Cannes Yachting Festival

Il Cannes Yachting Festival di Cannes torna fra meno di due settimane a esporre il lusso della nautica internazionale da diporto. Questa la 40esima edizione con 600 imbarcazioni e più di 550 espositori. Numeri, seppur lievitati d’un colpo, che si attestano però inferiori di quasi un 40 per cento sul Salone Nautico di Genova con cui la competizione è alta. Sei i giorni in totale dedicati all’esposizione di Cannes che si svolgerà dal 7 al 12 settembre. Il Cannes Yachting Festival apre al pubblico dalle 10 alle 19, e il venerdì l’esposizione si accende con il fascino notturno dei ponti illuminati meravigliosamente fino alle 22, la domenica i cancelli si chiuderanno invece alle 18. C’è una novità per tutti, a Port Canto nell’area del festival destinata alle vele al di là della Croisette si entrerà gratuitamente fra le 10 e le 11 del mattino. 

Yachting Festival Cannes

Cannes Yachting Festival 140 anteprime mondiali

In totale le anteprime mondiali di yacht e superyacht all’ormeggio sono circa 140. Alcuni cantieri internazionali si presenteranno esponendo la gamme integrali delle loro imbarcazioni. Presenti anche numerose Marine con l’offerta dei servizi portuali. Non mancheranno abbondanti gli accessori nautici e le strumentazioni. Quanto alla lista completa degli espositori è disponibile qui di facile consultazione come quella della imbarcazioni a questo link. Le previsioni parlano di 50.000 visitatori se si confermeranno le cifre dell’ultima edizione nel 2019, dopo il break di un anno imposto dalla pandemia. 

Il ritorno del Festival in Costa Azzurra

Torna il Festival degli yacht a Cannes e tornano infatti gli espositori con una voglia di rivalsa sulle occasioni perse anche in questo 2020, dove gli eventi fieristici si sono ridotti quasi a zero. Rinunce motivate dall’emergenza sanitaria che sì non impattano il settore nautico comunque ultra solido. Ma ovviamente concorrono a un clima sfavorevole alla grande scalata della nautica da diporto che tuttavia, stando ai dati, non conosce rivali in praticamente nessun settore. I risultati sono lusinghieri, lo ripetiamo, nonostante le complicazioni ingenerate nei rallentamenti della produzione, e anche in ambito velico-sportivo le difficoltà non sono mancate. 

Lusso e yacht

La Riviera di Cannes si prepara con gli ultimi ritocchi, «il festival sarà organizzato per tipo di imbarcazione»: a Vieux Port gli yacht e i superyacht, e dall’altra parte della Croisette, a Port Canto, i multiscafi e le vele. Un ordine ligio del separare le cose ognuna al loro posto ma c’è quasi un miglio nautico di distanza. Regna lo sfarzo del lifestyle in tutte le sue declinazioni a Vieux Port nella “Luxury Galley”, dove non mancheranno le opportunità per lo shopping. In più c’è laCannes Yachting Festival sezione “Yacht Brokerage & Charter” per accedere al noleggio anche dei superyacht. E si aggiunge l’area “Toys” per i tender, moto d’acqua e dotazioni di bordo, a Port Canto. 

Partner eccezionali che includono marchi del lusso come Bentley che provvederà il car-service. Ristoranti gourmet e champagne Louis Roederer a fiumi. E The International Yachting Media è partner ufficiale per l’informazione del festival. A collegare i due porti dell’area fieristica di Cannes c’è un servizio navetta a terra e ovviamente uno shuttle via mare. Ticket d’ingresso rigorosamente online allo scopo di evitare assembramenti pericolosi, non c’è biglietteria sul posto e il pass sanitario è obbligatorio. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Fiart a Cannes e Genova, anteprima Seawalker 39 e debutta il 35

Next Story

Magazzù, gli iconici coupé MX-11 e MX-13 tornano a Cannes e Genova

Latest from Blog