Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Selva 270 VIB, un test estremo

Accessori nautici, Barca laboratorio, test a bordo / by Luca D'Ambrosio / Aug 30, 2016
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Scatti selva marine tender 270 VIB

Lo abbiamo maltrattato come non si dovrebbe mai fare.

Lo abbiamo trainato per più di 800 miglia, con il fuoribordo sullo specchio di poppa e con mare formato.

Selva Marine tender trainoAbbiamo approcciato la spiaggia come se fossimo a bordo di un mezzo da sbarco militare, noncuranti delle frizioni della carena sulla sabbia.

Abbiamo regolarmente usato i tubolari cone gradini per salire e scendere dalla barca, rigorosamente con le ciabatte ai piedi, giusto per il gusto di trattarlo male.

Ma lui nulla, non si è mai scomposto e ci ha sempre ricambiato con un’affidabilità totale e quindi ci ha, un pó alla volta, inevitabilmente conquistato.

Ma procediamo con ordine e partiamo dall’inizio …

 

Costruzione, componenti e dotazione iniziale

Gonfiato per la prima volta in redazione, il Selva Marine 270 VIB ci era apparso da subito solido e resistente, il materiale usato per assemblarlo è consistente ed antisdrucciolo, qualità importante perché un tender è sempre umido e scivolarci sopra non è bellissimo.

Il tender ci è arrivato imballato nellselva marine tender in redazionea sua confezione standard che contiene un buon set di partenza e che comprende il gonfiatore, un manometro per misurare la pressione dei tubolari e della chiglia, un kit di riparazione, una chiave per serrare le valvole, la coppia di remi, una cima da traino/ormeggio, la seduta centrale ed una borsa da trasporto che ci ha molto colpito perché è dotata di cinghie a paranco con le quali siamo agevolmente riusciti a comprimerlo per il trasporto.

Il tender è costruito con un PVC molto resistente, da 1.100 g/m2 e pesa 26 kg ed ha un doppio profilo parabordo che corre su tutto il perimetro, nella zona poppiera sono situate due estensioni della chiglia ad alta pressione, due veri e propri flap, che aiutano il tender a planare ma che sono anche molto utili per risalire a bordo.selva marine tender flap

La chiglia pneumatica è formata da due camere ad alta pressione (0,8 b) che formano una carena a V che parte molto evidente dalla prua per assottigliarsi verso poppa a tutto vantaggio della superficie immersa in planata.

I tubolari sono di grandi dimensioni (43 cm) e conferiscono al tender una grande stabilità, la panca centrale viene fissata con un sistema tanto semplice quanto funzionale, che fornisce rigidità laterale aggiuntiva all’intera struttura che conta nel suo totale 5  compartimenti, di cui 3 per i tubolari e due per la chiglia.

La panca centrale è posizionata per consentire una voga con la schiena verso prua, i remi sono scomponibili in due pezzi ed i relativi scalmi prevedono un blocco a vite ed uno snodo di ottima fattura.dotazioni selva marine tender

Il 270 VIB di Selva Marine è omologato in categoria C (norme CE) ed è progettato per accogliere 3+1 persone con un carico massimo imbarcabile pari a 664 Kg (Persone + Dotazioni + Motore).

Misura 267 cm di lunghezza per 153 cm di baglio massimo è può essere dotato di un motore fuoribordo a gambo corto con una potenza massima pari 8 cv.

 

Prove in mare

Selva 270 VIB rimorchioCome dicevamo in apertura gliene abbiamo combinate di tutti i colori,  il tender è stato sempre trainato dalla sua prima messa in acqua così come  è stato gonfiato solo due volte, una in redazione ed una seconda all’inizio del test, poi mai più.

Complessivamente è stato trainato per più di 800 miglia, la maggior parte  a velocità comprese fra i 3 e gli 8 nodi. Ha avuto a bordo prima il Torqeedo 503, poi il Selva Sea Bass 5, cliccando sui link troverete gli articoli delle rispettive prove in mare, vediamo ora come si è comportato nelle varie situazioni:

A rimorchio

Il rimorchio del tender è, per quanto spesso non considerato negli articoli, una situazione molto più frequente di quanto si voglia mai ammettere, quasi nessun diportista ha voglia di varare ed alare tender e motore ad ogni sosta in rada.

Nel nostro test abbiamo esasperato il concetto e abbiamo sempre trainato con il motore fuoribordo, nel traino la carena a V  gli consente una rotta rettilinea per cui gli spostamenti laterali al passaggio delle onde sono minimi, ne consegue una buona stabilità dinamica e, perciò, un basso numero di “strappi” al cavo di traino.

Abbiamo alato il tender ieri e lo abbiamo analizzato,  nessun segno di fatica o cedimento nei 3 punti di ancoraggio, tutti gli anelli dedicati al rimorchio sono adeguatamente rinforzati e non ne hanno minimamente risentito nonostante non avessimo seguito volutamente i consigli di Nico Caponetto per il traino ideale.

 test selva 270 VIB sunset

A remi

Il tender si presta alla voga, la panca centrale è posizionata correttamente e consente di remare con facilità nella posizione migliore e cioè dando la schiena alla prua, in passato abbiamo utilizzato altri tender senza panca e remare risultava molto faticoso, in alcuni casi quasi impossibile.

