Magazzu-MX-13-Coupe
Magazzu-MX-13-Coupe

Magazzù MX 13 CoupèIl Magazzù MX-13 Coupè è il modello centrale della favolosa gamma di Maxi Rib prodotti da Magazzù, storico cantiere siciliano che, da oltre cinquant’anni, produce quelli che sono probabilmente fra i migliori battelli al mondo.

E non c’è da stupirsi della longevità di quest’azienda che possiede sia la capacità di tracciare, con poche, elegantissime linee, i tratti di battelli dotati di una bellezza fuori dal comune, che l’abilità di produrre carene dalle prestazioni impareggiabili.

Abbiamo avuto modo di navigare a lungo sul Magazzù MX-13 Coupè, sia con la versione T-Top che con quella tradizionale e, quello che segue, è il resoconto di una delle prove in mare più gratificanti mai effettuate.

La prova del Magazzù MX-13 Coupè

Magazzù MX13 Coupè luci notturneSe provare un’imbarcazione vuol dire anche riuscire a catturarne l’essenza, allora l’ammirazione che suscita il passaggio di questo Magazzù MX-13 ne è una delle sue componenti principali.

Si girano a guardarlo gli armatori dei grandi yacht che, dai gusti raffinati, sanno riconoscere il valore di un design raffinato e senza tempo.

Si girano le armatrici che non sognano altro che attraccare la sera, a Portofino o sulla Croisettes mentre, finalmente in lungo, sono certe della riuscita di un abbinamento che, solo a bordo di questa imbarcazione non rischia di stonare e che, viceversa, viene addirittura massimizzato dal perfetto posizionamento delle luci notturne, che accendono la bellezza di questo Maxi Rib e dei suoi fortunati armatori.

Magazzù MX 13 Coupè uscendo in mare apertoEd è in queste condizioni che l’anno scorso, uscendo da Le Vieux Port di Cannes, pur essendo nel bel mezzo di un salone nautico, il nostro Magazzù MX-13 Coupè , ha fatto girar la testa persino agli operatori del settore.

Ma per godersi l’altra metà della meraviglia bisogna uscire in mare aperto, ed oggi siamo a Palermo proprio per questo. Il mare residuo del maestrale dei giorni scorsi è un ottimo banco di prova e noi ne vogliamo approfittare.

E’ qui che questo Maxi Rib ci svela il resto delle emozioni di cui è capace, basta accelerare per rendersene conto. Dotato di due Volvo Penta D6-400 entro-fuoribordo, il Magazzù reagisce prontamente alla pressione sulle manette e si porta in planata in un istante, ad appena 10/11 nodi, senza che il suo assetto cambi minimamente.

Seduto alla postazione di guida la visibilità è ottima e manette, Joystick e strumentazione elettronica sono posizionati li, esattamente dove devono essere. E’ in queste condizioni di mare che ce ne si accorge.

Magazzù MX13 Coupè Luca D'AmbrosioMagazzù MX 13 Coupè Joystick e strumentazione elettronicaAccelero progressivamente, fino a 23/24 nodi, il comfort di navigazione è assurdo, la protezione dal vento e dagli schizzi totale. La carena è morbidissima e sembra incollata all’acqua, merito dei redan e dei pattini di cui è dotata, caratteristica difficilmente riscontrabile in altre imbarcazioni.

Magazzù MX 13 Coupè navigazione poppaLe grandi onde, lunghe ed arrotondate, non producono effetti negativi sulla nostra navigazione, motivo per cui mi sento autorizzato ad affondare le manette. Lo penso, lo faccio ed istantaneamente l’ Mx-13 accelera incollandomi al sedile.

Il GPS scandisce i nodi come un cronografo scandisce i decimi di secondo e, in un attimo, sto navigando a più di 40 nodi in un mare che, se fossi a bordo di un altro grande gommone,  ne consentirebbe molti, molti di meno.

Salto da un onda all’altra senza che lo scafo impatti o rallenti, la sensazione di sicurezza è assoluta per cui, già che ci sono, provo la massima. Affondo completamente le manette, trimmo e, in un attimo in cui le onde ci danno pace, raggiungo i 47,6 nodi .

