Yamaha F 80 D
///

Un nuovo 80 cavalli da Yamaha. Eccolo in anteprima.

1 min read

Yamaha presenta un nuovo motore fuoribordo, ecco l’ F 80 D

Sulla scia del recentissimo F 100, che peraltro abbiamo testato in anteprima in Portogallo, la sempre più attiva Yamaha mette sul mercato il nuovissimo F 80 D che affianca l’F 100 mantenendone le stesse premesse.

Sono infatti due motori che, senza compromettere robustezza e affidabilità, gli ingegneri della casa dei tre diapason hanno riprogettato per rendere ancora più compatti e parecchio più leggeri.

Ne consegue una maggior potenza specifica e una maggiore velocità e accelerazione da fermo, motori ancora più aggressivi quindi. Il parametro peso/potenza è molto importante perché, visto sopratutto il posizionamento dei nostri fuoribordo, contribuisce a rendere la nostra imbarcazione più reattiva e agile.Yamaha F80D

L’ F80 offre livelli di prestazioni superiori, ma lo fa in modo fluido e silenzioso, con livelli di vibrazioni bassissimi.  La riprogettazione del sistema di scarico e dei supporti in gomma del motore, l’aggiunta di un silenziatore all’aspirazione ed il nuovo supporto motore più largo, rendono questa caratteristica più evidente sopratutto ai bassi regimi.

Compatibile con il Digital Network System di Yamaha, l’F80 offre sofisticate opzioni e funzioni di comando, inclusi i numerosi strumenti digitali e la predisposizione per l’installazione del sistema di sicurezza con immobilizzatore Y-COP.

Il collegamento del modello F80 al Digital Network System permette inoltre di utilizzare il sistema VTS (Variable Trolling Speed) che troverà il consenso dei pescatori permettendo di mantenere un regime minimo più basso regolandolo a semplici passi di 50 giri/min.

Aggiornata anche la grafica che impreziosisce la calandra del nuovo F80 e che conferisce un aspetto solido a questo motore che Yamaha renderà disponibile nella versione F 80 DETL ai concessionari al prezzo di listino di 10.820€ IVA incl.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ripresa ed innovazione per la nautica italiana. Una marcia in più dalla Convention Ucina Satec 2017

Next Story

Otam Millennium 80 HT, una nuova versione per il salone di Cannes

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 19 martedì 7 maggio 2024 ADMIRAL 50m Venduto il quinto