GREENLINE 58 FLY navigazione
GREENLINE 58 FLY navigazione

GREENLINE 58 FLY, la prova della nuova ammiraglia

4 mins read

GREENLINE 58 FLY, la nuova ammiraglia di GREENLINE YACHT, debutta ai saloni di Cannes e Genova riscontrando moltissimo interesse e grande apprezzamento del pubblico.

Una vera villa sull’acqua che racchiude tutta l’eleganza e il calore di una barca che piace subito; entrando ci si sente infatti subito “a casa“. La  robustezza dei materiali e le finiture di pregio completano il grande lavoro di tecnologia che il cantiere continua a svliluppare per la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale.

Tre infatti sono le motorizzazioni possibili sulla GREENLINE 58 FLY: Hybrid, Diesel, Electric. Attualmente il cantiere offre ancora motori diesel, ma lo sforzo è di utilizzare le soluzioni più efficienti che il mercato possa offrire per una  navigazione più responsabile.

GREENLINE 58 FLY

GREENLINE 58 FLY ESTERNI

Spiaggetta idraulica di poppa, con uno spazio importante, dove troviamo integrati la scaletta per la discesa in acqua e le slitte per il tender.

Sulla poppa è stato ricavato un piccolo divano, molto utile e funzionale per chi vuole godersi il panorama dopo essersi fatto un tuffo. Sollevando il divano con una comoda maniglia, troviamo un immenso gavone utile per stipare tutto il necessario per eventuali immersioni, pesca , sup o qualsiasi altro attrezzo necessario in quanto lo spazio è davvero grande.

Salendo dalla passerella il  cockptit di poppa è caratterizzato da due ampie sedute con un tavolo centrale che puo’ ospitare 8 persone comodamente e  grazie al vetro posto a poppa, ci permette di avere una terrazza sul mare davvero unica con  una vista magnifica.

Sulle due estermità del GREENLINE 58 FLY troviamo passacavi in acciaio ben dimensionati con winch elettrici HARKEN a scomparsa che permettono un facile ormeggio; i due gavoni ricavati a lato sono utili per stivare le cime di poppa. Dal cockpit  possiamo spostarci a prua passando  per il passavanti; oltre a essere di dimensioni importanti, e’ protetto dalla sovrastruttura che percorre quasi tutta la lunghezza della barca.

GREENLINE58 FLY Exterior

A mezza nave troviamo la bitta d’ormeggio per eventuali spring o traversini per rinforzare ormeggi nei giorni di forte vento. A prua lo spazio è immenso e sono presenti due poltrone  che separano la mooring area, dotata anche qui di due grandi passacavi, bitte di ormeggio e salpancora, il tutto ben organizzato e ordinato.

Il prensisole, grazie ai tre cuscini molto ampi, è una zona relax sicuramente molto gettonata; con le due Pop up lights, poste alle due estremità, di sera diventa il luogo ideale per sorseggiare un drink in compagnia. Un bimini con struttura abbattibile offre una buona protezione durante le ore più calde.

Nei due parapetti di prua sono state ricavate delle grandi aperture che permettono di illuminare la cabina di prua tramite finestrature poste ai lati del camminamento.

GRENLINE 58 FLY PRUA

GREEENLINE 58 FLYBRIDGE

Salendo sul Fly ci si rende conto di quanto spazio in più offre questo nuovo modello; altezza T TOP importante e ottima disposizione dei divani rendono il tutto ergonomico e la qualità delle rifiniture è sempre al massimo  per un cantiere come GREENLINE YACHTS. La consolle di guida offre un’ottima visibilità e permette di avere tutta la barca sotto controllo.

Particolare interessante sul fly è la presenza di due tavoli, uno piu’ grande, comodo per otto persone, e uno più piccolo posto  sull’altro lato, che puo’ essere utilizzato come tavolo per i bambini o come tavolo da lavoro.

A poppa troviamo un grande mobile cucina con fuochi, lavello, ice maker e frigorifero che lascia spazio al balcone dove possiamo alloggiare sdraio prendisole o ulteriori sedie per gli ospiti.

GREELINE58 CONSOLLE FLY
GREENLINE 58 flybridge

GREENLINE 58 FLY INTERNI

Entrando nel GREENLINE 58 FLY si rimane a bocca aperta per le finiture e i materiali utilizzati che rendono accogliente una barca che già all’esterno mi ha conquistato. Finestrature ampie, soluzioni di ambiente e posizionamento dei mobili, luci e tappezzerie, rendono l’ambiente veramente piacevole; sarà anche la giornata di sole, ma l’interno è invaso dalla luce.

La grande finestratura a fianco della porta d’ingresso si apre a compasso e un piano basculante diventa  un tavolo aperitivo per l’esterno o per passare facilmente gli alimenti quando si mangia all’aperto.

GREENLINE 58 FLY MAIN SALON

Entrando una cucina a L disposta sulla murata di sinistra con un  grande piano di appoggio,fornita di piastre a induzione e forno, permette di avere spazio  per chi vuole dilettarsi con piatti piu’ sofisticati.

Di fronte sulla murata di dritta un grande frigo/frizer a colonna molto capiente  consente di poter conservare molti alimenti e bevande per lunghe navigazioni. Nei mobili bassi troviamo inoltre Lavastoviglie e un Wine cooler.

Una particolarità veramente interessante di questo GREENLINE 58 FLY è  un’apertura centrale posizionata sul pagliolato, appena di fronte al frigo; sollevando infatti una porzione del pagliolo si ha accesso,tramite una scala, a una grande area dove poter stivare veramente tanto.

Nel deck saloon troviamo  un divano a L sulla murata di sinistra  con tavolo in legno massiccio centrale e un altro divano opposto, sulla murata di dritta, alle sue spalle trova posto un televisore a scomparsa.

A prua la consolle è molto spaziosa e la porta laterale permette un facile accesso al camminamento esterno risultando molto valida durante le fasi di ormeggio.

La visibilità è ottima, la plancia dispone di due grandi schermi che, posti verticalmente, ci danno tutte le informazioni relative alla nostra barca. GREENLINE 58 FLY è davvero una barca curata in ogni dettaglio e in ogni sua parte traspare la qualità.

Scendendo le scale centrali troviamo una cabina con letti gemelli sulla nostra dritta,  una master cabin a poppa molto generosa e una cabina vip a prua anch’essa molto spaziosa, ogni cabina è servita dal proprio bagno con doccia separata.

GREENLINE 58 FLY VIP CABIN

GREENLINE 58 FLY LA PROVA

La giornata fresca e il mare poco mosso ci permette di uscire con il sole che ci riscalda e con una voglia incredibile di fare una lunga crociera su questa barca che ci tramette tanta sicurezza e voglia di viaggiare. Si perchè sul GREENLINE 58 FLY quello che si prova uscendo dal porto è una grande libertà, la barca anche a regimi ridotti naviga tranquilla, la carena è stabile e sul FLY possiamo ammirare tutto lo splendore del mare a 360 gradi.

Questo modello e’ motorizzato con due Cummins 715 cavalli e appena fuori diamo un po’ di gas, la nostra velocità è di 6 nodi con 600 giri motore e un consumo di appena 4,7 l/h a motore, già a questa velocità potremmo navigare in assoluto relax e goderci  la giornata.

Mi porto a una velocita’ di crociera e sento la carena che entra in planata; con 2000 giri siamo  a 18 nodi e la barca è in assetto perfetto, il mare davanti continua ad invitarci ad una lunga navigazione del resto, a questa velocità da Genova alla Corsica sarebbero 4 h di piacevole traversata.

Spingo al massimo per sentire come reagisce la barca e leggo sugli strumenti 2400 giri motore con una velocità di 25 kn che è quella indicata dal cantiere come max speed, i consumi sono di 143 l/h a motore.

Carena importante che non viene sollecitata dai frangenti e apre l’acqua in prua grazie alle linee di carena idrodinamiche che permettono di entrare nell’onda in modo fluido.

Le virate, che effettuo per valutare la manovrabilità, mi danno la sensazione di controllo e di stabilità, senza grandi sforzi porto la barca al limite della sua virata e, nonostante faccio fare piu’ di un rapido cambio di rotta, la carena mi permette di avere sempre la barca sotto controllo.

Il GREENLINE 58 FLY con i suoi 18,2 metri di lunghezza e un dislocamento a vuoto di 30 tn, risponde ai comandi con immediatezza e prontezza, quasi a non accorgersi dei suoi volumi che son  davvero grandi.

Una barca che puo’ dare moltisisme soddisfazioni sotto ogni profilo, comoda,spaziosa,facile da condurre e molto silenziosa.

Rientriamo nel porto di Genova e con un paio di manovre siamo ormeggiati, scendo a malincuore da questa barca, una settimana di vacanza sarebbe stata fantastica su questa GREENLINE 58 FLY.

SPECIFICHE TECNICHE

Giri motore Velocità Consumi l/h  a motore
600 6kn 4,7
1000 9,3kn 18
1500 12kn 49
1750 15kn 68
2000 18,4kn 89
2250 22,9kn 117
2400 25,2kn 148

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Zuzana Prochazka e Alan Jones si uniscono all’equipaggio di The International Yachting Media

Next Story

Daytona 45, il nuovo open di Rio Yachts

Latest from Blog