Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Magazzù MX-13 Coupè . Prova in mare per una regina

Barche, Barche a Motore / by Luca D'Ambrosio / Apr 29, 2019
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Magazzu-MX-13-Coupe

Magazzù MX 13 CoupèIl Magazzù MX-13 Coupè è il modello centrale della favolosa gamma di Maxi Rib prodotti da Magazzù, storico cantiere siciliano che, da oltre cinquant’anni, produce quelli che sono probabilmente fra i migliori battelli al mondo.

E non c’è da stupirsi della longevità di quest’azienda che possiede sia la capacità di tracciare, con poche, elegantissime linee, i tratti di battelli dotati di una bellezza fuori dal comune, che l’abilità di produrre carene dalle prestazioni impareggiabili.

Abbiamo avuto modo di navigare a lungo sul Magazzù MX-13 Coupè, sia con la versione T-Top che con quella tradizionale e, quello che segue, è il resoconto di una delle prove in mare più gratificanti mai effettuate.

La prova del Magazzù MX-13 Coupè

Magazzù MX13 Coupè luci notturneSe provare un’imbarcazione vuol dire anche riuscire a catturarne l’essenza, allora l’ammirazione che suscita il passaggio di questo Magazzù MX-13 ne è una delle sue componenti principali.

Si girano a guardarlo gli armatori dei grandi yacht che, dai gusti raffinati, sanno riconoscere il valore di un design raffinato e senza tempo.

Si girano le armatrici che non sognano altro che attraccare la sera, a Portofino o sulla Croisettes mentre, finalmente in lungo, sono certe della riuscita di un abbinamento che, solo a bordo di questa imbarcazione non rischia di stonare e che, viceversa, viene addirittura massimizzato dal perfetto posizionamento delle luci notturne, che accendono la bellezza di questo Maxi Rib e dei suoi fortunati armatori.

Magazzù MX 13 Coupè uscendo in mare apertoEd è in queste condizioni che l’anno scorso, uscendo da Le Vieux Port di Cannes, pur essendo nel bel mezzo di un salone nautico, il nostro Magazzù MX-13 Coupè , ha fatto girar la testa persino agli operatori del settore.

Ma per godersi l’altra metà della meraviglia bisogna uscire in mare aperto, ed oggi siamo a Palermo proprio per questo. Il mare residuo del maestrale dei giorni scorsi è un ottimo banco di prova e noi ne vogliamo approfittare.

E’ qui che questo Maxi Rib ci svela il resto delle emozioni di cui è capace, basta accelerare per rendersene conto. Dotato di due Volvo Penta D6-400 entro-fuoribordo, il Magazzù reagisce prontamente alla pressione sulle manette e si porta in planata in un istante, ad appena 10/11 nodi, senza che il suo assetto cambi minimamente.

Seduto alla postazione di guida la visibilità è ottima e manette, Joystick e strumentazione elettronica sono posizionati li, esattamente dove devono essere. E’ in queste condizioni di mare che ce ne si accorge.

Magazzù MX13 Coupè Luca D'AmbrosioMagazzù MX 13 Coupè Joystick e strumentazione elettronicaAccelero progressivamente, fino a 23/24 nodi, il comfort di navigazione è assurdo, la protezione dal vento e dagli schizzi totale. La carena è morbidissima e sembra incollata all’acqua, merito dei redan e dei pattini di cui è dotata, caratteristica difficilmente riscontrabile in altre imbarcazioni.

Magazzù MX 13 Coupè navigazione poppaLe grandi onde, lunghe ed arrotondate, non producono effetti negativi sulla nostra navigazione, motivo per cui mi sento autorizzato ad affondare le manette. Lo penso, lo faccio ed istantaneamente l’ Mx-13 accelera incollandomi al sedile.

Il GPS scandisce i nodi come un cronografo scandisce i decimi di secondo e, in un attimo, sto navigando a più di 40 nodi in un mare che, se fossi a bordo di un altro grande gommone,  ne consentirebbe molti, molti di meno.

Salto da un onda all’altra senza che lo scafo impatti o rallenti, la sensazione di sicurezza è assoluta per cui, già che ci sono, provo la massima. Affondo completamente le manette, trimmo e, in un attimo in cui le onde ci danno pace, raggiungo i 47,6 nodi .

 

Magazzù MX 13 Coupè virateRallento, mi porto ad una velocità di 30 nodi circa e comincio una serie di accostate, prima larghe poi sempre più strette. Viro e controviro senza mai notare una sbavatura. A 27/28 nodi, mentre disegno un cerchio da una ventina di metri di diametro, mollo le mani ed osservo il comportamento del Magazzù Mx-13 Coupè. Lui per tutta risposta se ne infischia e continua a navigare senza variare il suo raggio di virata.

La carena è semplicemente superlativa. Questo Magazzù naviga un po’ come solo una Bugatti sa fare in strada, riesce contemporaneamente ad essere comoda come una limousine e sportiva come una supercar.

Rallento e mi dirigo verso Mondello dove, a ridosso dal mare, ancoriamo in 4/5 metri d’acqua che definire chiara sarebbe riduttivo.

Magazzù MX 13 Coupè navigazione mare apero

La coperta e gli interni del Magazzù MX-13 Coupè T-Top

Magazzù MX 13 Coupè prendisole pruaSpenti i motori esploro la cabina che in questa versione dispone di una cuccetta doppia, una dinette convertibile, un bagno separato ed una cucina lineare.

Dall’esterno non avrei mai immaginato che ci fosse così tanto volume. L’altezza è abbondante e l’illuminotecnica, sapientemente posizionata, riesce a regalare una sensazione di spazio che spinge i confini di questo ambiente ben oltre lo spazio fisico.

Risalgo e studio il piano di coperta.  Il prendisole di prua è unico e gigante, sufficiente già da solo a soddisfare le necessità di una giornata di mare, scandita dai bagni di sole e dai tuffi.

 

Magazzù MX 13 Coupè divano ad U e prendisole di poppaA poppa del T-Top un divano ad U offre posti a sedere per 6/8 persone e, contemporaneamente, delimita il perimetro dei due prendisole di poppa che, singolarmente, possono ospitare due persone ciascuno.

Un passaggio centrale porta alla poppa dove troviamo una grande plancia, in grado di ospitare ben due scalette di risalita a scomparsa, posizionate una per lato.

Tutto qui è pensato, nel più piccolo particolare, per essere bello e funzionale, spazioso e lussuoso. Così come lussuose e raffinate sono le finiture di questo Maxi-Rib, dove la qualità dei materiali e la fattura degli stessi sono tangibili e riconoscibili a prima vista.

Magazzù MX 13 Coupè visto dall'alto

Conclusioni

Se fosse una barca a vela sarebbe uno Swan, se fosse un motoscafo sarebbe certamente un Riva, ma è un Maxi-Rib ed è un Magazzù e, in questa categoria, è già il cantiere che rappresenta il riferimento di mercato in termini di classe, lusso ed eleganza.

Ogni paragone sarebbe quindi inopportuno.

Le prestazioni del Magazzù MX-13 Coupè T-Top

RPM Velocità lt/miglio lt/h
600 4,3 0,6 2,6
1.000 6,8 1,2 8,2
1.250 8,4 1,7 14,3
1.500 10,3 2,3 23,7
1.750 12,4 2,7 33,5
2.000 17,8 2,5 44,5
2.250 22,1 2,4 53,0
2.500 26,7 2,4 64,1
2.750 31,7 2,7 85,6
3.000 35,6 2,8 99,7
3.250 38,9 2,9 112,8
3.500 45,9 3,1 142,3
3.600 47,6 3,2 152,3
Accelerazione Velocità Secondi
da 0 a 10 nodi 3,3
da 0 a 20 nodi 5,2
da 0 a 30 nodi 8,1
da 0 a 40 nodi 12,7
da 0 a max 15,7

