/////

Cap Camarat 10.5 CC: la prova del re del divertimento

3 mins read

Poco più di dieci metri di pura adrenalina: ecco la nuova ammiraglia della gamma Cap Camarat. Il nuovo modello con console centrale, Cap Camarat 10.5 CC, è l’ultima novità della linea sportiva di Jeanneau.

È l’imbarcazione perfetta per godersi una giornata in mare con gli amici e la famiglia, per andare a pesca o semplicemente per sorseggiare un drink con la musica a tutto volume in riva al mare… il tutto condito da uno spirito sportivo e adrenalinico.

La presenza di cuccette e di un bagno fa sì che il Cap Camarat 10.5 CC possa anche accogliere ospiti per la notte. Inoltre, gli elettrodomestici essenziali e la cucina completamente attrezzata la rendono un’imbarcazione adatta a diversi usi, dalle escursioni giornaliere alle crociere a corto raggio. Vediamola insieme in dettaglio…

Cap Camarat 10.5 CC: Esterni

Sviluppato da Michael Peters Yacht Design, Patrice Sarrazin di Sarrazin Design e dai designer Jeanneau, il design di Cap Camarat 10.5 CC affascina con le sue linee slanciate e i suoi volumi affusolati… perfetti per trasmettere tutta la sportività di questo modello.

Forme sinuose ma aerodinamiche caratterizzano lo scafo di questa barca. Benché concepito per le battute di pesca appassionate, il Cap Camarat 10.5 CC è anche un’ottima soluzione per le crociere con la famiglia e gli amici.

Cap_Camarat_10.5_CC

Due ampi pozzetti – uno a poppa con tavolo, panche a scomparsa e un grande portellone laterale con scaletta integrata e un altro a prua con divano a U e due grandi lettini – fanno di questa ammiraglia la soluzione perfetta per unire divertimento e relax.

Accanto alla postazione di guida, comoda ed ergonomica anche alle alte velocità, si trova la cucina esterna che incorpora lavello, fornello (o grill su richiesta) e frigorifero, dove si possono preparare ottimi piatti rimanendo vicini alla zona giorno principale dell’imbarcazione.

Lo scafo a V, appositamente progettato per supportare le grandi prestazioni fornite dai due motori da 425 CV/tre motori da 300 CV del Cap Camarat 10.5 CC, garantisce una navigazione stabile, sicura e confortevole, anche a 47 nodi.

Poiché la pesca è l’utilizzo principale di questa barca, sono stati montati cinque portacanne sul T-Top fornito di serie, che protegge anche la postazione di guida. Altri due portacanne sono stati previsti sulle paratie di sinistra e di dritta verso poppa, per poter sfruttare la dinette e controllare se ci sono pesci che abboccano, rimanendo vicini e pronti a raccoglierli immediatamente.

A big plus point for guaranteeing fun on this boat is the incredible number of music speakers, whose homogeneous distribution from bow to stern avoids the annoying effect of disparity of sounds that is common on many boats.

The entire area which is not covered by the T-Top and exposed to the sun, both fore and aft, can be covered with two soft, removable awnings that allow guests to enjoy the best moments outside even in very hot weather.

Gli interni

La porta posizionata a sinistra della console di guida conduce sottocoperta, dando accesso allo spazio antistante la cabina armatoriale di prua, la più grande e spaziosa tra le sistemazioni notturne.

Qui si trovano un frigorifero e un forno a microonde integrati a parete e un letto matrimoniale che può essere trasformato in una dinette con un divano a U, trasformando così questo spazio in una vera e propria zona giorno interna. Dotato di un oblò e di un boccaporto apribile con accesso diretto al pozzetto di prua (sollevando i lettini), è possibile creare un unico spazio comunicante interno-esterno.

Il bagno, che funge sia da toilette giornaliera che da testa per le due cabine, è spazioso, moderno e dispone di una doccia separata con sedile. La cabina ospiti di poppa, invece, è un po’ più piccola di quella di prua, ma dispone comunque di un ampio letto matrimoniale, di un oblò apribile e di gavoni.

