problemi di ancoraggio
problemi di ancoraggio
///

Problemi di ancoraggio: altro che ancora di salvezza!

1 min read

Problemi di ancoraggio: gli errori da evitare in un video tutto da ridere, o quasi…   

L’ancoraggio è una delle operazioni più delicate ma spesso anche più sottovalutate, in particolar modo da armatori poco esperti o troppo sbrigativi. Sì, perché, come il manuale della nautica insegna, prima di calare l’ancora, bisogna verificare diversi fattori: condizioni del mare, direzione del vento, distanza dalla costa, distanza dalle altre imbarcazioni ormeggiate, conformazione del fondale e via dicendo. Insomma, una volta giunti in rada, non è mica finita: il vero armatore è colui che vigila costantemente sulla propria barca anche e soprattutto dopo averla ancorata, perché le correnti possono voltarvi le spalle da un momento all’altro e lo scarroccio è sempre lì pronto a mettere in dubbio il grip della vostra ancora.

Certo, oggi la modernissime strumentazioni elettroniche di bordo, tra gps, autopilota, ecoscandaglio e allarmi vari, consentono di evitare agilmente qualunque tipo di imprevisto, ma non tutti hanno il privilegio di averle installate sulla propria barca, per questo è sempre meglio ripassare l’abc dell’ancoraggio, a partire dai canonici 7 metri di cima-catena da dare per ogni metro di profondità o dall’utilizzo di due ancore se il vento è forte o di un grippiale per non dire addio alla propria ancora inghiottita da un fondale ostile.

Problemi di ancoraggio e non solo: anche l’ormeggio non è da meno

problemi di ancoraggio e fase di rimorchioOppure potreste guardare il video che abbiamo reperito per voi su YouTube e che qui vi proponiamo. Una serie di esempi da non seguire per scongiurare la stessa fine di questi turisti tedeschi e norvegesi in barca a vela che, dopo aver tentato di ancorare a più riprese, non riescono a trovare la quadra, andando inesorabilmente addosso alle altre imbarcazioni ormeggiate nel porticciolo dell’isola di Poros, in Grecia.

Traditi dal vento, che a dire il vero non è nemmeno così feroce, ma soprattutto dalla loro impreparazione tecnica, gli impavidi armatori saranno costretti a chiedere soccorso a uno yacht che li rimorchierà per riportarli al largo, mettendo così in sicurezza le altre barche a rischio speronamento. E nemmeno la fase di ormeggio, come vedrete verso la fine del filmato, risulterà semplice e lineare, tanto che parabordi interposti a casaccio e cime legate con eccessiva flemma contribuiranno a un’altra figuraccia degna di Paperissima.

Dunque, godetevi questa compilation di errori marchiani rimediati durante le operazioni di ancoraggio e ricordate: tenete alto il livello di concentrazione mentre state per calare l’ancora, perché basta un niente per accorgervi che quella che avete appena gettato non è esattamente la vostra ancora di salvezza…

problemi di ancoraggio e di ormeggio

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Libri: “Balene, salvateci!”. L’umanità dipende anche da loro

Next Story

Un Pardo 38 per Luna Rossa Prada Pirelli

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei