intercepta x
/

Intercepta X: Quick presenta la nuova gamma di correttori di assetto

2 mins read

Intercepta X, i correttori d’assetto sono personalizzabili. 

Una nuova gamma di correttori di assetto per la stabilizzazione delle barche, votata alla massima customizzazione e personalizzazione. Quick, leader internazionale nella produzione di accessori nautici, ha scelto la prestigiosa vetrina del Salone nautico di Düsseldorf, tenutosi dal 20 al 28 gennaio scorsi, per presentare la sua nuova gamma di correttori di assetto Intercepta X. Lanciata con il marchio MC2 e parte dell’avanzato Seacentric System di Quick, la serie Intercepta X offre quattro modelli standard per yacht da 50 a 130 piedi e la possibilità di customizzare il prodotto secondo le esigenze del cliente.

Come è fatta la serie Intercepta X

La serie Intercepta X si unisce alla già esistente serie IN dal dna plug-and-play come parte integrante della gamma MC2 insieme alle pinne Viator e alle unità di stabilizzazione Quick Gyro. L’obiettivo di questa nuova serie è quello di offrire ai cantieri nautici la possibilità di adattare al meglio il prodotto durante la progettazione dei nuovi modelli.

Mentre la serie IN è formata da cinque modelli standard che possono essere combinati in installazioni multiple fino a otto correttori di assetto, la serie Intercepta X è ottenuta attraverso un processo di lavorazione meccanica ed è composta da quattro modelli standard: X50, X65, X80 e X100.

intercepta xTutti i correttori di assetto della nuova serie Intercepta X sono progettati per essere altamente personalizzabili, compresa la larghezza fino al centimetro. Inoltre, la serie X consente di installare il motore entrobordo in ogni posizione e orientamento lungo la lunghezza del prodotto: si tratta di un’avanguardistica soluzione che garantisce il massimo della flessibilità, non solo per assicurare un’efficace risposta dinamica, ma anche per adattarsi perfettamente a qualsiasi scafo.

Spiega Lorenzo Mongiardo, responsabile R&D di Quick Group: “Assisteremo il cantiere a definire le proprie esigenze e a dimensionare correttamente il sistema che desidera installare, oltre ad adattare la posizione del motore secondo lo spazio disponibile. La serie Intercepta X offre infatti soluzioni altamente personalizzate ai cantieri nautici, al fine di ottenere un sistema più avanzato ed efficiente, mentre la compatibilità plug-and-play con i componenti e l’architettura del sistema Seacentric e Xenta assicura un controllo efficiente e immediatamente disponibile”.

Controllo all’avanguardia

Tutti gli elementi del sistema Seacentric – ovvero le pinne Viator per la stabilizzazione attiva in navigazione, il Quick Gyro per la stabilizzazione a riposo e le soluzioni Intercepta per il controllo del beccheggio in navigazione – sono disponibili  e altamente performanti in modalità stand-alone ma, una volta integrati, offrono ai cantieri e ai loro clienti una soluzione altamente avanzata e integrata che adotta un approccio interattivo a 360 gradi che va ben oltre la convenzionale stabilizzazione del rollio.

Intercepta XUn software proprietario basato su algoritmi attivi coordina la risposta di ciascun sistema (pinne, giroscopio e interceptor) che sfrutta appieno la forza di ciascun componente: ciò si traduce in un livello straordinario di comfort per i diportisti in ogni situazione, attraverso la stabilizzazione statica e dinamica sia in navigazione che all’ancora. Il sistema calcola e sfrutta le risposte dinamiche di ciascun componente del sistema, combinando i rispettivi punti di forza e garantendo la massima efficacia in tutte le condizioni.

Conclude Mongiardo: “I prodotti MC2 possono essere efficacemente integrati nel sistema di controllo dell’imbarcazione e tutti gli elementi del sistema sono progettati per offrire le massime prestazioni e soddisfare le esigenze di qualsiasi cantiere navale. I cantieri devono solo collaborare con l’azienda per trovare la soluzione migliore, e questo è il vero vantaggio di Quick: oltre a offrire soluzioni leader di mercato, il supporto e la partnership tra noi e il cantiere con MC2 non sono secondi a nessuno”. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

ICE 64 Explorer, la rivoluzione delle grandi navigazioni a vela è arrivata

Next Story

Yamaha Motor acquisisce Torqeedo, pioniere nei motori elettrici per la nautica

Latest from Blog