LEXUS LY650
////

Lexus, non solo auto: ecco il nuovo Lexus LY 650

3 mins read

Lexus LY 650, Nuvolari-Lenard porta il lusso di Lexus in mare

LEXUS LY650 in acqua

Realizzato grazie alla collaborazione tra lo studio di progettazione Nuvolari-Lenard, il cantiere Marquis Yachts e la stessa Lexus, il nuovo Lexus LY 650 è uno yacht di lusso che incarna il prestigio della casa automobilistica giapponese prestato alla nautica.

Lexus introduce l’ LY 650, che sfoggia la più recente rivisitazione della cifra stilistica L-finesse riprendendo il percorso iniziato con la progettazione del Lexus Sport Yacht Concept.

Questione di design

Il nuovo Lexus LY 650 è un lussuoso yacht dotato di flybridge che misura 19,9 metri di lunghezza che al suo interno ospita tre spaziose cabine.

All’esterno lo stile Lexus è subito evidente. L’imbarcazione gode infatti di linee allungate e aggressive che ne denotano lo stile sportivo e innovativo che da grande prova di sè anche attraverso le ampissime finestrature ed il profilo estremamente compatto. I tientibene e il parabrezza, infine, donano ancora più dinamicità a un’imbarcazione che ha una silhouette così slanciata che non fatica a ricordare il design delle migliori Lexus.

Lexus LY 650, la novità

Lexus LY650 interniCome consuetudine, a poppa è presente un ampio pozzetto elegantemente rifinito dove sono posizionati un’accogliente seduta a U e un grande tavolo. A dividere il pozzetto dagli interni è presenta una grande porta a vetri scorrevole che permette di creare un grande open space e di mantenere un contatto costante tra gli interni e gli esterni dell’imbarcazione. Oltre la porta a vetri sono presenti un capiente frigorifero, fornelli a scomparsa, un grande piano di lavoro e comode sedute poste sui due lati che precedono la postazione di guida.

Proprio la postazione di guida, punto focale dello yacht e ambiente di massima importanza all’interno dell’ideazione del Lexus LY 650, rispecchia chiaramente il Lexus Look, che ci racconta così Carlo Nuvolari: “Parlando in termini pratici, quando si guida un’automobile si è seduti, mentre timonando uno yacht si può stare sia seduti sia in piedi. Per Lexus era molto importante questa zone e sono stati necessari numerosi confronti per arrivare alla perfezione. I controlli sono integrati in una console vetrata con bordi in acciaio inossidabile: una scelta che attribuisce un interessante tocco in più per una barca di queste dimensioni. Una decisione visivamente accattivante e un elemento di design che consideriamo un grande successo”.

La scala che porta al ponte inferiore è costituita di metallo lucidato a legno, aspetto che le conferisce un’estrema vivibilità trasformandola in qualcosa di più che un semplice luogo di passaggio, aspetto evidenziato anche dalla presenza di una macchina per il caffè ed un mini-frigo, rendendo così le scale anche un luogo di sosta.
Lexus LY650 cabina armatoriale
Anche sottocoperta i dettagli sono estremamente curati, e lo si può subito notare dall’incasso intelligente dell’asciugatrice e della lavatrice, e dalle porte così come i soffitti che presentano accurate rifiniture in pelle ed un intrigante design delle luminarie. La cabina armatoriale è estremamente ampia. Il letto ha gli spigoli smussati e gli angoli, in tutta la stanza, sembrano proprio essere assenti per lasciare spazio a linee morbide e sinuose. Il letto trasmette la sensazione di trovarsi in un bozzolo, come accade nell’abitacolo di un’auto. Nella stanza armatoriale sono presenti una cabina armadio e il bagno privato, oltre ad uno spazioso tavolo e ad un comodo divano.

La motorizzazione è affidata a due Volvo Penta IPS da 800 hp che assicureranno prestazioni più che interessanti.

“Noi volevamo distillare l’essenza e la filosofia del design Lexus e tradurlo a misura di una casa. Una sfida sicuramente difficile, ma grazie al continuo coinvolgimento dei team di design di Toyota in questi due anni, a mio parere ci siamo davvero riusciti, e alla fine crediamo di aver determinato le condizioni per ricreare lo stile Lexus in mare”, spiega Dan Lenard, Direttore e Senior Partner di Nuvolari Lenard.

Lexus LY 650 è frutto della grande collaborazione tra Lexus e la sua capogruppo Toyota Motor Corporation, ed il rinomato cantiere Marquis Yachts: sotto la guida di Lexus, il cantiere americano ha disegnato la carena e gestito la costruzione insieme allo Studio Nuvolari Lenard, fino a creare l’identità esclusiva che caratterizza il nuovo LY 650.

Nuvolari-Lenard, Lexus LY 650 è passione ed efficienza

Lexus LY650 Nuvolari LenardVolendo realizzare uno yacht che evocasse la stessa sensazione che si prova a bordo di un’auto, lo Studio Nuvolari-Lenard ha ritenuto fondamentale assicurarsi che negli interni non ci fossero spigoli vivi o linee rette. In una macchina questo avviene per ragioni di sicurezza e che Nuvolari-Lenard ha voluto preservare in particolar modo nella cabina armatoriale e nel ponte inferiore.

La scrivania, la chaise longue e la porta ricreano le curve egli spigoli arrotondati creando un’atmosfera di serenità. Non solo le forme degli interni, ma anche i materiali usati a bordo sono risultati cruciali per poter concretamente portare su un imbarcazione la “Lexus experience”.

Per quanto riguarda la scelta dei materiali, abbiamo davvero spinto al massimo.”, spiega Carlo Nuvolari. “Ovviamente, dovevano essere adatti all’uso marino e rientrare negli standard dei regolamenti, ma allo stesso tempo dovevano ricreare l’alta qualità del ‘Lexus look. La pelle ha ricoperto un ruolo importante per ricreare la sensazione di essere a bordo di un’automobile, e abbiamo scelto la stessa pelle color crema sia per gli interni sia per gli esterni. Abbiamo anche scelto di utilizzare la pelle in punti dove solitamente, a bordo di una barca, non succede, come sui pannelli della porta con elaborate fantasie. Abbiamo ottenuto esattamente l’effetto voluto.

Nuvolari-Lenard, Lexus, Marquis Yachts

LEXUS LY650 pruaGrazie anche al know-how di Marquis Yachts, e alla grande esperienza di Nuvolari-Lenard, Lexus è riuscita a tradurre le proprie competenze e la proverbiale attenzione al dettaglio in nuovi settori del mondo lifestyle come quello nautico, confermando l’impegno Lexus nell’esplorazione di nuove frontiere, a prescindere dall’universo Automotive. Carlo Nuvolari, per celebrare la collaborazione

Lavorare al design del Lexus LY 650 è stato un percorso affascinante.” Afferma Carlo Nuvolari, celebrando la collaborazione. “Abbiamo assaporato sia le sfide sia le esperienze vissute con nuovi partner e nuove culture. Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti e siamo impazienti di assistere al suo successo sul mercato”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

MC2 Quick Gyro X25. Stabilizzare un 20 metri: Il test

Next Story

Nuova Jolly Prince 38 CC : un’incredibile maxi rib

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei