Princess R35 : è sexy ed innovativa la rivoluzione di Princess Yachts


Princess R35 : foil e carbonio per correre sicuri a 50 nodi
Ma se c’è un simbolo in grado di incarnare la grande spinta impressa da Antony Sheriff da due anni a questa parte all’iconico marchio inglese, questo è, senza possibilità di errore, il nuovo Pricess R35 .
Fascino, prestazioni e tecnologia sono un mix tremendamente sexy, in grado di attrarre anche chi, come chi vi scrive, di yachts ne vede parecchi, tanto che non siamo riusciti a resistere e siamo saliti a bordo per farci raccontare per bene come è fatta questa barca.
Come è fatto il Princess R35
Design
Ne è perfetto esempio la grande presa d’aria che raffredda i due V8 da 430 hp e che, raccordata magistralmente con la poppa, forma un tutt’uno con la stessa dando origine al particolare sistema a sbalzi che svolge contemporaneamente le funzioni di plancia di risalita, step d’ingresso e prendisole di poppa. Il risultato è una prospettiva completamente nuova, che ci porta a bordo con un colpo d’occhio impareggiabile.
Tecnologia
Stiamo parlando del Princess Active Foil System che, nato dalle mani di chi fa della fluidodinamica la propria ragione d’esistere, è pensato non per sollevare lo scafo fuori dall’acqua ma per tenercelo immerso, con il miglior assetto possibile.
I primi dati che il cantiere ci comunica, parlano di un 30% di riduzione dell’attrito che va direttamente a migliorare le prestazioni e, ovviamente, i consumi.
Ma sono sopratutto comfort e sicurezza i principali obiettivi di questa tecnologia che, a detta del cantiere, regala inedite sensazioni di guida ed una stabilità laterale senza precedenti. Tre impostazioni preprogrammate dedicate all’utilizzo sportivo, al comfort o alle condizioni marine difficili, rendono il tutto semplice ed efficace.
Si arriva così ad uno yacht che pesa solo 4.500 kg e che, grazie anche all’ Active Foiling System, sfrutta in ogni modo possibile gli 860 cavalli a disposizione regalando al Princess R35 una velocità di punta di 50 nodi circa.
Interni
Abbassando il tavolino e trasformando il divano, si passa alla versione notturna di questo yacht che non finisce di stupire e ospita un letto dalle dimensioni insospettabili ed un piano di calpestio più che sufficiente per stare in piedi, al riparo degli elementi.
Princess R35 : le nostre conclusioni
Sarà forse per questo che quando, durante la conferenza stampa al FLIBS, ho posto ad Antony Sheriff la domanda: “Pensate di adottare l’ Active Foiling System su altri vostri yachts di misura superiore?” lui non è riuscito a contenere un sorriso sornione, e poi ha risposto con un misuratissimo “Si” .
Ma qui finiscono le elucubrazioni perchè il Princess R35 colpisce prima di tutto per quanto è sexy e provocante, la bellezza di questo yacht non è certo seconda al valore delle innovazioni che introduce.
L’unica nota negativa della barca è data dal fatto che ancora non ci hanno invitato a provarla, costringendoci così, con la serietà che ci contraddistingue, all’uso estensivo dei condizionali nella redazione dell’articolo.
Per quanto tecnologico ed innovativo possa essere, resta inequivocabilmente un Princess, la cura con cui è realizzato lo dimostra oltre ogni ragionevole dubbio.
Specifiche tecniche del Princess R35
Lunghezza | 10,89 m | 35’9″ |
Baglio | 3,27 m | 10’8’’ |
Pescaggio max | 0,76 m | 2’6’’ |
Peso a secco | 4,5 tons | 4.5 tons |
Peso in ordine di marcia | 5,9 tons | 5.9 tons |
Capacità serbatoio carburante | 600 lt | 132 gal |
Capacità serbatoio acqua | 140 lt | 31 gal |
Motori | 2 x Volvo Petrol V8 430 hp | 2 x Volvo Petrol V8 430 hp |
Commenti 0