Electricat
Electricat

Electricat Solar Catamaran, l’alternativa ai motori a scoppio.

Pensato principalmente per una tranquilla gita al lago o una crociera al mare in giornata, Electricat Solar Catamaran è la grande novità 2020 firmata Hovercraft. Si tratta di un catamarano gonfiabile a energia solare, presentato per la prima volta allo scorso Düsseldorf Boat Show e destinato a influenzare non poco il mercato dei motori, in particolare quelli a scoppio, il cui transito in ormai parecchie località marittime e anche lacustri viene progressivamente interdetto dalle autorità portuali. Ecco allora che Electricat Solar Catamaran si innesta in questo mercato, ponendosi come una valida alternativa per chi vuole navigare senza inquinare.

Efficienza e attività ricreativa

Electricat Solar Catamaran pannelli solariLungo 8 metri e 30, con un peso di 400 kg e una capacità massima di trasporto equipaggio pari a 20 persone, prevede una sola parte rigida, quella in cui è collocata la consolle, tutto il resto è gonfiabile. Caratteristiche: velocità massima 20 nodi, autonomia 100 miglia, motore 0,3-30 kW, generatore standard 2kW.

Electricat non è soltanto il frutto di una tecnologia ecosostenbile, negli ultimi anni sempre più perseguita da chi produce imbarcazioni più possibilmente all’avanguardia, ma è anche frutto della grande immaginazione da parte del marchio sloveno Hovercraft, che con la realizzazione di questo speciale eco-catamarano vuole coniugare al meglio il trasporto tradizionale con l’attività squisitamente ricreativa. Ecco perché Electricat, come dicevamo all’inizio, è l’ideale per un pic-nic tra le onde, senza allontanarsi troppo dalla costa.

Electricat è molto più di un semplice ‘traghetto’

Electricat Solar Catamaran interniSe lo si osserva attentamente, Electricat somiglia molto a un traghetto con un tetto dove è installata una serie di pannelli solari che forniscono energia per alimentare il motore elettrico. Electricat è in grado trasportare un carico che si aggira intorno ai 2.000 kg (4.400 libbre), caratteristica che consente un numero abbastanza elevato di persone a bordo anche quando tutti gli extra sono stati aggiunti allo scafo. Per extra intendiamo la console per il pilota, i cuscini per i sedili (che possono essere utilizzati anche come letti), la scala, i parabordo e altri optinal. La struttura, molto avveniristica e anche piuttosto desueta, è a nido d’ape, mentre il tessuto è a doppia parete.

Electricat è collegabile a qualsiasi motore elettrico. Gli addetti Hovercraft, infatti, sostengono che è possibile raggiungere una velocità di crociera di 8 nodi (14 km/h) con 4 persone a bordo e un motore da 3 kW, oppure 14 nodi (25 km/h) con un motore da 12kW. Il raggio massimo di navigazione non supera i 100 km. Chi sceglie Electricat si prepara alla bella stagione, quando le giornate si allungano e il sole trasmette più energia (pulita).

Electricat Solar Catamaran poppa

www.hovercraft.si

1 Comment

  1. efficienza e attività ricreativa, c’è scritto 100 Miglia. Più sotto c’è scritto 100km, c’è una bella differenza l’una dall’altra.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Fibonacci, il primo catamarano elettrico di Icona Design

Next Story

Itinerari in barca: Albania, l’Eden selvaggio del Mar Ionio

Latest from Blog