Italian luxury yacht fire off Nice
/////

Nizza, in fiamme il superyacht di Diana Bracco

1 min read

E’ andato a fuoco ieri nella rada di Nizza il superyacht “If Only” di proprietà di Diana Bracco, la famosa imprenditrice italiana.

Molta paura ma, fortunatamente, nesuna conseguenza per le persone a bordo del Superyacht “If Only”. Lo yacht è andato a fuoco forse per un corto circuito in sala macchine e, molto velocemente, l’incendio si è propagato per tutta l’imbarcazione seminando il panico fra i sette passeggeri ed i quattro membri dell’equipaggio.

https://www.facebook.com/tuttobarche/videos/1638221349530219/

 

La colonna di fumo che si levava dall’imbarcazione è stata notata dalla torre di controllo del vicino areoporto di Nizza che, fortunatamente, ha dato immediatamente l’allarme allertando la capitaneria francese che è intervenuta ed ha tratto in salvo tutte le persone a bordo. Solo un membro dell’equipaggio, che ha cercato di intervenire per domare l’incendio in sala macchine, è stato ricoverato con una leggera intossicazione da fumo.

Lo yacht, costruito nel 1974 dai cantieri olandesi della società Feadship, è in acciaio con le sovrastrutture in alluminio ed in precedenza si chiamava WalankaLungo 39 metri poteva ospitare fino a otto passeggeri e nove membri d’equipaggio.

L’incendio era visibile da tutta la costa di Nizza e la colonna di fumo che si propagava da esso rischiava di procurare problemi al traffico aereo. Lo yacht è stato infatti rimorchiato al largo, anche per evitare che finisse contro la diga dell’areoporto.

Le operazioni si sono prolungate fino a notte ed hanno visto anche l’impiego di un battello speciale che ha posizionato sbarramenti assorbenti e dighe galleggianti per scongiurare il pericolo di danni ambientali.

 

 

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

2 Comments

  1. Feadship interamente in legno ???? ” If Only yacht has a steel hull with a aluminium superstructure with a beam of 7.10m (23’3″ft) and a 2.45m (8’0″ft) draft .This custom yacht is equipped with an ultra-modern stabilization system which reduces roll motion effect and results in a smoother more enjoyable cruising experience.”
    Overview
    Name: If Only
    Type: Motor Yacht
    Model: Custom
    Sub Type:
    Builder: Feadship
    Naval Architect: De Voogt Naval Architects
    Exterior Designers: J.F.H Roger
    Interior Designer:
    Year: 1974 / 1989
    Flag: Italy
    MCA:
    Class: LR , RINA
    Hull NB: 725
    Hull Colour: –
    Dimensions
    Length Overall: 39.00m (127’11″ft)
    Length at Waterline: 33.70m (110’6″ft)
    Beam: 7.10m (23’3″ft)
    Draft (min): –
    Draft (max): 2.45m (8’0″ft)
    Gross Tonnage: 271 tonnes
    Crew: 9
    Hull Material: Steel
    Superstructure: Aluminium
    Deck Material: Teak

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Test cime d’ ormeggio e drizze Gottifredi Maffioli

Next Story

Test Torqeedo 1003 . Il fuoribordo definitivo.

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei