ICE 64 Explorer
///

ICE 64 Explorer, la rivoluzione delle grandi navigazioni a vela è arrivata

Start

Nasce dalla matita di Umberto Felci questo nuovissimo ICE 64 Explorer che, come è facilmente intuibile dal titolo dell’articolo, è destinato a posare un’altra pietra miliare sul percorso all’innovazione delle barche a vela moderne.

Il design di questa imbarcazione è fedele al “family feeling” con cui ICE Yachts ci ha “viziato” in questi ultimi anni. Uno stile unico e distintivo, dove le linee sinuose e sportive, unite all’altissima qualità costruttiva e alle prestazioni di questi yacht a vela, hanno determinato la sua leadership di settore.  

ICE 64 Explorer però è molto più di quanto già scritto, racchiude infatti in se una serie di innovazioni funzionali e stilistiche che, pensate per armatori che vogliono passare lunghi periodi a bordo o cimentarsi con navigazioni oceaniche, elevano fattivamente questa meravigliosa barca a vela al livello di Explorer. 

Un progetto che ha immediatamente conquistato il favore del pubblico visto che ne sono già in costruzione ben due esemplari!

Le innovazioni del nuovo ICE 64 Explorer

L’innovazione più visibile è certamente l’ Hard-Top in carbonio che, traendo origine dalla tuga, prosegue fino all’estrema poppa. Si tratta di una soluzione che consente di navigare sicuri e al riparo dalla intemperie, in ogni condizione. Una scelta che consente ad ICE 64 Explorer di esser adatto sia alle navigazioni in climi molto freddi, che a quelle nelle regioni più assolate dove i tendalini tradizionali non danno sufficiente riparo.

Questo tetto rigido, oltre ad alloggiare un grande numero di pannelli solari,  è inoltre dotato di canaline di raccolta delle acque che non solo garantiscono un drenaggio adeguato ad una superficie cosi ampia, ma utilizzando la tecnica di raccolta delle acque piovane, migliorano la gestione delle riserve idriche di bordo. 

ICE64 Explorer Hard-Top

La spiaggia di poppa di ICE 64 Explorer è pensata per alloggiare in sicurezza un tender di grandi dimensioni e sostituire così il classico garage. Geniale l’arco poppiero in carbonio che, invisibile allo sguardo quando riposto, consente di effettuare le operazioni di alaggio e varo del tender in modo sicuro e senza sforzo alcuno.

Due i timoni previsti per questa imbarcazione a vela, una soluzione che consente sia di avere grande manovrabilità, che di poter contare su un sistema ridondato in caso di urti accidentali. ICE 64 Explorer può inoltre contare su una versione a pescaggio ridotto che gli consente di aumentare le possibilità di esplorazione.

ICE 64 Explorer gruette

Degna di nota anche la scelta di adottare un impianto elettrico a 48 volt che, oltre a far funzionare tutta la barca, winch inclusi, con amperaggi ridotti (un quarto dell’equivalente a 12 volt)e quindi in modo più sicuro,  contribuisce in modo significativo all’efficienza energetica complessiva, aumentandone l’autonomia.

La costruzione dello scafo e della coperta sono effettuate con la tecnica della laminazione in infusione da stampo femmina e l’uso di fibre ibride. Una sistema che assicura una combinazione di rigidità strutturale e di riduzione del rumore e delle vibrazioni. La solidità e la resistenza dell’ICE 64 Explorer sono infine ulteriormente rafforzate da tecnologie avanzate, applicate a tutta la costruzione.

ICE 64 Explorer prua

Gli interni

Tre cabine ed una disposizione degli spazi inusuale caratterizzano gli interni di questo ICE 64 Explorer. La dinette è enorme e dotata di due divani contrapposti che, grazie alla movimentazione di sedute e tavolini, arrivano a svolgere molte funzioni diverse. Possono infatti adattarsi ad essere vissuti sia nelle varie occasioni della giornata (pranzo, cena, aperitivo), che trasformarsi per accogliere ospiti o per svolgere la funzione di cuccetta di guardia (di gran lusso).

Verso prua troviamo una cucina molto grande che, distribuita ai due lati della dinette, consente uno spazio di stivaggio enorme, un requisito imprescindibile per chi desidera passare lunghi periodi a bordo.

La mater cabin si trova prua e dispone di letto queen size dotato di teli anti-rollio e di locale bagno dedicato. A poppa troviamo altre due cabine dedicate agli ospiti, di cui una nasconde un’altra innovazione, funzionale alle lunghe navigazioni. Questa cabina può infatti essere trasformata per diventare uno spazio versatile che alloggia un grande banco da lavoro, un lavandino ed un wc.

ICE 64 Explorer: caratteristiche tecniche 

Lunghezza fuori tutto19.70 m
Lunghezza al galleggiamento16.86 m
Baglio massimo5.19m
Pescaggio std2.80m
Ballast6 t 
MotorizzazioneYanmar Diesel 4JH 110Hp
  
Serbatoio acqua dolce: 1300 lt
Serbatoio carburante1200 lt
Acque nere154 lt
Acque grigie116 lt

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.