Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Magazzù MX-13 Coupè . Prova in mare per una regina

Barche, Barche a Motore / by Luca D'Ambrosio / Apr 29, 2019
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Magazzu-MX-13-Coupe

Magazzù MX 13 CoupèIl Magazzù MX-13 Coupè è il modello centrale della favolosa gamma di Maxi Rib prodotti da Magazzù, storico cantiere siciliano che, da oltre cinquant’anni, produce quelli che sono probabilmente fra i migliori battelli al mondo.

E non c’è da stupirsi della longevità di quest’azienda che possiede sia la capacità di tracciare, con poche, elegantissime linee, i tratti di battelli dotati di una bellezza fuori dal comune, che l’abilità di produrre carene dalle prestazioni impareggiabili.

Abbiamo avuto modo di navigare a lungo sul Magazzù MX-13 Coupè, sia con la versione T-Top che con quella tradizionale e, quello che segue, è il resoconto di una delle prove in mare più gratificanti mai effettuate.

La prova del Magazzù MX-13 Coupè

Magazzù MX13 Coupè luci notturneSe provare un’imbarcazione vuol dire anche riuscire a catturarne l’essenza, allora l’ammirazione che suscita il passaggio di questo Magazzù MX-13 ne è una delle sue componenti principali.

Si girano a guardarlo gli armatori dei grandi yacht che, dai gusti raffinati, sanno riconoscere il valore di un design raffinato e senza tempo.

Si girano le armatrici che non sognano altro che attraccare la sera, a Portofino o sulla Croisettes mentre, finalmente in lungo, sono certe della riuscita di un abbinamento che, solo a bordo di questa imbarcazione non rischia di stonare e che, viceversa, viene addirittura massimizzato dal perfetto posizionamento delle luci notturne, che accendono la bellezza di questo Maxi Rib e dei suoi fortunati armatori.

Magazzù MX 13 Coupè uscendo in mare apertoEd è in queste condizioni che l’anno scorso, uscendo da Le Vieux Port di Cannes, pur essendo nel bel mezzo di un salone nautico, il nostro Magazzù MX-13 Coupè , ha fatto girar la testa persino agli operatori del settore.

Ma per godersi l’altra metà della meraviglia bisogna uscire in mare aperto, ed oggi siamo a Palermo proprio per questo. Il mare residuo del maestrale dei giorni scorsi è un ottimo banco di prova e noi ne vogliamo approfittare.

E’ qui che questo Maxi Rib ci svela il resto delle emozioni di cui è capace, basta accelerare per rendersene conto. Dotato di due Volvo Penta D6-400 entro-fuoribordo, il Magazzù reagisce prontamente alla pressione sulle manette e si porta in planata in un istante, ad appena 10/11 nodi, senza che il suo assetto cambi minimamente.

Seduto alla postazione di guida la visibilità è ottima e manette, Joystick e strumentazione elettronica sono posizionati li, esattamente dove devono essere. E’ in queste condizioni di mare che ce ne si accorge.

Magazzù MX13 Coupè Luca D'AmbrosioMagazzù MX 13 Coupè Joystick e strumentazione elettronicaAccelero progressivamente, fino a 23/24 nodi, il comfort di navigazione è assurdo, la protezione dal vento e dagli schizzi totale. La carena è morbidissima e sembra incollata all’acqua, merito dei redan e dei pattini di cui è dotata, caratteristica difficilmente riscontrabile in altre imbarcazioni.

Magazzù MX 13 Coupè navigazione poppaLe grandi onde, lunghe ed arrotondate, non producono effetti negativi sulla nostra navigazione, motivo per cui mi sento autorizzato ad affondare le manette. Lo penso, lo faccio ed istantaneamente l’ Mx-13 accelera incollandomi al sedile.

Il GPS scandisce i nodi come un cronografo scandisce i decimi di secondo e, in un attimo, sto navigando a più di 40 nodi in un mare che, se fossi a bordo di un altro grande gommone,  ne consentirebbe molti, molti di meno.

Salto da un onda all’altra senza che lo scafo impatti o rallenti, la sensazione di sicurezza è assoluta per cui, già che ci sono, provo la massima. Affondo completamente le manette, trimmo e, in un attimo in cui le onde ci danno pace, raggiungo i 47,6 nodi .

 

Magazzù MX 13 Coupè virateRallento, mi porto ad una velocità di 30 nodi circa e comincio una serie di accostate, prima larghe poi sempre più strette. Viro e controviro senza mai notare una sbavatura. A 27/28 nodi, mentre disegno un cerchio da una ventina di metri di diametro, mollo le mani ed osservo il comportamento del Magazzù Mx-13 Coupè. Lui per tutta risposta se ne infischia e continua a navigare senza variare il suo raggio di virata.

La carena è semplicemente superlativa. Questo Magazzù naviga un po’ come solo una Bugatti sa fare in strada, riesce contemporaneamente ad essere comoda come una limousine e sportiva come una supercar.

Rallento e mi dirigo verso Mondello dove, a ridosso dal mare, ancoriamo in 4/5 metri d’acqua che definire chiara sarebbe riduttivo.

Magazzù MX 13 Coupè navigazione mare apero

La coperta e gli interni del Magazzù MX-13 Coupè T-Top

Magazzù MX 13 Coupè prendisole pruaSpenti i motori esploro la cabina che in questa versione dispone di una cuccetta doppia, una dinette convertibile, un bagno separato ed una cucina lineare.

Dall’esterno non avrei mai immaginato che ci fosse così tanto volume. L’altezza è abbondante e l’illuminotecnica, sapientemente posizionata, riesce a regalare una sensazione di spazio che spinge i confini di questo ambiente ben oltre lo spazio fisico.

Risalgo e studio il piano di coperta.  Il prendisole di prua è unico e gigante, sufficiente già da solo a soddisfare le necessità di una giornata di mare, scandita dai bagni di sole e dai tuffi.

 

Magazzù MX 13 Coupè divano ad U e prendisole di poppaA poppa del T-Top un divano ad U offre posti a sedere per 6/8 persone e, contemporaneamente, delimita il perimetro dei due prendisole di poppa che, singolarmente, possono ospitare due persone ciascuno.

Un passaggio centrale porta alla poppa dove troviamo una grande plancia, in grado di ospitare ben due scalette di risalita a scomparsa, posizionate una per lato.

Tutto qui è pensato, nel più piccolo particolare, per essere bello e funzionale, spazioso e lussuoso. Così come lussuose e raffinate sono le finiture di questo Maxi-Rib, dove la qualità dei materiali e la fattura degli stessi sono tangibili e riconoscibili a prima vista.

Magazzù MX 13 Coupè visto dall'alto

Conclusioni

Se fosse una barca a vela sarebbe uno Swan, se fosse un motoscafo sarebbe certamente un Riva, ma è un Maxi-Rib ed è un Magazzù e, in questa categoria, è già il cantiere che rappresenta il riferimento di mercato in termini di classe, lusso ed eleganza.

Ogni paragone sarebbe quindi inopportuno.

Le prestazioni del Magazzù MX-13 Coupè T-Top

RPM Velocità lt/miglio lt/h
600 4,3 0,6 2,6
1.000 6,8 1,2 8,2
1.250 8,4 1,7 14,3
1.500 10,3 2,3 23,7
1.750 12,4 2,7 33,5
2.000 17,8 2,5 44,5
2.250 22,1 2,4 53,0
2.500 26,7 2,4 64,1
2.750 31,7 2,7 85,6
3.000 35,6 2,8 99,7
3.250 38,9 2,9 112,8
3.500 45,9 3,1 142,3
3.600 47,6 3,2 152,3
Accelerazione Velocità Secondi
da 0 a 10 nodi 3,3
da 0 a 20 nodi 5,2
da 0 a 30 nodi 8,1
da 0 a 40 nodi 12,7
da 0 a max 15,7

