////

Jeanneau Yachts 55, si allarga la famiglia delle barche a vela

Start

Jeanneau Yachts 55 : arriva nel 2023 una nuova imbarcazione dedicata agli armatori che amano la navigazione d’altura.

Un nuovo concetto nel mondo di Jeanneau Yachts

La Jeanneau Yachts 55 è la nuova barca a vela da 55 piedi del costruttore francese per la navigazione d’altura, che va ad allargare la famiglia al momento composta dai modelli da 54, 60 e 65 piedi. La sua presentazione ufficiale è attesa a gennaio 2023, al Salone Nautico di Düsseldorf.

La nuova barca a vela del costruttore francese è progettata per i navigatori che amano le acque aperte e che cercano una esperienza di crociera maneggevole e tranquilla, grazie anche agli spazi abitativi generosi e raffinati. Questa barca a vela di 17 metri di lunghezza è caratterizzata da linee eleganti e moderne, con una disposizione orientata verso l’esterno e progettata per il benessere e la privacy dell’armatore.

Jeanneau Yachts 55: l’esperienza dell’armatore per eccellenza

Jeanneau Yachts 55 interni barca a velaVero e proprio distillato del savoir-faire di Jeanneau, la nuova barca a vela da 55 piedi è frutto della collaborazione con l’architetto navale francese Philippe Briand e con lo studio londinese Winch Design.

Il pozzetto a filo d’acqua è diviso in due spazi distinti e vanta tre passerelle, due delle quali consentono l’accesso privato alle cabine ospiti.

A prua si trova la doppia postazione di guida e anche un tavolo da carteggio esterno con display GPS e controllo del pilota automatico, protetto da un ampio parabrezza avvolgente e da un hard top che garantisce una perfetta navigazione in tutte le stagioni e a tutte le latitudini. La randa è disponibile sia nella versione classica che in quella avvolgibile, la cappottina è di serie e viene offerto un parabrezza fisso opzionale per garantire la massima protezione del pozzetto di prua.

Un mare di comodità

La Jeanneau Yachts 55 è progettata come un appartamento sul mare aperto: lo spazio in coperta è ampio e ottimizzato per soddisfare tutte le esigenze, grazie alla lunghezza di 16,99 metri e una larghezza di 4,99.

Il pozzetto di poppa è interamente dedicato al relax, con divani su entrambi i lati, uno a U e uno a L, con tavoli e panche che si trasformano in un vero e proprio salotto.
panche che si trasformano in un prendisole a tutto bagliore. È inoltre dotato di un’immensa piattaforma da bagno idraulica retrattile, che consente l’accesso diretto all’acqua per nuotare, per la gioia di tutti a bordo.

Dal pozzetto di prua si accede alle due cabine ospiti, nonché alla passarella che porta all’immensa suite armatoriale. Il flush deck è dotato di side decks integrati e avvolgenti e leggermente più larghi, per facilitare gli spostamenti lungo il perimetro del pozzetto.

La massima protezione degli spazi abitativi è stata altrettanto ben considerata. Per le lunghe crociere d’altura, oltre al parabrezza avvolgente, Jeanneau ha immaginato un vero e proprio bozzolo, con un hard top che racchiude completamente il timone di prua, oltre alla possibilità di installare un hard top con pannelli solari e un bimini per riparare lo spazio abitativo di poppa, dedicato al relax.

Spazi interni generosi

Jeanneau Yachts 55 esterni barca a velaA dritta, una grande cucina si affaccia su un immenso salone disposto a “L”. Le finestre nei boccaporti dello scafo e del ponte sono state disegnate per diffondere la massima luce e offrire una vista spettacolare sul mare. I corrimano e i numerosi appigli per le mani contribuiscono a rendere sicuri e facili gli spostamenti a bordo durante la navigazione.

La cabina armatoriale è un vero e proprio bozzolo di benessere, dotata di un’ampia cuccetta a babordo, con numerosi vani portaoggetti e un tavolo da toeletta. Il trattamento del soffitto e l’illuminazione indiretta creano un’atmosfera calda. Il bagno riempie il baglio di prua. È possibile aggiungere una cabina skipper opzionale.

Gli ospiti godono di un accesso esclusivo alla cabina dal pozzetto di prua: le due cabine con letti matrimoniali dispongono ciascuna di un bagno privato e sono arredate con legni pregiati, di tonalità personalizzabile a seconda dell’atmosfera scelta.

Ovunque ci si trovi a bordo della barca a vela Jeanneau Yachts 55 si può avvertire l’attenzione nei dettagli: per esempio, non passano inosservate le maniglie delle porte rivestite in pelle.

Potenza e maneggevolezza

A bordo di questo moderno scafo, con un pescaggio di 2,45 m (o di 1,95 m con un basso pescaggio), si può scegliere tra due possibili sartiami: classico o dotato di albero avvolgibile. L’obiettivo di Jeanneau rimane soprattutto quello di semplificare e ottimizzare le prestazioni della barca a vela, offrendo un sartiame affidabile e adatto a tutte le condizioni atmosferiche.

Gli armatori possono anche scegliere tra un fiocco autovirante o una genoa classico. Un codice 3, per venti al traverso compresi tra i 15 e i 20 nodi di vento vero, può essere fissato sul bompresso. Quando si entra o si esce dal porto, l’elica di prua e l’elica di poppa facilitano notevolmente le manovre a corto raggio

Jeanneau Yachts 55 – Caratteristiche principali

Lunghezza totale con bompresso 16.93 m – 55’6″
Lunghezza dello scafo 16,09 m – 52’9”
Lunghezza al galleggiamento 16.05 m – 52’7”
Bau maxi 4,99 m – 16’4”
Dislocamento (a vuoto) 18 542 kg – 40 878 lbs
Pescaggio standard in chiglia (a pieno carico) 2,55 m – 8’4″
Peso della chiglia standard 4.900 kg – 10.803 libbre
Pescaggio a chiglia bassa (a pieno carico) 1,98 m – 6’5”
Peso della chiglia bassa 5.680 kg – 12 522 libbre
Capacità serbatoio carburante 230 L – 61 US Gal (460 L / 122 US Gal opt.)
Capacità serbatoio acqua 760 L – 201 US Gal (990 L / 262 US Gal opzionali)
Categoria CE A12 / B16 / C16 / D16
Cabine 3
Motore Yanmar 110 CV Ligne d’arbre – 81 kW
Superficie velica standard 131 m2 – 1.410 Mq
Superficie velica opzionale 159 m2 – 1.711 sq Ft
Spinnaker asimmetrico 250 m2 – 2.690 sq Ft
Codice 0 110 m2 – 1.184 sq Ft
Altezza dell’albero sopra la linea di galleggiamento 25.20 m – 82’4”
Architetti Philippe Briand – Winch Design – Jeanneau Design

JEANNEAU.COM

Lascia un commento

Your email address will not be published.