A remi abbiamo risalito venti fino a 20 nodi, con moto ondoso moderato e due persone a bordo e lo  sforzo necessario era sempre abbastanza “umano”…

 

Selva in navigazione con torqeedoA motore

Durante i 40 giorno di test abbiamo utilizzato il Selva 270 VIB con due motorizzazioni agli antipodi, prima con il Torqeedo 503 poi con il Selva Marine Sea Bass 5 cv.

Il tender “scivola” molto bene sull’acqua questo ha permesso di essere utilizzato agevolmente anche con il Torqeedo con il quale abbiamo registrato velocità di punta superiori ai 4 nodi ed abbiamo risalito un bel maestrale.

La carena a V consente di avere una sorprendente stabilità direzionale mentre i tubolari di grandi dimensioni gli conferiscono una buona manovrabilità alle basse velocità, non ci è mai capitato di percepire quella sensazione di “pericolo” che abbiamo provato nelle accostate strette con altri tender.

La prua alta ed i grandi tubolari lo rendono un tender molto poco bagnato, quindi non avremo problemi ad utilizzarlo per scendere a terra vestiti per il ristorantino di turno.

torqeedo 503 SCon il Sea Bass 5cv il tender plana anche con 3 persone (di corporatura normale) a bordo,  con due persone plana e regala velocità interessanti. In generale la planata avviene in 4/5 secondi poi il tender abbassa la prua e si stabilizza, la scia pulita a poppa è la cartina di tornasole del corretto assetto dell’imbarcazione.

Abbiamo testato il tender anche con 6 persone e, a patto di distribuire correttamente i pesi, l’assetto rimane entro i limiti di sicurezza e la navigazione a bassa velocità è asciutta.

Conclusioni

Come avrete capito questo tender ci è piaciuto molto, stabile e veloce , è l’anello di congiunzione ideale  fra i piccoli tender e quelli  grandi con motorizzazioni da 20/30cv.

Pur essendo relativamente piccolo, con i suoi 270 centimetri, ha una grande abitabilità e, se debitamente motorizzato, ci consente di effettuare spostamenti che, con un piccolo tender, non sono semplicemente possibili.

In 40 giorni di test l’unico problema riscontrato è stato che gli adesivi del test proprio non ne volevano sapere di stare attaccati ai tubolari quindi, alla fine, ci abbiamo rinunciato …

 

 

 

Tags Cloud
  • promo-gommone
Risultati
8461
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Luca D'Ambrosio
Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Jeanneau Yachts 55: la navigazione d’altura assume una nuova veste
    Anteprime, Barche
    Jan 27, 2023
    Jeanneau Yachts 55: la navigazione d’altura assume una nuova veste
  • St. Louis il transatlantico della salvezza.
    Editoriale, Lifestyle
    Jan 26, 2023
    St. Louis: il transatlantico della salvezza
  • Ampermarine
    Accessori nautici, Boot Dusseldorf
    Jan 26, 2023
    Ampermarine al Boot di Dusseldorf: iniziano le vendite all’estero
  • Ranieri Cayman 21.0 Sport: il gommone per tutti conquista Dusseldorf
    Anteprime, Barche a Motore
    Jan 25, 2023
    Ranieri Cayman 21.0 Sport: il gommone per tutti conquista Dusseldorf
  • Pardo GT75 : è magnifica la nuova ammiraglia
    Anteprime, Barche
    Jan 24, 2023
    Pardo GT75 : è magnifica la nuova ammiraglia
  • Marco Perazzo_
    Accessori nautici, News
    Jan 23, 2023
    Marco Perazzo è il direttore worldwide B2B & Trade di Slam
  • Absolute Yachts Boot Düsseldorf
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Jan 22, 2023
    Absolute Yachts al Boot Düsseldorf con 4 yachts made in Italy
  • Mercury Marina Avator 75e
    Comunicati Stampa, Motori
    Jan 21, 2023
    Mercury Marine presenta il suo primo fuoribordo elettrico, l’Avator 7.5e
  • La prova di Allure 38, il walkaround moderno con uno stile senza tempo
    Barche, Barche a Motore
    Jan 20, 2023
    La prova di Allure 38, il walkaround moderno con uno stile senza tempo
  • Neo Yacht Boot Düsseldorf
    Anteprime, Barche
    Jan 19, 2023
    Neo Yachts al Boot Düsseldorf col 570 C ed una nuova sfida: l’ingresso nel mondo dei catamarani
  • 37th America's Cup
    Americas Cup, Barche a Vela
    Jan 19, 2023
    37th America’s Cup: la Francia conferma la sua presenza
  • Fiart 2022
    Barche a Motore, Comunicati Stampa
    Jan 18, 2023
    Il 2022 di Fiart: un anno inarrestabile che supera ogni record
  • Felci Yacht Design
    Barche a Vela, News
    Jan 17, 2023
    Felci Yacht Design: bilancio positivo per questo 2022, ma il 2023 bussa già alle porte
  • Yacht Digest 14
    News, Prove
    Jan 16, 2023
    Yacht Digest: numero speciale con le prove delle barche più belle del 2022
  • Yacht Club de Monaco anniversario
    Barche a Motore, Barche a Vela
    Jan 13, 2023
    Lo Yacht Club de Monaco festeggia il suo 70° anniversario: ecco il calendario degli eventi
  • ABSOLUTE NAVETTA 75
    Anteprime, Barche
    Jan 12, 2023
    Navetta 75: la prova dell’ammiraglia di Absolute Yachts

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!