International-Multihull-Show--scaled
//////

International Multihull Show inizia il salone più atteso del mondo

1 min read

Apre i battenti oggi a La Grande-Motte l’ International Multihull Show, il più importante salone nautico dedicato ai multiscafi del mondo che, dopo uno stop forzato di due anni imposto dalla pandemia, torna con una impressionante lista di anteprime mondiali.

A ospitare questa prestigiosa rassegna è sempre il marina de La Grande-Motte, località balneare nel bel mezzo del Golfo del Leone, a due passi dall’affascinante Camargue, nella regione dell’ Occitania. Una zona scelta non a caso visto che la Francia è la “patria” di queste imbarcazioni e che, proprio qui vicino, hanno sede i più importanti cantieri del settore: Bali, Catana, Fountaine Pajot, Lagoon, Outremer, Privilège. Un “affollamento” che riesce a concentrare più del 65% della produzione mondiale di multiscafi.

International Multihull Show windelo 54
Windelo 54

In banchina una sfilata di catamarani e trimarani, a vela o a motore, da crociera o super sportivi. In totale più di 60 tra i 30 e i 60 piedi. A terra sono ben 2.500 i metri quadrati di esposizione dedicati ad accessori, vele e designer… Insomma in un colpo solo ci si tuffa in un modo specifico, quello del multiscafo!

Numerose dicevamo le anteprime mondiali, visibli solo qui, che aggiungono grande importanza alla kermesse, come per esempio Windelo Catamaran, che qui presenta il Windelo 54 in versione Yachting. Si tratta di un catamarano a vela molto innovativo, disegnato dal duo Christophe Barreau and Fréderic Neuman, che ha la peculiarità di avere il cockpit di comando all’interno della pilot house.

Altra novità di sicuro interesse è il Catana Ocean Class prodotto dal cantiere francese Catana Catamarans. Un prodotto che rappresenta il culmine di due anni di ricerca e che, in continuità con la storia di Catana, propone un catamarano a vela dalle prestazioni brillanti dedicato alla fascia medio alta del mercato.

Anche Lagoon, cantiere che non ha bisogno di presentazioni, sceglie l’ International Multihull Show per presentare il nuovissimo Lagoon 51, ma la lista delle anteprime non finisce qui. Presente infatti anche C-Catamarans con il nuovo C CAT 48,  Marsaudon Composites che presenta il velocissimo ORC 57 e Squalt Marine International che porta in rassegna il CK70, un catamarano a vela costruito interamente in alluminio.

Moltissime quindi le imbarcazioni interessanti, un mondo nuovo, da visitare e commentare approfonditamente. Cosa che come sempre faremo peer i nostri lettori, direttamente da qui, dall’ International Multihull Show.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Wedgeline Ibrida 77 di Fabiani Yacht, posata la chiglia del primo yacht a zero impatto ambientale

Next Story

Pirelli 50, ecco come va l’ammiraglia della serie walkaround di Tecnorib

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei