pesca seppie

pesca seppie canne da pescaCome ogni anno, in questo periodo, i cefalopodi e in particolare le seppie si avvicinano alle coste. Noi, questa volta, non peschiamo in zone esclusive come di solito siamo abituati a fare ma in un posto comune dove tutti, pur avendo a disposizione un piccolo natante, hanno la possibilità di vivere un’emozionante battuta di pesca nella ricerca di questi “gustosi” cefalopodi..

La pesca si effettua durante tutto l’arco della giornata, difficilmente a differenza dei calamari, le seppie hanno attività nelle ore notturne. Solitamente si pesca scarrocciando con una velocità compresa tra 0,4 – 0,6 nodi. Con vento sostenuto e buon uso schierare sottobordo delle ancore galleggianti in modo da rallentare lo scarroccio del nostro natante e rimanere nel “range” propizio di velocità.

In caso di calma piatta difficilmente le seppie abboccano agli artificiali allora conviene prendere in considerazione la possibilità di muoversi a motore con dei cadenzati colpetti di gas; nel caso di motori super spinti merita schierare sottobordo le suddette ancore galleggianti per rallentarne il moto. Gli “spot” ideali, specialmente in questo periodo dell’anno, sono gli arenili di fronte alla costa.

pesca seppiepesca seppie con artificial

pesca seppie dalla barcaFango e sabbia fanno si che quando il nostro artificiale “struscia” di sollevare una leggera nuvoletta di detrito… La profondità del fondo di dove pescare solitamente varia dai 4 a 15 metri. Ricordiamoci sempre di dare una scandagliata generale della zona; il display, oltre alla visione della linearità del fondo elemento determinante per non perdere gli artificiali, spesso ci fa vedere piccoli segnali visivi (mini archi, punti, linee) che indicano una propizia attività per dare inizio l’azione di pesca.

Pescando dalla barca non abbiamo bisogno di attrezzature megagalattiche.. Canne con azione morbida sia per cadenzare il moto ondoso e movimentare l’artificiale sia per non far sentire al cefalopode la zavorra nel momento dell’abboccata.

 

Nel prossimo articolo faremo un apprendimento nel mondo degli artificiali ideali per questo tipo di pesca….

pesca seppie canna da pesca con azione morbida

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Piccoli, comodi e pratici visti a Genova. Selva Guppy 2,5 e Karnic 702

Next Story

Ancora incattivata : ecco come liberarla dalla catena altrui

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 20 Venerdì 16 maggio 2024 ARCADIA Altre due unità vendute