//

Se vi resta qualche spicciolo da spendere… Athena è lo yacht che fa per voi

1 min read

È in vendita “solo” a 69.900.000 di dollari. E il prezzo è anche sceso ultimamente. Un peccato lasciarsi scappare uno yacht unico come questo…

Nel 2004, quando è stata varata, ha suscitato scalpore. Era, all’epoca, la più grande nave a vela di un privato, oggi è la più grande tra quelle “classic style”. Fu costruita dal cantiere olandese Royal Huisman, progettata da Dykstra Naval Architects e Pieter Beeldsnijder e voluta da Jim Clark.
Clark, l’uomo della net economy che fondò Netscape e ne uscì giusto in tempo prima del crollo delle dot.com. Amante del mare fu anche armatore di Hyperion, storico 47 metri progettato da German Frers che ha segnato il passo con il suo albero in carbonio (il più alto mai realizzato al tempo) e la sua elettronica sofisticata.

athena2

Oggi è l’armatore anche di Hanuman (anche lui in vendita), replica del J-Class Endeavour II. Ma torniamo ad Athena e diamo un po’ di numeri: è lunga 90 metri, larga 12,20, ha 2.600 metri quadrati di vele, tre alberi alti 58,80 metri, oltre 50 winch e captive, 20 sono gli uomini di equipaggio e 10 gli ospiti, per costruirla ci sono voluti 5 anni.
Realizzata seguendo lo stile degli anni trenta, ha la tipica prua a clipper, slancio a poppa e tre ponti. È in alluminio. Classic style anche per gli interni. Ma nonostante tutto questo “classicismo” questo è uno yacht che a vela viaggia anche a 19 nodi. Un motivo in più per decidersi a comprarla…

athena3

athena

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Come comportarsi quando si incontrano delfini e altri mammiferi marini: cinque consigli

Next Story

Estremi, adrenalinici, quasi brutali. Citroën Unconventional Team: super atleti da non perdere

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei