Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Quando il mega yacht non basta… ecco un “tender” da 62 metri di lunghezza

Big boat e superyachts, News / by Redazione / Oct 18, 2016
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
dorris marimec ysv 62

di Emanuele Ferraris di Celle

Dörries Yachts ha appena presentato il progetto di uno “yacht support vessel” di 62 metri, denominato YSV62. Di cosa si tratta? I support vessels (o shadow boats) sono navi progettate per accompagnare i megayacht nelle loro crociere in giro per gli oceani, trasportando tutti i mezzi finalizzati al divertimento degli ospiti della barca principale. Quindi, senza rubare prezioso spazio a bordo per prendisole e aree relax, questo tipo di mezzi è dedicato ad alloggiare tender, veicoli di terra, elicotteri, barche a vela, jet-ski e altro: il limite è la fantasia dell’armatore (di entrambe le navi…).

YSV62 dunque accompagnerà qualche megayacht, offrendo uno spazio sul ponte principale di oltre 300 metri quadri, con la possibilità di avere, fra l’altro, lo spazio per un sommergibile, un “centro diving” attrezzato per l’esplorazione subacquea, una spa con area fitness, oltre a cabine per eventuali ospiti ed equipaggio che non trovino alloggiamento sullo yacht principale.dorris marimec ysv 62

Da un punto di vista tecnico, la carena disegnata per navigare nella massima efficienza permette una velocità massima di 18.5 nodi, grazie a due motori da 2240 Kw (3045 CV) ciascuno. L’andatura di crociera si attesta sui 17 nodi, mentre riducendo il passo a 15 l’autonomia è di 6.500 miglia nautiche. La scelta (a richiesta) di montare una tripla motorizzazione, se c’è la necessità di scortare yacht particolarmente performanti, permette invece di superare i 20 nodi di massima. Sempre a richiesta, YSV62 può essere dotato di propulsione ibrida diesel/elettrica, nonché di uno scafo rinforzato con certificazione ICE per i passaggi nei mari più freddi.
A ulteriore supporto della nave “madre” ci sono ampi spazi per la conservazione di provviste e acqua dolce, oltre a serbatoi raffreddati per la gestione dei rifiuti.

dorris marimec ysv 62Sarà costruito a Bremerhaven, in Germania, dai cantieri Dörries, YSV62 è stato progettato dagli architetti navali dello studio olandese Marimecs (attivo dal 1986) con l’obiettivo di creare una “green ship”, quindi capace di offrire buone prestazioni e autonomia con costi di gestione estremamente bassi e ridotto impatto ambientale.

A ulteriore credito dell’utilità di un support vessel, ci sono studi che mostrano come il costo dello spazio su un megayacht sia estremamente superiore a quello di un mezzo di appoggio, e anche considerando i costi di gestione di due navi invece che una soltanto (ma più grande), ci sarebbe una ragione di convenienza nel decidere di alloggiare sul secondo yacht tutto quanto non serve in ogni momento di una crociera.
Quindi, se non sapevate dove mettere l’elicottero che vi hanno regalato perché il vostro gigayacht è già pieno, adesso sapete cosa dovete fare.

 

Risultati
6364
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Avatar
Redazione

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • Il nuovo Fiart P54 debutta ai saloni di Cannes e Genova
    Anteprime, Barche
    Aug 18, 2022
    Il nuovo Fiart P54 debutta ai saloni di Cannes e Genova
  • cmc marine
    Accessori nautici, Cannes yachting festival
    Aug 17, 2022
    CMC Marine torna al Cannes Yachting Festival in grande stile
  • Allure 38 Allure Yachts
    Anteprime, Barche
    Aug 16, 2022
    ALLURE 38, LA SUMMA DEL WALKAROUND
  • vandutch 40
    Barche, Barche a Motore
    Aug 15, 2022
    VanDutch 40, la nuova icona del lusso esclusivo: la prova
  • bandiera blu
    Comunicati Stampa, News
    Aug 12, 2022
    Marina di Varazze festeggia la Bandiera Blu 2022
  • pardo gt52
    Anteprime, Barche
    Aug 11, 2022
    Pardo GT52, varata la nuova versione gallery-up
  • tradizione
    News, Racconti in banchina
    Aug 10, 2022
    Miti e scaramanzie del mare
  • mediterraneo in rosa
    Comunicati Stampa, Gommoni
    Aug 09, 2022
    Mediterraneo in rosa, una traversata tutta al femminile per beneficienza
  • Cannes Yachting Festival
    Cannes yachting festival, Comunicati Stampa
    Aug 08, 2022
    Cannes Yachting Festival e The International Yachting Media un’accoppiata vincente
  • bernard d'alessandri
    Ibridi ed Elettrici, Interviste
    Aug 05, 2022
    Bernard D’Alessandri e il futuro del Monaco Energy Boat Challenge
  • flipper 700 dc
    Barche, Barche a Motore
    Aug 04, 2022
    Flipper 700 DC: divertente, stabile, sicuro per le gite in mare
  • grand soleil 72
    Anteprime, Barche
    Aug 03, 2022
    Il nuovo Grand Soleil 72 si appresta al varo
  • fondo italiano investimento armonia quick spa
    Accessori nautici, Comunicati Stampa
    Aug 02, 2022
    Fondo Italiano d’Investimento e Armònia investono in Quick Spa
  • Scanner Envy 1100
    Barche, Barche a Motore
    Aug 02, 2022
    Gemelli diversi: Scanner Envy 1100 entrofuoribordo o fuoribordo?
  • incentivi motori elettrici
    Ibridi ed Elettrici, News
    Aug 01, 2022
    Incentivi motori elettrici barche, stanziati 3 milioni di euro
  • felci 63 scuderia
    Anteprime, Barche
    Jul 29, 2022
    Felci 63 Scuderia, le prime immagini lasciano a bocca aperta

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Invalid email address
Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Grazie per esserti iscritto!