yacht club de monaco

Yacht Club de Monaco, un 2024 all’insegna della nautica di alto livello

Start

Nautica di alto livello ed ecosostenibilità marittima tornano sotto i riflettori al Principato di Monaco anche per il 2024. Dopo le celebrazioni del 70° anniversario dello Yacht Club de Monaco, tenutesi lo scorso anno, i festeggiamenti proseguono nel 2024 con la commemorazione dei dieci anni della nuova Clubhouse progettata da Lord Foster. Ancora una volta il calendario è all’altezza delle ambizioni del progetto “Monaco, Capital of Advanced Yachting“, avviato dallo Yacht Club de Monaco per posizionare il Principato come centro di eccellenza in questo settore.

14^ regata a squadre Optimist allo Yacht Club de Monaco

yacht club de monaco

Il calendario delle iniziative 2024 dello Yacht Club de Monaco si apre dal 10 al 14 gennaio con la prestigiosa regata giovanile a squadre Optimist. Quest’anno 17 nazioni (Stati Uniti, Svezia, Uruguay, Irlanda, Svizzera, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Spagna, Finlandia, Italia, Paesi Bassi, Turchia, Francia, Regno Unito e Principato di Monaco) sono rappresentate da 72 velisti under 14, a testimonianza della crescente popolarità dell’evento.

Il format della competizione mette di fronte due squadre di quattro barche per ogni regata, per un totale di 153 prove nei turni a eliminazione diretta che portano alle finali. Si tratta di una sfida che richiede abilità, tattiche e lavoro di squadra per affinare le tecniche di regata e la conoscenza del mare.

Yacht Club de Monaco: 16° Business Symposium

Per i professionisti della nautica da diporto, il primo appuntamento di rilievo al Principato di Monaco è l’8 febbraio per la 16^ edizione del Business Symposium, un incontro annuale che fa il punto sul mercato e sul peso economico della nautica da diporto in Costa Azzurra. Organizzato sotto forma di cena-dibattito, il Business Symposium riunisce armatori e professionisti per analizzare il settore della nautica da diporto, esplorarne l’evoluzione e approfondire le sfide e le problematiche.

11° Monaco Sportsboat Winter Series e 40° Primo Cup-Trophée UBS

Dall’8 all’11 febbraio, i migliori team internazionali di J/70 che hanno stabilito la loro base invernale nel Principato si riuniranno per il terzo atto dell’11° Monaco Sportsboat Winter Series, una serie di regate mensili che sono diventate un appuntamento fisso nei calendari internazionali. Il quarto atto, in programma dal 7 al 10 marzo, coincide invece con la 40^ edizione della Primo Cup-Trophée UBS, quando scenderanno in acqua G-Spot, Smeralda 888, Longtze Premier, RS 21, Cape 31 e lo storico protagonista dell’evento, Surprise. Lanciata nel 1985 su iniziativa del principe Alberto II, presidente dello Yacht Club de Monaco, questa importante regata premia i primi tre team di ogni classe con attrezzature da vela Slam e si è affermata come il più grande raduno europeo di one design nel Mediterraneo.

2^ Women Leading and Sailing Trophy

Il calendario nautico di marzo al Principato di Monaco si chiuderà in bellezza con la seconda edizione della regata Women Leading and Sailing Trophy, dal 15 al 17 marzo. Si tratta di un evento tutto al femminile, organizzato in collaborazione con le federazioni veliche di Monaco e della Francia.

Monaco Ocean Week 

Durante la Monaco Ocean Week, organizzata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco insieme all’Istituto Oceanografico di Monaco e al Centro Scientifico di Monaco, lo Yacht Club de Monaco è responsabile della componente yachting di questa settimana dedicata alla protezione degli oceani, in programma dal 18 al 22 marzo. Inoltre, giovedì 21 marzo lo Yacht Club de Monaco ospiterà tre eventi: il 13° Simposio sull’ambiente, il 2° Monaco Smart Yacht Rendezvous e la quarta edizione degli YCM Explorer Awards di La Belle Classe Superyachts.

Yacht Club de Monaco: Superyacht Chef Competition

Per il quinto anno consecutivo, gli chef che lavorano sui superyacht saranno presenti allo Yacht Club de Monaco per la Superyacht Chef Competition, organizzata in collaborazione con Bluewater. Il principio è semplice: riunire nove chef che si sfidano sulla banchina in postazioni di lavoro basate su piccole cucine di alcuni yacht, inventando piatti a partire da un paniere di ingredienti misteriosi.

«Organizzata sotto l’egida del centro di formazione La Belle Classe Academy dello Yacht Club de Monaco, la Superyacht Chef Competition attira molti professionisti e pubblico e offre una prospettiva unica delle professioni dello yachting», spiega il segretario generale dello Yacht Club de Monaco Bernard d’Alessandri.

L’appuntamento della 5^ Superyacht Chef Competition è il 4 aprile 2024.

Monaco Energy Boat Challenge

Contribuire a costruire un futuro sostenibile per la nautica da diporto è una priorità fondamentale per lo Yacht Club de Monaco. Questa ambizione viene perseguita in particolare attraverso il Monaco Energy Boat Challenge, un evento dedicato alle fonti di energia e alle tecnologie alternative per la nautica, in programma dal 1° al 6 luglio 2024, che mette in contatto giovani ingegneri provenienti da istituti tecnici e università con gli operatori del settore nautico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.