 

Magazzù MX-13 Coupè : caratteristiche tecniche

Lunghezza 13,3
Baglio max 4,8
Cabine 1
Trasmissione Piedi poppieri o fuoribordo
Motorizzazioni Max 1.200 cavalli
Serbatoio acqua 360 lt
Serbatoio carburante 1.000 lt
Omologazione CE – B
Magazzù MX - 13 Coupè layout
Magazzù MX-13 Coupè T-TOP
layout-2 Magazzù MX - 13 Coupè
Magazzù MX-13 Coupè

 

 

Risultati
9345
Visite
1
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Luca D'Ambrosio
Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • pegasus 50
    Barche, Barche a Vela
    Jul 06, 2022
    Il Pegasus 50 di Markus Moser vince la Ostar 2022
  • Platic Hunt Varazze
    Lifestyle, News
    Jul 05, 2022
    Plastic Hunt, l’evento dedicato alla raccolta dei rifiuti marini a Varazze
  • 62 Salone Nautico Internazionale di Genova
    Comunicati Stampa, News
    Jul 05, 2022
    Salone Nautico Internazionale di Genova, sono aperte le prevendite online
  • Cayman 45.0 Cruiser
    Anteprime, Barche
    Jul 05, 2022
    Cayman 45.0 Cruiser, l’ammiraglia extralusso di Ranieri International
  • absolute navetta 75
    Anteprime, Barche
    Jul 04, 2022
    Absolute Navetta 75, svelati i nuovi rendering dell’ammiraglia del cantiere
  • Prince 43 CC
    Anteprime, Guida ai saloni
    Jul 03, 2022
    Prince 43 CC, Nuova Jolly Marine mette in acqua la grinta
  • Sorella
    Barche, Barche a Vela
    Jul 02, 2022
    Sorella, una delle barche a vela più importanti al mondo, donata alla Marina Militare
  • Yachting Festival Cannes 2022, appuntamento dal 6 all'11 settembre
    Cannes yachting festival, Comunicati Stampa
    Jul 01, 2022
    Yachting Festival Cannes 2022, appuntamento dal 6 all’11 settembre
  • felci 63 catamaran
    News
    Jun 30, 2022
    Felci 63 Catamaran, il catamarano da vivere
  • filippetti yacht
    Barche, Barche a Motore
    Jun 29, 2022
    Filippetti Yacht espone il 55 Sport al Gran premio di Formula 1 di Miami
  • ampermarine
    Accessori nautici, News
    Jun 28, 2022
    Importante accordo Ampermarine-Supernavi per la distribuzione dei faretti wireless subacquei Wuwled
  • Jeanneau Yachts 60
    Barche, Barche a Vela
    Jun 27, 2022
    Jeanneau Yachts 60: armonia e design, un 18 metri di pura eleganza
  • esposizione universale del metaverso
    News
    Jun 25, 2022
    The International Yacthing Media alla prima Esposizione universale del metaverso
  • vandutch center
    Barche a Motore, Comunicati Stampa
    Jun 23, 2022
    VanDutch Center, inaugurati i club esclusivi a Saint-Tropez e Lago di Garda
  • explorer 62
    Barche, Barche a Motore
    Jun 22, 2022
    Explorer 62, la perfezione di uno yacht di design che ha rivoluzionato la nautica
  • andrea razeto
    Accessori nautici, Interviste
    Jun 21, 2022
    Andrea Razeto, Icomia e gli obiettivi globali della nautica

Commenti 1

Avatar
battaglia maria
Jul 26, 2021 Reply Close Reply

richiedo info per MX-13 Coupé , non molto grande. io non ho patente nautica.
Depliant e Prezzo e modello suggerito.

Grazie

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!