Piccola, ma innovativa e molto ammirata. Nella grande abbuffata di novità presenti al Salone di Cannes segnaliamo un natante al suo debutto assoluto, il Seatech 30′ del cantiere di Sarnico Ecoline Marine. Nonostante la taglia certamente non da maxi yacht (nove metri) è riuscita ad attirare l’attenzione del pubblico della fiera francese.
E’ una barca a propulsione elettrica, nata inizialmente con l’idea di un utilizzo a Venezia (da qui la larghezza molto contenuta, 2,35 metri) ma che trova utilizzo in ambiti ben più IMG_0155estesi, sia come mezzo professionale e da lavoro, che per privati.

In costruzione al momento ci sono dieci esemplari nei cantieri di Ecoline, un’idea nata da un nome  ben noto nel modo della nautica, l’ingegnere Fausto Colombi, fondatore dei Cantieri di Sarnico e poi una lunga carriera come responsabile della produzione in Riva. Per la realizzazione del Saetech 30, oltre ad Ecoline che si occupato della realizzazione dello scafo, sono coinvolti Huracan (motori elettrici) e Archimede Energia (accumulatori e loro gestione).

La versione al 100% elettrica esposta a Cannes era dotata di due motori elettrici Huracan da 15 kW mappati a 25 kW, l’ingombro è minimo: sono due piedi azimutali che scompaiono a poppa. Il banco batterie è invece sotto il pagliolato ed è suddiviso su quattro linee (2 per i motori, uno per il bow thruster e una per i servizi).  Viene prodotta anche una versione ibrida Limousine (una collaborazione con FTP, Transfluid e sempre Archimede Energia).eesss

eeeTra le cose che ci sono piaciute segnaliamo una notevole cura nella costruzione (solidità, tanto che la barca pesa 2.200 kg, ma anche attenzione maniacale ai dettagli, di “Riviana” memoria) e il design della plancia, con una strumentazione chiara e leggibile. Spicca l’indicazione base dell’autonomia residua, la grande angoscia di chi viaggia ad emissioni zero (ma, volendo c’è la possibilità dell’installazione di un generatore da 5 kW che funziona da range-extender).

Il Seatech 30 viaggia ad una velocità di 8/9 nodi, con 4 ore di autonomia. Per la ricarica completa ci vogliono, da un minimo di 1,5 ore ad un massimo di 3, a seconda della disponibilità di ricarica in banchina, a 16 o 32 Ampere.

I prezzi? Per la versione elettrica ci vogliono 200.000 Euro, si sale a 230.000 per quella ibrida, entrambe in versione full optional Iva esclusa.

Seatech 30′ La scheda tecnica

 

Lunghezza f.t. m 9,00
Larghezza m 2,35
Pescaggio m 0,65
Dislocamento kg 2.200
Motore elettrico 2 x 15-25 KW Huracan
Accumulatori: Litio + AGM
Riserva acqua: litri 60
Portata persone: 12
Certificazione CE: C
Costruttore: Ecoline Marine, Via Garibaldi 8, Sarnico (BG), www.seatechno.it
IMG_0144

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Nuova Jolly, ecco il Prince 38 Dinette

Next Story

A80, un maxi potente e sofisticato

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei