Elan E5
Elan E5
////

Elan Yachts presenta la nuova Elan E5 … e nulla sarà più come prima. Anteprima esclusiva

2 mins read

Elan E5Barche a vela pensate per navigare, davvero e velocemente. E’ un eredità importante quella che Elan Yachts, con la nuovissima Elan E5 , si impegna a rinnovare e migliorare, un compito non facile.

Dopo aver introdotto la nuova linea GT il cantiere sloveno, in pieno sviluppo, ha rivoluzionato infatti anche la più classica delle sue linee, la linea E, quella che rappresenta l’icona del segmento crociera veloce nei pensieri dei velisti più assidui ed esperti.

Il nuovo E5 vedrà la luce in giugno e rappresenterà la sintesi delle due vecchie linee, la E e la S. Gli standard e le atrezzature di entrambe le versioni costituiranno di fatto l’allestimento di base della nuova imbarcazione che, pur conservando il carattere da “crociera sportiva” che animava le precedenti realizzazioni, offrirà di base un livello di finiture e di allestimenti, interni ed esterni, tale da portare il livello complessivo dell’imbarcazione agli standard della migliore produzione cantieristica mondiale.

Elan Yachts Elan E5
Un particolare della falegnameria, rigorsamente interna, di Elan Yachts

 

E noi di The International Yachting Media abbiamo il piacere di potervelo comunicare dopo esser stati invitati a visitare il cantiere per “toccare con mano” quanto leggerete fra poco.

Artigianalità spinta, materiali di alta qualità e nessuna lavorazione esterna. E’ questa la ricetta con cui verranno prodotte le nuove Elan E5. Una ricetta che in realtà abbiamo già potuto vedere a bordo della GT5, luxury cruiser che Elan ha lanciato l’anno scorso e del quale, a conferma della bontà dell’iniziativa, ha già venduto parecchi esemplari.

 

Layout Elan E5Non faranno difetto gli interni delle nuove Elan E5 che, di base, verranno prodotte in rovere con un uso estensivo dei masselli, materia rara (purtroppo) sulle imbarcazioni di ultima generazione.

La cucina verrà ampliata, verrà inserito un frigo molto più capiente ad apertura frontale e, più in generale in tutti gli interni, il volume dedicato allo stivaggio, aumenterà molto attraverso l’introduzione di mobilio aggiuntivo.

Elan E5 pannelloAnche l’illuminotecnica e l’accessoristica interna, a dimostrazione delll’innalzamento dei livelli qualitativi, saranno sostituiti completamente da componenti di alta qualità. Sul fronte dell’elettronica verrà impiegato il pannello elettrico digitale, già vincitore del Dame Award, che peraltro equipaggia anche la linea GT.

All’esterno gli allestimenti vedranno l’introduzione della linea Harken Performance, con la quale verrà realizzata tutta l’atrezzatura di coperta. Il bompresso, di serie, sarà di carbonio mentre il paterazzo, a patta d’oca, verrà sdoppiato per consentire una regolazione più semplice ed efficace. Anche il circuito della scotta di randa verrà modificato, arriverà infatti a “portata di mano” del timoniere, direttamente ai winch vicino ad esso posizionati.

Elan E5 poppaNuova ergonomia anche per il pozzetto dove le colonnine, ampliate ed integralmente ridisegnate, saranno in grado di ospitare plotter di maggiori dimensioni e tientibene maggiorati. Lo specchio di poppa sarà arricchito da due elementi modulari che, creando un profilo ad U, aggiungeranno comfort ed ulteriore spazio di stivaggio alla zona poppiera.

Interessante la possibilità di avere la poppa aperta o chiusa tramite una doppia plancetta che, stando a filo del calpestio, va a chiudere l’intero specchio di poppa con un semplice movimento.

Un sacco di novità, tutte in un’unica volta, per questo primo esemplare di Elan E5 che vedremo in acqua a giugno e che, noi di The International Yachting Media, proveremo per primi.

 

Descrizione dell’Elan E5

 

 Length Overall 11.96 m | 39’2’’ ft
 Hull length 11.96 m | 39’2’’ ft
 Length at waterline 11.26 m | 36’1’’ ft
 Beam 3.87 m   | 12’8’’ ft
 Draft 2.40 m    | 7’1’’ ft
 Light displacement 7.300 kg  | 16,0 lbs
 Ballast 2.700 kg  | 5,9 lbs
 Water capacity 277 liters | 73.0 US gal
 Fuel capacity 160 liters | 42.0 US gal
 Engine 27.9 kW / 38 hp
 Air draft 19.75 m | 64’9’’ ft
 Mainsail 51.56 m2 | 554’9’’ sq ft
 Jib 37.60 m2 | 404’7’’ sq ft
 Gennaker 135.00 m2 | 1453’1’’ sq ft
 I 15.92 m | 52’2’’ ft
 J 4.50 m   | 14’9’’ ft
 P 15.75 m | 51’8’’ ft
 E 5.52 m   | 18’1’’ ft

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Raymarine Axiom Pro . Ecco come ti sostituisco il display di bordo, tutorial pratico realizzato da Maurizio Pastacaldi

Next Story

Azimut Grande 35 Metri. Colorando fuori dai bordi si vede l’orizzonte

Latest from Blog