Didattica Nautica

Le Assicurazioni Nautiche

La Perizia Light

Due parole sulle perizie assicurative con l’ingegner Fabio Di Martina, 45 anni, perito navale e riferimento di David Assicurazioni per l’analisi preventiva delle imbarcazioni da assicurare con Marine Plus. 

Il cliente ha tutto l'interesse nell'assicurare al valore corretto la sua imbarcazione  per i seguenti motivi:

  • Se ha fatto interventi di refitting o lavori importanti gli importi degli stessi devono essere assicurati e risarciti in caso di sinistro.
  • La perizia certifica inequivocabilmente il valore dell'imbarcazione.
  • Il cliente pagherà quindi il premio più corretto per il rischio che sta assicurando.

Normalmente siamo abituati però a pagare cifre elevatissime per sostenere queste perizie, Di Martina ci fa notare che esiste anche una forma di perizia più economica e veloce, la perizia "light".

La scelta di adottare la perizia “Light” ha due vantaggi fondamentali, l’economicità nell’adozione di questo strumento e la possibilità di testimoniare in ogni caso lo stato di conservazione dell’imbarcazione, anche di quelle più recenti a tutto vantaggio per una corretta e rapida liquidazione del sinistro.

La perizia “Light”è un’analisi preventiva, non solo documentale, che ci permette di non ricorrere alla ben più onerosa perizia tradizionale, con un risparmio del 50% sulle tariffe attuali.

Questo tipo di perizia ha un costo compreso fra i 200 e i 300 euro in funzione del valore dell'imbarcazione.

David Insurance, con la loro polizza Marine Plus, riconoscono volentieri questo tipo di perizia, un servizio a tutto vantaggio del consumatore