 

Magazzù MX-13 Coupè : caratteristiche tecniche

Lunghezza 13,3
Baglio max 4,8
Cabine 1
Trasmissione Piedi poppieri o fuoribordo
Motorizzazioni Max 1.200 cavalli
Serbatoio acqua 360 lt
Serbatoio carburante 1.000 lt
Omologazione CE – B
Magazzù MX - 13 Coupè layout
Magazzù MX-13 Coupè T-TOP
layout-2 Magazzù MX - 13 Coupè
Magazzù MX-13 Coupè

 

 

Risultati
10049
Visite
1
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Luca D'Ambrosio
Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Mercury-Avator-7.5e
    Ibridi ed Elettrici, Motori
    Jan 31, 2023
    Mercury Avator 7.5e: la prova del fuoribordo elettrico dotato di “smart management system”
  • Prestige M8
    Anteprime, Barche
    Jan 30, 2023
    PRESTIGE M8: la nuova ammiraglia della linea M-Line
  • Jeanneau Yachts 55: la navigazione d’altura assume una nuova veste
    Anteprime, Barche
    Jan 27, 2023
    Jeanneau Yachts 55: la navigazione d’altura assume una nuova veste
  • St. Louis il transatlantico della salvezza.
    Editoriale, Lifestyle
    Jan 26, 2023
    St. Louis: il transatlantico della salvezza
  • Ampermarine
    Accessori nautici, Boot Dusseldorf
    Jan 26, 2023
    Ampermarine al Boot di Dusseldorf: iniziano le vendite all’estero
  • Ranieri Cayman 21.0 Sport: il gommone per tutti conquista Dusseldorf
    Anteprime, Barche a Motore
    Jan 25, 2023
    Ranieri Cayman 21.0 Sport: il gommone per tutti conquista Dusseldorf
  • Pardo GT75 : è magnifica la nuova ammiraglia
    Anteprime, Barche
    Jan 24, 2023
    Pardo GT75 : è magnifica la nuova ammiraglia
  • Marco Perazzo_
    Accessori nautici, News
    Jan 23, 2023
    Marco Perazzo è il direttore worldwide B2B & Trade di Slam
  • Absolute Yachts Boot Düsseldorf
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    Jan 22, 2023
    Absolute Yachts al Boot Düsseldorf con 4 yachts made in Italy
  • Mercury Marina Avator 75e
    Comunicati Stampa, Motori
    Jan 21, 2023
    Mercury Marine presenta il suo primo fuoribordo elettrico, l’Avator 7.5e
  • La prova di Allure 38, il walkaround moderno con uno stile senza tempo
    Barche, Barche a Motore
    Jan 20, 2023
    La prova di Allure 38, il walkaround moderno con uno stile senza tempo
  • Neo Yacht Boot Düsseldorf
    Anteprime, Barche
    Jan 19, 2023
    Neo Yachts al Boot Düsseldorf col 570 C ed una nuova sfida: l’ingresso nel mondo dei catamarani
  • 37th America's Cup
    Americas Cup, Barche a Vela
    Jan 19, 2023
    37th America’s Cup: la Francia conferma la sua presenza
  • Fiart 2022
    Barche a Motore, Comunicati Stampa
    Jan 18, 2023
    Il 2022 di Fiart: un anno inarrestabile che supera ogni record
  • Felci Yacht Design
    Barche a Vela, News
    Jan 17, 2023
    Felci Yacht Design: bilancio positivo per questo 2022, ma il 2023 bussa già alle porte
  • Yacht Digest 14
    News, Prove
    Jan 16, 2023
    Yacht Digest: numero speciale con le prove delle barche più belle del 2022

Commenti 1

Avatar
battaglia maria
Jul 26, 2021 Reply Close Reply

richiedo info per MX-13 Coupé , non molto grande. io non ho patente nautica.
Depliant e Prezzo e modello suggerito.

Grazie

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

x
L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Invalid email address
Grazie per esserti iscritto!