Nonostante le dimensioni dell’imbarcazione (10 metri), tutti gli spazi sono confortevoli e ampi, con un ampio spazio per la testa e tutte le attrezzature necessarie per le vostre uscite.

Prova in mare di Cap Camarat 10.5 CC

Saliamo a bordo del Cap Camarat 10.5 CC in una giornata piuttosto uggiosa a Cannes. Il tempo e le temperature non sono favorevoli, ma questo ci dà l’opportunità di spingere questa barca ai suoi limiti, testando la sua resistenza al maltempo.

Cap Camarat 10.5 CC testEssendo principalmente un’imbarcazione per uso quotidiano, questa barca di poco più di dieci metri è quasi completamente aperta, dando una sensazione di grande spazio e libertà a bordo. La console centrale amplia lo spazio e ci permette di camminare da poppa a prua con facilità.

Lasciamo il porto a 4 nodi, seduti sui 3 comodi ed ergonomici sedili anteriori, perfetti per sostenerci alle alte velocità. Appena usciamo in mare aperto, il tempo peggiora ulteriormente e inizia a cadere qualche goccia di pioggia, ma questo non ci fa desistere, anzi ci spinge a testare Cap Camarat al massimo nelle condizioni peggiori, come quelle di oggi.

Mi metto al timone e aziono il trim automatico dei due motori fuoribordo Yamaha XT0 da 425 CV, spingo la manetta in avanti e Cap Camarat reagisce immediatamente: la potenza è percepibile, anche a bassa velocità.

Cap Camarat 10.5 CC test 2Siamo controvento e contro mare, spingo la manetta sempre più in basso e in men che non si dica raggiungiamo i 42,2 nodi, una performance incredibile visto il maltempo che stiamo affrontando.

Rallento, eseguo alcune virate strette a destra e a sinistra e la barca è stabile anche quando si scontra con le onde. Metto la poppa al vento, faccio un altro test di velocità massima e questa volta, regolando manualmente il trim, raggiungiamo i 46,6 nodi.

Incredibile.

Sembra quasi impossibile che una barca di queste dimensioni, in queste condizioni, possa raggiungere queste prestazioni senza perdere la sicurezza.

Una cosa è certa… a bordo del Cap Camarat 10.5 CC il divertimento non mancherà mai.

Conclusioni

Da 40 anni Cap Camarat è l’emblema della nautica da diporto, leader mondiale del settore e molto popolare in tutta Europa.

Nominato “Motoscafo dell’anno 2023” nella categoria “fino a 10 metri”, il Cap Camarat 10.5 CC è il fiore all’occhiello della gamma più versatile nel coniugare i comfort della nautica con le prestazioni di un motoscafo.

Che si parta per una battuta di pesca o per un’escursione rilassante con amici e famiglia, questa imbarcazione offrirà a tutti i suoi ospiti comfort e adrenalina, sia di giorno che di notte, approfittando delle 4 comode cuccette disponibili.

Cap Camarat 10.5 CC è il compagno d’avventura perfetto per godere di prestazioni sportive, emozioni forti e condividere i piaceri del mare.

Performance

RPMSpeed in knL/hL/Nm
6002.47.43.06
10004.714.43.07
15006.720.73.11
20008.232.84.02
25009.651.85.42
300013.375.35.66
350023.490.73.88
400028.9116.04.01
450033.5154.54.62
500038.1195.55.13
550042.9248.55.80
600047.0281.66.00

Cap Camarat 10.5 CC: technical specs

LOA10.09 m
LH9.31 m
Max Beam3.25 m
Draft0.73 m
Waterline Heightmin t-top: 3.10 m
max t-top : 3.64 m
Weight with no engine (approx)4582 kg
Fuel Capacity2 x 400 L
Water Capacity160 L
Max Power (two engines and test power)2 X 425 HP
Berths4
CategoryB-9 / C-11

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

37ª America’s Cup: ecco le date

Next Story

33 isole e un Gommovela

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

NOTIZIE FLASH Notizie flash della settimana 25 Venerdì 21  giugno  2024 WIDER YACHT Nato per essere