//

Speciale METS: Taking Master, quando è ora di virare te lo dice l’orologio

1 min read

Al Mets di Amsterdam non poteva mancare una delle novità che in questo 2015 ha fatto gola ai velisti di tutto il mondo. Si tratta di Taking Master, una sorta di orologio che funziona in modo analogico con due ghiere che in modo molto intuitivo vengono ruotate a seconda delle variazioni del vento. Il quadrante dell’orologio offre una visione d’insieme per valutare in tempo reale i cambiamenti di direzione necessari in funzione dei salti di vento.

untitled

Il funzionamento di questo prodotto ideato dalla società danese ID/FX, è molto semplice ed è esemplificato nell’immagine qui sotto in cinque step.

untitled2

Il primo passo consiste nel far ruotare la corona  su cui la direzione del vento è raffigurata da una grande freccia nera. Le andature sono rappresentate dalle barche rosse per le mure a sinistra e verdi per quelle a dritta.

Il secondo passo consiste nel ruotare in senso anti orario la ghiera rossa. Così facendo si allenta la pressione sulla ghiera bianca in modo che possa essere regolata.

Terzo step: regolazione della ghiera bianca per impostare il valore della direzione del vento.

Il quarto passo consiste nel portare la freccia indicata sulla ghiera nera in direzione della boa o del punto che si vuole raggiungere.

Quinto e ultimo passo: si blocca l’impostazione ruotando in senso orario la ghiera rossa e si è pronti a partire.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Speciale METS, ecco il fuoribordo diesel di Yanmar

Next Story

Speciale METS: Action Explorer un aiuto al galleggiamento dedicato agli sportivi

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 20 Venerdì 16 maggio 2024 ARCADIA Altre due unità vendute