copertina Varazze
/////

Le Stelle tornano a brillare a Varazze: il passaggio della più antica classe velica incanterà la costa

1 min read

Un momento storico per Varazze, che chiude gli ultimi giorni del campionato di regate internazionali

Le “stelle” che mancavano a Varazze da oltre ottant’anni sono tornate: saranno protagoniste e regatanti nel mare che già hanno solcato quasi un secolo fa… un evento più unico che raro, assolutamente da non perdere.

In occasione dell’ultima tappa della regata Classe Star, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, prenderanno vita diverse iniziative: dall’esposizione degli storici modelli dei famosi cantieri Baglietto, alla mostra fotografica dedicata ad essi, fino alla cerimonia di premiazione, che si terrà nel pomeriggio dell’ultimo giorno.

Regata Classe Star 2Dal 5 al 7 maggio, infatti, si onorerà la Città di Varazze e la realtà cantieristica che l’ha resa famosa in tutto il mondo, i cantieri Baglietto, che nacquero qui all’inizio del secolo scorso e continuarono la loro attività fino ai primi Anni Duemila. Da qui nasce l’idea di esporre la selezione delle foto storiche dedicate alla Classe Star che ha preso il via nel 1933, e che in totale ha prodotto oltre 100 scafi per questo tipo di competizione, diventando il primo cantiere in Italia.

Per questo ultimo incontro di carattere internazionale si vedrà la partecipazione di armatori e appassionati da tutta Italia ed Europa: dalla Svizzera, dalla Francia e persino dalla Svezia.

Molti velisti che hanno già preso parte al Trofeo Invernale hanno lasciato poi le barche in Marina di Varazze, desiderosi e impazienti di partecipare a questa nuova gara, il Campionato del XIV Distretto, che si svolgerà tra il 5, 6 e 7 maggio con un percorso tra Varazze e Celle.

“Abbiamo cercato di fornire la massima assistenza anche a distanza” sottolinea Piero Ornolio, coordinatore delle regate.Tenendo regolarmente aggiornati gli armatori sulle condizioni meteo e delle loro barche anche inviando foto. Piccole attenzioni che ci auguriamo possano essere apprezzate contribuendo a creare un clima di accoglienza e di massima collaborazione. Del resto, tra gli aspetti più apprezzati, vi sono senza dubbio la qualità dell’ospitalità in Marina di Varazze ed alberghiera e la comodità in generale dei trasferimenti. Un’esperienza che vorremmo senza dubbio ripetere nei prossimi anni puntando a un costante miglioramento.”

Varazze regata 1Questo ultimo appuntamento, a conclusione e coronamento, del programma ha animato cuore e muscoli di tutti gli appassionati, i velisti ed organizzatori, rappresenterà per tutti anche un gioioso momento di festa.

Una grande soddisfazione scaturisce dalla realizzazione di questo progetto da parte del neo presidente della LNI Varazze Luigi Oderigo, del presidente uscente Elio Spallarossa e del coordinatore delle regate Piero Ornolio, che si sono detti entusiasti di esser riusciti a portare a Varazze la classe velica più vecchia del mondo, capace ancora di raccontare grandi storie a tutti coloro amano il mare.

Saranno esposti, infatti, dei veri e propri reperti storici raccolti anche grazie all’impegno del presidente Oderigo, grande appassionato del genere velico, e per l’occasione, sarà esposta anche un’imbarcazione Classe Star molto particolare, che arriva direttamente dal Belgio.

Un’occasione rara ed immancabile, che, tramite un percorso a bastone con cancello di poppa su due boe, farà sognare velisti e appassionati ancora una volta, riportando “a casa” questi incredibili tesori della vela italiana.

Regata Classe Star chiusura

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Indagine sui porti, Marina Porto Antico: nel cuore di Genova con tanti servizi ed ottime tariffe

Next Story

SamBoat: il noleggio nautico a portata di click

Latest from Blog