MSC Opera Venezia
MSC Opera Venezia
/////

MSC Opera sperona il River Countless : terrore a Venezia

1 min read

Venezia, MSC Opera travolge il battello River Countless

Venezia, 2 giugno 2019 : la Nave da crociera MSC Opera  semina il terrore alla stazione marittima della giudecca.

Era mattina quando una nave da crociera della MSC, precisamente la “OPERA”, stava arrivando alla stazione marittima di Venezia. Trainata da un rimorchiatore stava approcciando la banchina navigando nel canale delle Giudecca quando, secondo la versione dei Vigili del Fuoco, la nave avrebbe urtato il barcone turistico “River Countless” e sarebbe andata a sbattere poi contro la banchina di San Basilio.

Le cause dell’incidente potrebbero essere ricondotte ad una rottura del cavo di traino e ad una contemporanea avaria dei sistemi di controllo della nave.

Il bilancio sarebbe di quattro feriti ma, osservando il video, potremmo affermare che si è rischiata una tragedia, la banchina era affollatissima.

Viene istintivamente da chiedersi se abbia un senso far attraccare queste mega navi da crociera in pieno centro, invece che nelle strutture portuali adatte, e sopratutto atrezzate a questo fine.

Ecco un altro video che riprende da una diversa angolazione tutta la drammatica sequenza.

La MSC Opera non è nuova agli incidenti, il 14 maggio 2011 la nave da crociera ha subito un guasto al motore nel bel mezzo del Mar Baltico.  La nave era senza corrente elettrica dopo l’avaria al motore, con i bagni inutilizzabili, causando anche problemi di igiene.

1.700 passeggeri sono stati rimpatriati durante la giornata del 16 maggio poichè la nave non poteva proseguire.Ai passeggeri venne offerto un voucher per rimborsare il costo della crociera.

MSC Crociere

MSC Crociere è la compagnia di crociera a capitale privato più grande del mondo e leader del mercato in Europa e Sud America. MSC Crociere naviga tutto l’anno nel Mediterraneo e ai Caraibi, Cuba e Antille, oltre a offrire un’ampia scelta di itinerari stagionali in Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, in Sud America, in Sud Africa e a Dubai, Abu Dhabi e India.

La compagnia, cresciuta dell’800% dal 2004 ad oggi, ha registrato 2 milioni di passeggeri nel 2017 e un fatturato di circa 2 miliardi di euro.

MSC Crociere è una compagnia europea basata in Svizzera con profonde radici mediterranee da ritrovarsi negli oltre 47.000 dipendenti in tutto il mondo e vende vacanze in crociera in 70 paesi in tutto il mondo.

MSC Opera

MSC Opera è una nave da crociera della compagnia MSC Crociere, di cui è stata l’ammiraglia fino all’entrata in servizio della MSC Musica nel 2006. Può ospitare 2.679 passeggeri in 1.071 cabine e un equipaggio di circa 728 persone.

Lunghezza: 275 m

Porto di registrazione: Panama

Stazza lorda: 65.000 tsl

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Traina d’altura. dritte e regole fondamentali

Next Story

Sport Coupé 56 : ecco l’ultima novità di Rio Yachts

Latest from Blog