WELLCRAFT 435 COPERTINA
///

Wellcraft 435, prova in mare: quando il lusso incontra l’audacia

4 mins read

Quando una cosa è bella, ma bella davvero, non servono troppe parole… e questo è il caso del nuovo performance cruiser Wellcraft 435. La nuova ammiraglia del noto marchio americano, entrato a far parte da quasi dieci anni del Gruppo Beneteau, è un mix calcolato (alla perfezione) di potenza, comodità ed eleganza.

Da oltre 65 anni Wellcraft produce barche pensate per chi non si accontenta, superando tutti i limiti possibili in termini di efficienza, di navigazione, di sicurezza, e di assoluta bellezza. Wellcraft 435 è nato per essere il nuovo standard del “lusso senza compromessi”, riuscendo ad accontentare le richieste di mercato più difficili, facendo così uno step forward rispetto alla media degli altri cruiser.

Un’imbarcazione che se da vedere è già davvero bella, salirci a bordo e provarla lo è ancora molto, molto di più.

La prova in notturna

Il sole è già tramontato dietro il Suquet, l’anima più antica di Cannes, il cielo è tinto di diversi colori tra l’arancione e il rosa, e la vista del Cannes Yachting Festival dalla banchina di Wellcraft 435 è davvero suggestiva.

Wellcraft 435 notteSaliamo a bordo, disormeggiamo e a bassa velocità usciamo dal porto… in pochi minuti è già buio. Questa volta la prova sarà un po’ particolare, la faremo davanti alla costa di Cannes, ma in notturna. L’atmosfera è tranquilla, al buio della sera risaltano a contrasto le luci dei ristorantini e degli alberghi sulla Croisette, pronti ad accogliere gli ospiti per la cena.

Durante la navigazione su Wellcraft 435 sono accese delle luci soffuse, la postazione di guida ha un’ottima visibilità a 360 gradi grazie alle grandi vetrate e siamo ben riparati dal vento dopo aver chiuso sia la porta laterale sul passavanti di dritta (utile per le manovre di ormeggio), che la porta scorrevole del pozzetto, abbiamo però lasciato il vetro del tetto leggermente aperto, per far passare un po’ d’aria.

Wellcraft 435 2Il rumore del vento e dei motori all’interno non è fastidioso, tanto che posso parlare con le persone a bordo senza dover alzare la voce. Il sedile di guida è comodo e alto, permettendo un’ottima vista dell’esterno. L’elettronica e i display di bordo sono grandi, riempiono tutta la plancia, e per la navigazione notturna li abbiamo messi in modalità “notte” così da non dare fastidio agli occhi.

Dopo poco prendo il comando e inizio ad accelerare, da subito sento che la risposta dei 3 fuoribordo Mercury Verado V10 da 350 CV l’uno è scattante, questo cruiser nonostante le sue imponenti dimensioni si sente che è nato per andar veloce. Accelero sempre di più e poco dopo i 20 nodi andiamo in planata, mi assesto sui 26 nodi, la sua velocità di crociera ottimale, e provo a fare qualche virata.

La stabilità di Wellcraft 435 è impressionante, lo scafo a V senza scalini progettato da Michael Peters qui ha la sua massima espressione e conferisce un senso di controllo che non è affatto scontato. Le virate e le controvirate sono morbide, precise e pulite, l’impatto con le onde è incredibilmente soffice, fende le onde con una morbidezza rara.

IMG_3537Il comfort a bordo durante la navigazione è elevato, le finestrature laterali, così ampie, ti permettono di vedere bene anche con l’oscurità, senza ingombri o montanti fastidiosi. La silenziosità poi è un’altra cosa che mi ha colpito: nonostante le dimensioni, il peso e i tre potenti fuoribordo all’esterno, a 25 nodi (con le porte chiuse) c’era un silenzio impressionante.

Ma c’è di più: appena ceduti i comandi sono andata a testare la navigazione all’esterno, come fossi un passeggero, sedendomi sull’area relax a prua. La percezione è stata forte, un’insieme di emozioni: il vento sul viso, le luci della costa riflesse sull’acqua e la sensazione di morbidezza e di sicurezza anche in navigazione outdoor.

Questa barca non è solo un performance cruiser di lusso… è una vera e propria esperienza da vivere. 

WELLCRAFT 435_SIDE 23 sur 23

Gli esterni di Wellcraft 435

Il nuovo esemplare Wellcraft 435 ha tutte le carte in regola per posizionarsi sul podio dei cruiser più eleganti e comodi che abbia mai visto. Alta più di 4 metri, lunga 13,4 metri e con un baglio massimo di oltre 3,80 m, questa imponente imbarcazione riesce subito a catturare l’occhio sia per estetica, che per dimensioni.

Progettata dal famoso Studio Garroni e dall’architetto navale americano Michael Peters, Wellcraft 435 è la risposta alle più difficili richieste di mercato. Con questa barca i livelli di comfort ed eleganza di bordo di un cruiser vengono abbattuti, e l’asticella ora si alza ad un altro livello.

DRONE_WELLCRAFT435 3 sur 40-2
WELLCRAFT1
DRONE_WELLCRAFT1

Due piccole plancette di poppa ai lati dei motori ci permettono l’accesso al pozzetto, che è ampio e organizzato per essere un’ottima area relax con un divanetto a L che chiude parzialmente la poppa, e tavolo centrale estensibile. Due terrazze laterali si abbassano per aprire ulteriormente lo spazio e godere così di un’area davvero larga e adatta ad ogni esigenza, sia con la famiglia che con gli amici. Un’altra porzione di divanetto è posta antistante il tavolo, e vicina al grill esterno, che prende posizione sul lato di sinistra, appena prima delle porte in vetro scorrevoli che danno accesso agli ambienti interni.

I passavanti sono larghi e l’alto bordo libero ci fa sentire sicuri nei passaggi da poppa a prua, e viceversa. ITientibene distribuiti uniformemente aiutano ad aumentare la sicurezza a bordo e la porta laterale a dritta in corrispondenza della postazione di guida è ottima in caso di necessità o di urgenza.

A prua troviamo una grande area relax con una cuscineria ribaltabile che può essere utilizzata come sedile, sul triangolo di prua poi, un divanetto è in grado di ospitare comodamente altre due persone.

Il design interno

Appena si entra dalla porta del pozzetto di Wellcraft 435 si ha accesso a un’enorme area living che spicca per raffinatezza e soluzioni funzionali. La palette di colori è semplicemente magnifica, toni chiari dei tessuti e legno dalla colorazione calda che scalda l’ambiente, con qualche tocco di colore dato da alcuni oggetti e cuscini.

A dritta troviamo un grande tavolo e un divano a L, di fronte c’è il mobile cucina con lavello e frigo. La postazione di guida a tutto baglio offre grande comfort in navigazione e delle comode sedute per il comandante e i suoi ospiti.

int 2

Al centro della plancia di Wellcraft 435 ci sono 5 gradini che portano alla zona notte: una grande cabina occupa l’intera prua con letto centrale, cabina armadio e bagno dedicato con doccia separata. Le finestrature sono ampie, l’altezza è generosa e il senso di chiusura in questa barca non si percepisce.

Uscendo dalla cabina di prua a destra troviamo un altro bagno con doccia separata, che serve sia la zona giorno, che la cabina di poppa. A sinistra della scala infatti, altri due gradini ci fanno accedere alla cabina di poppa a tutto baglio, con letto a murata e divano a due posti.

WELLCRAFT-435-2
WELLCRAFT-435-3R
WELLCRAFT 435 bagno

L’utilizzo di materiali pregiati qui è dominante e le finiture, curate nei minimi particolari, sono davvero sorprendenti. Dalle maniglie degli armadi fatte di pelle ricamata, al gioco di luci dei led sul soffitto, alla cuscineria di qualità.

Ogni cosa in Wellcraft 435 ha il suo perché ed è stata pensata per arrivare alla perfezione, facendo così di questa ammiraglia una vera e propria “villa” sportiva sull’acqua.

Wellcraft 435: Dati della prova

RPM Velocità Consumi lt/miglio nautico
650 3 3,6
1000 4 3,8
1500 6 4
2000 9 5,5
2500 10 6,5
3000 12 8
3500 14 8,3
4000 17,8 8,7
4500 26 7,5
5000 31 8,5
5500 36 9
6000 37,9 8,9
W435-plan1

Caratteristiche tecniche

Lunghezza fuori tutto: 42′ 8″ / 13,40 m
Lunghezza scafo: 36′ 1″ / 11,95 m
Baglio massimo: 9′ 10″ / 3,82 m
Pescaggio: 2′ 8″ / 0,83 m
Dislocamento:  23.129 lbs / 10.491 kg
Capacità carburante:  341 gal / 1.290 L
Capacità acqua:  66 USgal / 250 L
Cabine separate: 2
Cuccette: 5
Designer Camillo Garroni
Michael Peters

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tornano gli Scanner Days a Varazze per l’edizione 2023

Next Story

Ampermarine allarga la gamma dei faretti subacquei per soddisfare ogni esigenza

Latest from Blog