Volvo Penta D13 1000 e D13 IPS 1350

Volvo Penta D13 1000 e D13 IPS1350, l’assalto di Volvo al mercato dei grandi yachts.

Con il nuovissimo D13-1000 Volvo Penta non solo realizza il motore più potente della sua storia ma entra, di fatto, nel mercato dei grandi yachts da diporto. E lo fa alla grande, imponendo i suoi standard, non a caso infatti, in contemporanea al lancio del nuovo motore, viene presentata anche la combinazione D13-IPS1350. L’ormai consolidato Inboard Performance System (IPS) di Volvo, fornisce in questa versione una potenza equivalente di 1.350 cavalli che, disponibili in doppia, tripla e quadrupla installazione, possono motorizzare yachts fino a 35/40 metri di lunghezza.

Volvo Penta D13 1000 e D13 IPS 1350“E’ stato davvero emozionante realizzare il nostro motore più potente”,

dice Johan Wästeräng, Vice President del Product Management di Volvo Penta.

“E’ veramente un punto di riferimento per la nostra gamma di motori marini, e ci permette di fare un grande passo avanti nel mercato dei grandi yacht. Abbiamo passato molto tempo chiedendo ai nostri clienti cosa volessero, migliorando i nostri motori e l’ingenieria dei nostri IPS, ora possiamo offrire un’esperienza unica con prodotti eccezionali che sono l’ideale per le imbarcazioni di classe mondiale”.
Il nuovo motore di Volvo ha visto infatti la completa reingegnerizzazione del suo 13 litri: i pistoni sono stati completamente ridisegnati, gli iniettori sono stati sostituiti con dei modelli più efficienti ed il sistema di raffreddamento è stato mogliorato. Ne è  conseguito un incremento della potenzadell’11% che consente agli armatori di andare più lontano e più veloce di quanto avessero ai fatto prima.

“L’eccellenza dell’ingegneria e l’attenzione al dettaglio del nostro team di sviluppo hanno portato alla creazione di un motore con performance, comfort ed affidabilità eccezionali -portandolo di fatto ad un livello superiore”

dice ancora Wästeräng

“Il nostro obiettivo è contribuire alla realizzazione dei sogni e delle avventure dei nostri armatori, sia che questo voglia dire divertirsi alle alte velocità, o che semplicemente significhi rilassarsi a bordo per più tempo prima di dover fare rifornimento. E’ tutto parte della nostra filosofia, l’Easy Boating”

Anche il Pod Drive, l’ IPS30, è stato completamente ridisegnato per essere dedicato al nuovo D13-1000. Insieme formano appunto il package integrato che prende il nome di D13-IPS1350, e 1350 sono infatti i cavalli equivalenti che si ottengono accoppiando il motore a questa trasmissione.

Volvo Penta IPS30Ma non è solo la potenza il vantaggio che i moderni IPS offrono, i bassi consumi e quindi l’elevata autonomia, la velocità massima, la riduzione delle vibrazioni e del rumore, insieme alla compattezza della configurazione, sono le caratteristiche che hanno contribuito alla popolarità di questi motori fra gli armatori.

“La trasmissione IPS è stata migliorata così che possa gestire le performance del nostro nuovo D13”,

dice Björn Rönnvall, product manager di Volvo Penta.

“Abbiamo visto che c’è molta richiesta, dai grandi yachts, di motori di grande durata. I comandanti devono condurre  gli armatori ovunque vogliano e questo aumenta l’utilizzo dei motori. La coppia dei D13 permette una grande manovrabilità alle basse velocità mentre  la compattezza dei sistemi IPS regala spazio alla barca che l’armatore può dedicare ai suoi “giocattoli di lusso”. L’IPS dà versatilità, maggior libertà di design e performance, è davvero la scelta ideale per i grandi yacht”.

I nuovi D13-IPS1350 sono stati testati in mare con uno yacht da 21 metri ed i dati rilevati sono stati comparati con un motore tradizionale, da 1.360 cavalli, di un competitor. Lo yacht con gli IPS era più leggero ed avava un miglior dislocamento, consumava il 36% in meno ed andava più veloce. Aveva meno vibrazioni ed era meno rumoroso.

I nuovi motori hanno suscitato ovviamente l’interesse di molti cantieri, nomi prestigiosi come Grand Banks, Riviera ed Absolute Yachts hanno infatti annunciato di aver già installato i D13-IPS1350.

“Con il D13 1000, IPS 1350 Volvo Penta presenta sul mercato lo stato dell’arte della propulsione Pod per imbarcazioni fino a 120 piedi, questo traguardo conferma la volontà di Volvo Penta di essere protagonista in questo range di prodotti.”

Dichiara Nicola Pomi, direttore vendite per Italia, Spagna e Portogallo di Volvo Penta”

“Sono personalmente orgoglioso, da italiano, che cantieri come Absolute e Azimut abbiano già adottato questa propulsione per i loro yacht in uscita a Cannes, e credo che questo sia solo l’inizio!!! “

Non ci resta quindi che aspettare il Salone di Cannes per provare in mare questi motori, noi abbiamo giusto un appuntamento sulla nuovissima Navetta 73 di Absolute Yachts, vi faremo sapere come vanno.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Absolute Yachts . Navetta 73, ingegneria della bellezza

Next Story

Varo “con il botto” per l’Ice Cat 61, il più grande catamarano prodotto in Italia.

Latest from Blog