero di vele, sull’elettronica e sull’autopilota, il Sun Fast 30 One Design si distingue per la facilità d’uso e di trasporto, dato che è meno di 3 metri di larghezza. Il piano di coperta e il sartiame possono essere gestiti in doppia mano o con equipaggio al completo. Le linee di carena sono ben definite e segnate dalla prua arrotondata (semi-scow), la pinna di chiglia in ghisa con bulbo ha un pescaggio di 2 metri. È arricchita poi da doppi timoni e superfici plananti: si può dire che rigidità e stabilità sono tutti punti di forza del Sun Fast 30 One Design.

L’albero è in carbonio e ha un piano velico ragionevole: questo nuovo esemplare Jeanneau è reattivo e facile da gestire, capace di prestazioni fuori dal comune. Dotato di una randa square-top, un J2 e un J3 terzaroli, può portare un gennaker sottovento e due spinnaker asimmetrici, bompresso retrattile per adattarsi a qualsiasi tipo di navigazione.

Il piano di coperta è caratterizzato da un pozzetto lungo e aperto, costruito per il vero piacere di navigare, anche se ha un numero limitato di vele e materiali e di elettronica, seguendo i più rigidi standard Jeanneau. Del Sun 30 Fast design ci saranno due tipologie di scafo: la One Design è quella appena descritta, con modulo cucina, tavolo da carteggio, salone e ponte a Y. La versione Club, invece, sarà più snella e più accessibile da un punto di vista economico, pensata per i dilettanti che vogliono esercitarsi magari prima di acquistare un modello One Design. In entrambe le versioni però ci saranno due cuccette ribaltabili e motore diesel Nanni da 10 CV.

Con questo nuovo monotipo Jeanneau sta cercando di scrivere un nuovo capitolo della vela, offrendo al mercato e ai velisti, anche alle prime armi, un prodotto di estrema qualità, veloce, maneggevole e pensato per vivere le emozioni in mare al 100%, rispettando l’ambiente e la sostenibilità.

Lunghezza fuori tutto

10.40 m – 34’1”

Lunghezza scafo

8.99 m – 29’5”

Pescaggio

2.99 m – 9’9”

Dislocamento

2 700 kg – 5 952 lbs

Capacità carburante

25 L – 7 US Gal

Posti letto

2+2 (optional)

Motore

10 CV – 7,4 kw

Superficie velica sottovento (rotazione simmetrica)

137 m2 – 1 474 Sq Ft

Superficie velica di bolina

59 m2 – 635 Sq Ft

Architettura

VPLP Design

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Rio Yachts Daytona 35: l’open sportivo e dinamico che rivoluziona le crociere giornaliere

Next Story

Raymarine e Teledyne FLIR: aumenta la richiesta di sistemi integrati di monitoraggio termico

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

NOTIZIE FLASH Notizie Flash della settimana 36 03 settembre 2024 APREAMARE AL SALONE NAUTICO DI GENOVA