////

Vele d’Epoca 2022, prima tappa a Livorno: tante storiche imbarcazioni in regata

1 min read

Un’affascinante flotta di imbarcazioni storiche si appresta a radunarsi a Livorno, città che ospiterà la prima tappa del circuito Vele d’Epoca 2022. La città portuale toscana sarà teatro dell’imperdibile “Regata delle vele d’epoca” organizzata dalla Marina militare e inserita nell’ambito delle iniziative per la “Settimana velica internazionale” dell’Accademia Navale di Livorno.

Vele d'Epoca 2022
Nave Italia (1993)

La flotta salperà dal Marina Cala de’ Medici di Rosignano Marittimo, venti chilometri a sud di Livorno, per le due regate in programma nelle giornate di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, che si svilupperanno su percorsi costieri selezionati dal comitato di regata in base alle condizioni meteorologiche. Il programma prevede inoltre per sabato alle ore 18, allo Yacht Club di Cala de’ Medici, il crew party per armatori ed equipaggi, e per domenica alle 17 le premiazioni nel piazzale dell’Accademia Navale di Livorno.

Le categorie di imbarcazioni tradizionalmente ammesse alla regata sono le stesse anche per Vele d’Epoca 2022: “Yacht d’epoca” (ovvero le barche con varo antecedente al 1950), “Yacht classici” (con varo antecedente al 1976), “Spirit of tradition“, “Vele storiche” e “Swan classic“, ovvero le barche in vetroresina che hanno fatto la storia del cantiere finlandese Nautor, sponsor e sostenitore della “Settimana velica internazionale” insieme a Neri, Benetti, Drass, Marina Cala de’ Medici, Sitep Italia, Leonardo e BNL.

Vele d'Epoca 2022
La barca Penelope (1965)

Le imbarcazioni storiche che prenderanno parte a Vele d’Epoca 2022 sono di tutto rispetto. Come annunciano infatti gli organizzatori, «la Marina Militare prevede di schierare sulla linea di partenza Artica II, lo yawl del 1956 vincitore nello stesso anno della regata Torbay-Lisbona, e Grifone, il 5,50 metri S.I. (Stazza Internazionale) costruito in Svezia nel 1963, piazzatosi quinto alle olimpiadi di Tokyo nel 1964 e campione del mondo a Napoli nel 1965. A queste dovrebbero aggiungersi il classe “Palinodie” Penelope del 1965, progettato dagli statunitensi Sparkman & Stephens e costruito presso l’Arsenale della Marina Militare della Spezia insieme alle gemelle Nausicaa, Calypso e Galatea. Infine Chaplin del 1974, donata nel 2008 alla Marina Militare dalla famiglia genovese Novi, vincitrice l’anno successivo del prestigioso Trofeo Panerai Classic Yachts Challenge. Se le condizioni lo consentiranno anche Nave Italia, il brigantino goletta lungo 61 metri legato alla Fondazione Tender To Nave Italia, già presente a Livorno in occasione della Settimana velica, potrebbe raggiungere Cala de’ Medici per salutare dal mare i regatanti. L’anno prossimo questo veliero della Marina Militare si appresta a compiere 30 anni dal varo».

Tra le barche associate alle Vele Storiche Viareggio che parteciperanno a Vele d’Epoca 2022 ci sono poi anche Ilda (1946) del presidente di VSV Gianni Fernandes, il Camper & Nicholsons Barbara del 1923, che il prossimo anno celebrerà 100 anni dal varo, l’8 metri S.I. Margaret del 1926 e Kerkyra II (ex Ardi) del 1968, vincitrice in Spagna nel 2018 della Copa del Rey, sulla quale regatava e vinceva Agostino Straulino insieme all’armatrice Marina Spaccarelli Bulgari, la nota imprenditrice della gioielleria di lusso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Bertram: in Italia la produzione del marchio leggendario

Next Story

Bamar, la componentistica perfetta per ogni barca a vela

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei