Merry Fisher 895 Serie 2
Merry Fisher 895 Serie 2
/////

Jeanneau Merry Fisher Serie2 : la seconda serie del popolare modello debutta al boot Dusseldorf

Start

Il nuovo Jeanneau Merry Fisher 895 Serie2 debutta al Boot Dusseldorf 2024

Jeanneau continua a rinnovare la sua gamma rivisitando alcuni dei suoi progetti di maggiore successo e sviluppando la seconda serie di diversi modelli. Anche il Merry Fisher 895, celebre sport cruiser a motore del cantiere, si è rifatto il look e, ribattezzato Merry Fisher Serie2, ha fatto il suo debutto nelle scorse settimane al salone nautico di Dusseldorf. Concepita per meglio soddisfare le richieste dei rivenditori e degli armatori, la nuova versione introduce una serie di innovazioni pratiche ed esclusive.

Cosi, dopo aver letteralmente schivato le 55mila persone che, come me, affollavano i padiglioni del boot durante il primo weekend di esposizione, ho raggiunto lo stand di Jeanneau giusto in tempo per partecipare ad una visita guidata dell’imbarcazione in compagnia di Wave Clevenger, rappresentante del cantiere, che ha cosi esordito: “Costruito in Polonia, il progetto usa la nuova tecnologia Beneteau denominata «infujection», ovvero infusione ed iniezione combinate insieme dove i rinforzi e la carena formano un unico blocco, riducendo sia il peso che i costi di produzione”.

Il Merry Fisher 895 Serie2 si inserisce al centro della gamma, appena sotto i modelli flybridge più grandi. Il target di riferimento è molto vasto: giovani coppie, famiglie, ex velisti e chiunque sia alla ricerca di una barca più piccola e facile da gestire. “E’ un grande weekender, perfetto anche per la pesca”, aggiunge Clevenger.

Merry Fisher 895 Serie2 navigazione

Merry Fisher 895 Serie2: propulsione ed accessori

La motorizzazione standard comprende due fuoribordo Yamaha da 200 cv ma, per la felicità di molti, è prevista anche una versione da 250cv con joystick di manovra. In quest’ultimo caso, la velocità massima prevista per questa carena a V (senza redan) si aggira intorno ai 37 nodi, mentre la velocità di crociera si attesta sui 21-23 nodi con un consumo di carburante di 90 l/h.

Per quanti desiderano dotare la barca di un impianto di climatizzazione, sempre su richiesta è disponibile anche un generatore Fisher Panda. Soluzione quest’ultima che sarà sicuramente molto apprezzata dai diportisti americani, un po’ meno dagli europei che, ormeggiando quasi sempre di prua, troveranno invece più utile installare una spiaggetta ed una scaletta appena sopra il musone dell’ancora per facilitare le operazioni di imbarco.

Merry Fisher 895 Serie2 famiglia

Interni ed esterni

La tuga del Merry Fisher 895 Serie2 è stata decentrata a sinistra in modo da liberare spazio sui passavanti di dritta e garantire quindi un facile passaggio verso prua. Sempre a dritta è stata ricavata una nuova apertura pensata per facilitare l’imbarco dei più piccoli e degli amici a quattro zampe. Il prendisole di prua è stato completamente rivisitato, con una superficie ancora più ampia, poggiatesta e porta bevande incorporati.

Le innovazioni proseguono nel pozzetto, dove la dinette è adesso a U grazie all’introduzione di una panca che, all’occorrenza, si trasforma in una vera e propria ice box per le bevande. La panca di poppa può essere spostata in avanti per lasciare spazio ai motori quando tirati in secca mentre quella di sinistra può scomparire sotto il pagliolo per aumentare ulteriormente la superficie del pozzetto.

La postazione di comando si arricchisce di un nuovo parabrezza, più largo e monoblocco, che offre un’ottima visibilità verso prua. Al centro della plancia troviamo uno schermo multifunzione Garmin da 12 pollici, con il joystick di manovra e le manette a destra, i comandi dell’elica di prua a sinistra. Ma la vera e propria chicca è il portellone laterale che permette di accedere facilmente all’esterno e gestire facilmente le operazioni di ormeggio. Un plus difficile da trovare persino sulle imbarcazioni più grandi.

pozzetto

Il salone principale ospita un grande divano a U a sinistra (quando lo schienale della seduta è spostato in avanti) e la cucina a destra. Funzionale e compatta, quest’ultima dispone di un frigorifero, un piano di cottura elettrico o a propano a due fuochi ed una copertura che contribuisce ad aumentare la superficie del piano di lavoro. Sfortunatamente, però, trovo che la zona frigorifero sia un po’ troppo sacrificata, cosa che quindi costringerebbe a ricorrere all’ice box esterna. Per non parlare della copertura del piano cottura, troppo pesante e potenzialmente pericolosa in caso di cedimento (occhio alle dita dei piedi!). Un cassetto refrigerante sotto la seduta di poppa nel primo caso ed un montaggio a cerniera nel secondo potrebbero facilmente risolvere questi due problemi.

Sottocoperta, il Merry Fisher 895 Serie2 offre due cabine ed un bagno. Collocata a prua, vicino al bagno, l’armatoriale offre un ambiente luminoso e ben ventilato, con un letto che può scivolare verso poppa per accomodare gli ospiti più alti. La seconda cabina, invece, si trova a poppa.

Nel salone, la luce naturale filtra attraverso l’enorme tettuccio formato dalle due aperture del soffitto mentre le due bocchette poste appena sopra il parabrezza assicurano un buon ricircolo dell’aria. Ampia la scelta per i tessuti delle tappezzerie, che aggiungono un tocco di eleganza alla barca.

I vantaggi della seconda serie

Il prezzo di partenza del Merry Fisher 895 Serie2 è di 244.000 euro, ma si sale fino a 300mila per la versione full optional. E’ chiaro che se un modello è cosi popolare da assicurare una seconda serie, si tratta di un progetto già consolidato. Tuttavia, la nuova versione introduce delle migliorie basate sull’esperienza diretta dei rivenditori e degli armatori. I vantaggi vanno quindi sempre a favore di chi compra la versione successiva, che potreste essere voi!

Merry Fisher 895 Serie2 : caratteristiche tecniche

Lunghezza Fuoritutto

29’ 4” (8.94 m)

Larghezza

9’ 10” (2.99 m)

Pescaggio

2’ 3” (.68 m)

Peso (solo scafo)

9,253 lbs (4,197 kg)

Serbatoi Carburante

2 x 79 gal (2x 300 L)

Serbatoi Acqua

42 gal (160 L)

Motori

2x 200-hp – 2×250-hp

Merry_Fisher_895_Serie2-rada

Lascia un commento

Your email address will not be published.