 

Magazzù MX 13 Coupè virateRallento, mi porto ad una velocità di 30 nodi circa e comincio una serie di accostate, prima larghe poi sempre più strette. Viro e controviro senza mai notare una sbavatura. A 27/28 nodi, mentre disegno un cerchio da una ventina di metri di diametro, mollo le mani ed osservo il comportamento del Magazzù Mx-13 Coupè. Lui per tutta risposta se ne infischia e continua a navigare senza variare il suo raggio di virata.

La carena è semplicemente superlativa. Questo Magazzù naviga un po’ come solo una Bugatti sa fare in strada, riesce contemporaneamente ad essere comoda come una limousine e sportiva come una supercar.

Rallento e mi dirigo verso Mondello dove, a ridosso dal mare, ancoriamo in 4/5 metri d’acqua che definire chiara sarebbe riduttivo.

Magazzù MX 13 Coupè navigazione mare apero

La coperta e gli interni del Magazzù MX-13 Coupè T-Top

Magazzù MX 13 Coupè prendisole pruaSpenti i motori esploro la cabina che in questa versione dispone di una cuccetta doppia, una dinette convertibile, un bagno separato ed una cucina lineare.

Dall’esterno non avrei mai immaginato che ci fosse così tanto volume. L’altezza è abbondante e l’illuminotecnica, sapientemente posizionata, riesce a regalare una sensazione di spazio che spinge i confini di questo ambiente ben oltre lo spazio fisico.

Risalgo e studio il piano di coperta.  Il prendisole di prua è unico e gigante, sufficiente già da solo a soddisfare le necessità di una giornata di mare, scandita dai bagni di sole e dai tuffi.

 

Magazzù MX 13 Coupè divano ad U e prendisole di poppaA poppa del T-Top un divano ad U offre posti a sedere per 6/8 persone e, contemporaneamente, delimita il perimetro dei due prendisole di poppa che, singolarmente, possono ospitare due persone ciascuno.

Un passaggio centrale porta alla poppa dove troviamo una grande plancia, in grado di ospitare ben due scalette di risalita a scomparsa, posizionate una per lato.

Tutto qui è pensato, nel più piccolo particolare, per essere bello e funzionale, spazioso e lussuoso. Così come lussuose e raffinate sono le finiture di questo Maxi-Rib, dove la qualità dei materiali e la fattura degli stessi sono tangibili e riconoscibili a prima vista.

Magazzù MX 13 Coupè visto dall'alto

Conclusioni

Se fosse una barca a vela sarebbe uno Swan, se fosse un motoscafo sarebbe certamente un Riva, ma è un Maxi-Rib ed è un Magazzù e, in questa categoria, è già il cantiere che rappresenta il riferimento di mercato in termini di classe, lusso ed eleganza.

Ogni paragone sarebbe quindi inopportuno.

Le prestazioni del Magazzù MX-13 Coupè T-Top

RPM Velocità lt/miglio lt/h
600 4,3 0,6 2,6
1.000 6,8 1,2 8,2
1.250 8,4 1,7 14,3
1.500 10,3 2,3 23,7
1.750 12,4 2,7 33,5
2.000 17,8 2,5 44,5
2.250 22,1 2,4 53,0
2.500 26,7 2,4 64,1
2.750 31,7 2,7 85,6
3.000 35,6 2,8 99,7
3.250 38,9 2,9 112,8
3.500 45,9 3,1 142,3
3.600 47,6 3,2 152,3
Accelerazione Velocità Secondi
da 0 a 10 nodi 3,3
da 0 a 20 nodi 5,2
da 0 a 30 nodi 8,1
da 0 a 40 nodi 12,7
da 0 a max 15,7

 

Magazzù MX-13 Coupè : caratteristiche tecniche

Lunghezza 13,3
Baglio max 4,8
Cabine 1
Trasmissione Piedi poppieri o fuoribordo
Motorizzazioni Max 1.200 cavalli
Serbatoio acqua 360 lt
Serbatoio carburante 1.000 lt
Omologazione CE – B
Magazzù MX - 13 Coupè layout
Magazzù MX-13 Coupè T-TOP
layout-2 Magazzù MX - 13 Coupè
Magazzù MX-13 Coupè

 

 

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

1 Comment

  1. richiedo info per MX-13 Coupé , non molto grande. io non ho patente nautica.
    Depliant e Prezzo e modello suggerito.

    Grazie

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Audi e One Ocean Foundation : insieme per salvare il mare

Next Story

Filippetti S55 . La rinascita del coupé sportivo

Latest from Blog