//

Yamaha, ecco la sua barca a guida autonoma

1 min read

E’ piccolina: 3,2 metri di lunghezza per 1,2 di larghezza, va piano: 4 nodi e, soprattutto, non ha pilota. E’ un progetto sviluppato da Yamaha e serve per monitorare gli specchi d’acqua antistanti le dighe, uno strumento di sicurezza preventivo ad alto contenuto tecnologico. yamaha-breeze-10-boat-1

Si chiama Yamaha Breeze10 e usa un sistema di posizionamento e di guida GPS, le rotte percorse vengono memorizzate e ripercorse per scansione il fondo dei laghi e dei bacini in prossimità delle dighe. E’ dotato di un sonar Sonic 2024 della R2Sonic i  cui sensori sono montati sul fondo dell’imbarcazione  ed è spinto da un motore elettrico da 0,5 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio da 20 Ah. A ricaricarlo ci pensa un generatore (ovviamente Yamaha) da 1,6 kWh. Sono garantite almeno sei di navigazione autonoma.

Il Breeze 10 è stato anche progettato su misure che gli permettono di essere caricato facilmente su un furgone o minivan per essere facilmente trasportato. Oltre a quella a  guida autonoma sono previste anche altre due versioni, con pilota e con con controllo a distanza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Capo Horn? Lo passo con un catamarano di sei metri. Un video da non perdere di Franck Cammas

Next Story

Tarzan Boat, l’isola della felicità?

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei