Prestige-M8-copertina

I catamarani a motore stanno guadagnando popolarità e conquistano il segmento delle imbarcazioni da crociera al motto di “più grande è meglio”. Seguendo questa richiesta di mercato diversi costruttori hanno quindi lanciato nuovi modelli di catamarani a motore fra cui anche PRESTIGE che ha ufficialmente lanciato la linea M con il secondo modello della serie, il nuovo PRESTIGE M8, un lussuoso yacht da crociera, pronto a offrire uno stile di vita da sogno.

Sono salita a bordo dello scafo numero 1 al Fort Lauderdale International Boat Show di ottobre. È un’imbarcazione molto interessante, a partire dalla fenomenale piattaforma da bagno che si abbassa fino alla linea di galleggiamento e che si divide in gradini di dimensioni interessanti. Questa piattaforma idraulica è larga oltre 4 metri, profonda quasi un metro e mezzo e può trasportare quasi mezza tonnellata di tender e di water toys. Con tre livelli tra cui scegliere, la piattaforma può essere sommersa per agevolare il bagno in mare, allineata al livello del garage o sollevata in alto per diventare un’estensione del ponte principale, in questo modo abbiamo tre piattaforme in una.

Il concept del nuovo Prestige M8 è quello di vivere in un lussuoso appartamento sull’acqua, dato che offre quasi 300 metri quadrati di spazio. Circa il 10% di questo spazio si trova nel pozzetto, un altro 10% sul ponte di prua e un altro 10% ancora nella cabina armatoriale, ma di questo parleremo più avanti.

Prestige M8

Il pozzetto di poppa è arredato con mobili componibili, in modo che l’armatore possa creare e modificare spesso lo spazio che, in sostanza, è una grande distesa di teak dove sono presenti solo i gradini per il flybridge a sinistra e una zona bar a dritta. Da qui, camminando a sinistra verso il ponte di prua, si può notare una day toilet con una porta d’ingresso esterna, il bagno vero e proprio è nascosto nello spazio del salone, ma è quasi invisibile grazie all’ampio uso di vetri e specchi interni. Questo ingresso consente agli ospiti di utilizzare i servizi senza dover entrare in costume da bagno bagnato e con i piedi sporchi di sabbia.

A prua, si trova un lettino che sembra degno di una piccola piattaforma di atterraggio per elicotteri. A proravia c’è un salotto incassato con due file di sedute contrapposte e spazio per tavoli bassi e modulari nel mezzo. Quando il sole batte sul pozzetto di poppa all’ora dell’aperitivo, questo sarà il rifugio tranquillo e ombreggiato di cui potrete godere.

Il flybridge da 16 metri sfrutta anch’esso la modularità per arredare liberamente gli spazi. Anche in questo caso i mobili componibili consentono agli armatori di creare angoli di conversazione personalizzati, spazi per prendere il sole con le chaise longue o di organizzare cene per 10 persone. Due sono le scale che portano al fly bridge: una dal pozzetto di poppa, come già detto, e una dal salone sottostante.

Il timone con i due sedili si trova sulla linea centrale. I due MFD Garmin da 22 pollici formano un unico grande cruscotto in vetro, mentre le manette e il joystick Volvo Penta sono a portata di mano. Il timone, la cucina esterna e circa due terzi del flybridge sono coperti da un hardtop, dotato anche di un tetto apribile elettrico in tessuto.

Gli innovativi interni del Prestige M8

Si entra nel salone da 50 metri quadri attraverso una delle due porte di vetro. Perché due? Perché sono separate da un wet bar fisso, sistemato centralmente ad isola che, dotato di frigo, può servire sia il salone interno che il pozzetto esterno.

È possibile personalizzare il ponte principale a proprio piacimento con altri mobili modulari forniti da uno dei quattro marchi italiani selezionati. La nostra barca aveva un salotto posto di fronte alle porte di poppa, un tavolo da pranzo e sedie nell’angolo di sinistra e una cucina compatta a dritta. La cucina può a scelta essere spostata al livello degli alloggi, lasciando cosi più spazio sociale sul ponte principale.

A lato della cucina si trova una piccola postazione di pilotaggio (o di controllo) con MFD, manette e joystick. Aggiungendo una sedia, si ottiene una sorta di timone interno che si aggiunge alla stazione principale sul flybridge e alla terza stazione, posta sul lato sinistro del pozzetto di poppa.

È possibile scegliere tra le configuarazioni a quattro o cinque cabine, oltre alle cabine per l’equipaggio che sono posizionate a prua. La suite armatoriale occupa da sola più quasi 30 metri quadrie si estende (insieme al locale bagno) per tutto il baglio da 9 metri. Nello scafo di dritta c’è un angolo conversazione con una scrivania o qualsiasi altra cosa si voglia mettere qui, comprese le attrezzature da palestra. Sempre a dritta la barca in esposizione aveva un letto king size posizionato a prua e fuori dalla vista del salone anche tenendo le porte della cabina aperte.

I dettagli, le finiture e i trattamenti di questo PRESTIGE M8 non hanno eguali in questa classe. Mi sono trovata a fermarmi spesso per osservare da vicino le pareti in legno intarsiato e le strutture in vetro che fanno sembrare l’intero interno leggero e senza soluzione di continuità. 

Propulsori e consumi

L’allestimento standard del PRESTIGE M8 prevede due diesel Volvo Penta D8 da 600 CV con trasmissioni V-Drive. La velocità massima è di circa 20 nodi a 2900 giri/min. A questa velocità, ci si aspetta di bruciare circa 250 litri all’ora ma, se si rallenta fino a una velocità di crociera di circa 10 nodi, si può godere di un’autonomia di ben 1.000 miglia nautiche, il che rende l’M8 di Prestige Yachts un’imbarcazione da crociera decisamente seria.

Con un grande banco di batterie al litio e pannelli solari sull’hardtop, dovrebbe inoltre essere possibile trascorrere una notte silenziosa (senza generatore) anche con il sistema di aria condizionata in funzione. Un modello completamente equipaggiato come la barca in esposizione ha un prezzo di circa 6,2 milioni di dollari.

Dopo averla vista io sono decisamente una fan del nuovo PRESTIGE M8. Questo progetto è stato concepito in modo molto diverso dagli altri e, poiché è molto personalizzabile, ogni armatore può liberamente trasformarlo nel proprio mini superyacht, e questo è un fattore di grande fascino per chiunque.

The International Yachting Media ha anche pubblicato la prova in mare di questo fantastico catamarano, potete leggerla liberamente qui: LINK

PRESTIGE M8

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza fuori tutto19.82 m
Lunghezza scafo19.67 m
Baglio massimo8.85 m
Pescaggio1.65 m
Altezza8,5 m
Dislocamento leggero41 120 kg
Dislocamento a pieno carico52 670 kg
Velocità massima20 Kn
Velocità di crociera15 Kn
Serbatoi carburante2 x 1 850 L
Serbatoi acqua2 x 425 L
Acqua calda120 L
Acque nere 240 L
Cabine4/5 + 1 equipaggio (std) + 1 equipaggio (opzional)
Categoria di navigazioneA – 10 / B – 12 / C – 16 / D – 20
MotoriVOLVO 2 x D8 – 600 HP – V-Drive
DesignersGarroni Design / Marc Lombard
 Valentina Militerno De Romedis

Zuzana Prochazka

Zuzana Prochazka is a freelance writer and photographer with regular contributions to more than a dozen publications. A USCG 100 Ton Master, Zuzana has cruised, chartered and captained in most parts of the world and she’s the Executive Director of Boating Writers International.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Confindustria Nautica: Italia conferma leadership mondiale nel settore

Next Story

Nuova Jolly Prince 33 CC: il maxi-rib che strizza l’occhio al week-end

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei