laurea comandanti yacht
laurea comandanti yacht
//

Un corso di laurea per diventare comandanti di yacht

Start

Laurea per comandanti di yacht, un corso accademico per gestire in toto le barche da diporto

laurea comandanti yacht cappelloChi pensa che non ci vuole mica una laurea per condurre uno yacht si sbaglia: è arrivato il “Bachelor Degree in Business with Specialization in Management for Yachting Captains”.

In poche parole, un corso di laurea per comandanti di imbarcazioni da diporto dai 12 metri in su, quindi anche di superyacht.

L’obbiettivo di questo progetto accademico, promosso dalla GY Academy con sede a Malta, consiste nel rilanciare le competenze nel settore marittimo e restituire credibilità alla figura (spesso sottovalutata) del comandante, tutelandone così la professionalità attraverso il conseguimento di un attestato ufficialmente riconosciuto.

Al termine di questo percorso formativo, che si svolge in parte online e in parte sul campo, il laureato sarà in grado di conoscere e gestire una barca in toto, dalla sua progettazione fino alle operazioni di refittaggio.

Possono partecipare: capitani, nonché professionisti con alle spalle anni di esperienza nella nautica che desiderano possedere un certificato che qualifichi le loro capacità (il corso riconosce fino al 50% della precedente esperienza lavorativa come parte integrante del quadro formativo); neodiplomati che, partendo completamente da zero, vogliono entrare nella sfera diportistica; laureati, cioè studenti che hanno già conseguito una laurea di diverso indirizzo e sono intenzionati a professionalizzarsi nel segmento nautico.

L’iscrizione è consentita previa una serie di requisiti opzionali: completamento della scuola secondaria, esame di matricolazione, qualifica professionale (MQF livello 5) o almeno un anno di servizio marittimo documentato.

Una laurea per diventare non solo comandanti ma anche manager di yacht

laurea comandanti yacht superyachts and tenderGli studenti iscritti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito del management di cantiere, del turismo e dello sviluppo commerciale e imprenditoriale di yachts.

Quindi, oltre al diploma, agli aspiranti comandanti verrà offerta una vera e propria esperienza lavorativa che consentirà loro di entrare nel mercato nautico, facendo leva su una base di conoscenze che spaziano dalla gestione tecnica dell’imbarcazione fino alla capacità di vendita e di posizionamento della propria barca nell’area manageriale e del marketing.

GY Academy è un istituto internazionale di alta formazione accreditato presso la National Commission for Further and Higher Education Institution di Malta e qualificato per il rilascio di corsi di laurea europei validi dal livello MQF 5 al livello 8, secondo il sistema europeo di istruzione superiore.

Il diploma di laurea in “Business con specializzazione in Management per capitani di yacht”, organizzato dalla GY Academy in collaborazione con la Fondazione ISYL (Italian Superyacht Life) e Navigo (società di innovazione e sviluppo nautico), riconosce 180 crediti accademici ed è valido in tutta Europa, oltre che in trenta Paesi del Commonwealth.

Insomma, amanti del mare si nasce, comandanti di yacht si diventa.

5 Comments

  1. Buongiorno,
    ho letto il vs messaggio e vorrei sapere se l’iscrizione al corso è consentita anche a chi possiede la patente nautica e vuole approfondire la materia e avere un titolo scolastico riconosciuto.
    Saluti, Flecchia

    • Sì, certo, il corso è consentito anche e soprattutto ai possessori di abilitazione al comando.
      Cordiali saluti

  2. Buonasera, ho un poco di esperienza inerente alla conduzione di Yacht ed imbarcazioni vari è vorrei saperne di più, preciso che sono in possesso di Patente Nautica sia a Motore che a Vela S/L.
    Gradirei sapere il Costo della Laurea, e quando si incomincia.
    Distinti Saluti

  3. Buonasera, ho un poco di esperienza inerente alla conduzione di Yacht ed imbarcazioni vari è vorrei saperne di più, preciso che sono in possesso di Patente Nautica sia a Motore che a Vela S/L.
    Gradirei sapere il Costo della Laurea, e quando lnlzlano i corsi e se possibile on line
    Distinti Saluti

Lascia un commento

Your email address will not be published.