/////

5 porti del Ponente (più uno) ecco come sono in inverno, senza veli

Start

La navigazione invernale, si sa, è più dura ed impegnativa del suo equivalente estivo, è preferibile quindi passare la notte in uno dei molti marina che si affacciano su questo splendido tratto di costa.

Ma come sono veramente questi porti? Noi ne abbiamo visitati un pò ed ecco le nostre impressioni:

Finale Ligure, Marina di Capo San Donatofinale

Doppiamo Capo Noli e Punta Crena dirigendoci verso il marina da Est, l’ingresso dista circa un miglio e mezzo. Vicini all’ingresso la profondità diminuisce rapidamente, noi peschiamo 2,35 quindi rallentiamo velocemente mentre il profondimetro scandisce cifre sempre più piccole. Curiosa la tendenza di fare porti su bassi fondali, in vent’anni di  mare me ne sono sempre chiesto il motivo…

Il sito del porto riporta profondità in banchina fino a 3,5 metri, difficile pensare come approfittarne visto che l’ingresso è limitato dal profondimetro a 2,60 metri. All’ingresso cartelli e boe rimarcano lo stesso problema richiamando all’attenzione per l’avvicinamento al distributore, l’ingresso in questo marina è sconsigliato con mare grosso da levante, la sua traversia è lo scirocco.20151227_161414

Chiamiamo sul canale 69  ed entriamo senza problemi visto lo stato del mare (calmo) ed ormeggiamo con l’assistenza di un simpatico signore che forse non c’entra con la gestione del marina ma compensa abbondantemente con gentilezza e disponibilità. Sono le 16,30 circa e l’ufficio porto è già chiuso, il gentile signore raccoglie i nostri dati, ci consegna una tessera magnetica per l’utilizzo dei servizi, e ci rimanda al mattino seguente per il pagamenthumb_IMG_8081_1024to del transito.

Il Marina di Capo San Donato è stato costruito nel 1962 ed ha circa 560 posti barca, nel corso degli anni ha approfittato di diversi ammodernamenti ed è inserito nel Santuario dei Cetacei.

Una bella doccia calda è quel che serve per riscaldarsi dopo la navigazione, ci dirigiamo verso i servizi che troviamo in condizioni a dir poco pessime, gli stessi sono posizionati in una struttura fatiscente, gli interni sono lasciati in uno stato di abbandono totale, l’intonaco cade a pezzi, le maniglie delle docce sono arrugginite, davvero brutto …

thumb_IMG_8082_1024 thumb_IMG_8083_1024

Finale Ligure è un bel paese, molto turistico, il porto dista però una buona mezz’ora a piedi dal centro, la camminata è però allietata da una passeggiata in legno realizzata dall’amministrazione comunale, più attenta a questo che alle esigenze dei diportisti evidentemente. Passiamo una bella serata e rientriamo per la notte, la mattina successiva paghiamo l’ormeggio che ci sembra francamente esagerato visto lo stato del porto (40 euro che salgono a 53 in alta stagione) e ripartiamo. Una nota molto positiva va al personale, gentilissimo e disponibile.

Per ogni altra dato o informazione rimandiamo alla Scheda del porto del  nostro portolano, sempre più ricco di porti ed ancoraggi.

Sanremo, PortosoleSchermata 2016-01-01 alle 22.12.31

Circa 35 miglia ci separano da Sanremo, un  bel SW ci porta a vela fino alla perla della riviera di levante, che incontriamo dopo aver doppiato Capo dell’Arma. L’avvicinamento qui è semplice e privo di pericoli, due lunghissime dighe di sovraflutto racchiudono sia il Porto Pubblico che Portosole, separati da un avamporto  sono situati rispettivamente ad ovest ed a est dell’ingresso.

Il fondo non è mai inferiore ai 6,5 metri mentre entriamo, due bracci interni alla diga chiudono ulteriormente Portosole rendendolo privo di traversie, la torre di controllo è posizionata a sinistra entrando, una rapida comunicazione via VHF (canale 9) ci indirizza all’ormeggio.o_60

All’interno del porto c’è un sacco di spazio per manovrare, le banchine riservate al transito sono le prime entrando, un ormeggiatore ci attende e ci porge addirittura la cima giusta (sopravento), segno di esperienza e competenza.

Qui niente interrogatorio, l’ufficio porto è aperto, ci viene detto di passare con comodo, noi mettiamo a posto il pozzetto, prendiamo un caffè in un bel bar in banchina e poi ci incamminiamo verso l’ufficio dove veniamo accolti da personale gentile e competente che ci fornisce le istruzioni per l’utilizzo dei servizi offerti dal marina e ci saluta.

L’ambiente in questo porto è perfetto, tutto è in ordine e pulito, ad ogni testa di molo ci sono dei comodissimi carrelli per trasportare bagagli e spesa verso le imbarcazionithumb_IMG_8093_1024. Ai servizi si accede con una tessera, sono numerosi e, soprattutto, puliti. Lungo il porto ci sono baretti, ristoranti, una lavanderia a gettoni,  un negozio di accessori nautici ed un sacco di altre attività.

Insomma, un porto vivo ed immerso nella città, dalla quale trae e rilascia linfa vitale, ci è proprio piaciuto questo porto, ottimo anche per lasciarci la barca un pò di tempo.

Il prezzo per il transito giornaliero della barca della redazione (13 metri a vela) ammonta a 41€ che salgono a 66 in alta stagione, un importo più che corretto visti i servizi offerti.

Scheda del porto del nostro portolano

Mentone, Port Vieux

Da Sanremo a Mentone ci sono circa 15 miglia da percorrere, un distanza fantastica per veleggiare senza fretta. Dopo qualche ora di vela doppiamo Capo della Mortola ed avvistiamo Menton.

Arrivando da Est a dritta si riconosce chiaramente il profilo della diga di sovraflutto di Port Garavan , mezzo miglio più avanti è visibile la torre  (dove risiede anche l’ufficio porto) che delimita a sinistra l’ingresso del porto vecchio.

Difficile non essere affascinati dalla vista di Menton arrivando dal mare…

Mentone

Anche questo ingresso non presenta problemi di profondità, chiamiamo sul canale 9 e veniamo accolti da personale qualificato che ci indica l’ormeggio a noi assegnato.

Il porto vecchio di Menton è gestito da personale simpatico e disponibile, al nostro arrivo (31 dicembre) ci vengono fornite indicazioni chiare sull’utilizzo del porto e dei servizi, ci vengono forniti anche due codici d’accesso per la wifi gratuita del marina ed infine anche una pianta della cittadina con le indicazioni dei musei e delle cose da visitare. Veramente un ottimo servizio.

L’unico neo di questo bellissimo porticciolo, immerso praticamente nel centro storico, è la risacca. Quando soffia dai quadranti meridionali qui si balla parecchio, specie nei posti riservati al transito che sono i più vicini all’ingresso.

Il prezzo per il transito giornaliero della barca della redazione (13 metri a vela) ammonta a 30€ che salgono a 46 in alta stagione.

Anche in questo caso per le informazioni tecniche è possibile visitare la scheda del nostro portolano

Marina degli Aregai

aregaiE’ tempo di cominciare a rientrare e facciamo rotta su uno dei porti più grandi del ponente ligure, Marina degli Aregai,  con i suoi 800 metri di diga di sovraflutto è un porto sicurissimo, in grado di accogliere poco meno di mille imbarcazioni di lunghezza compresa fra i 6 ed i 40 metri.

Arrivando da ovest si costeggia fino a rilevare Monte S. Stefano, lasciando a sinistra Riva Ligure, si percorre la diga di sovraflutto fino all’ingresso del porto, situato su un fondale di profondità abbondante.

Anche qui la gentileingresso aregaizza è di casa, veniamo accolti al VHF con tutte le indicazioni necessarie e la torre di controllo ci fa trovare un ormeggiatore pronto a prender le nostre cime d’ormeggio. Lo spazio di manovra, cosa di cui solitamente sono sprovvisti la maggior parte dei porti, in questo marina è sovrabbondante, c’è sempre acqua per effettuare le evoluzioni necessarie ad ormeggiare in sicurezza.

Il distributore del carburante ha una banchina molto lunga ed è situato a metà del porto, proprio di fronte all’ufficio porto.

Dopo ever espletato le formalità del caso, veniamo gentilmente istruiti all’utilizzo delle strutture, qui sovrabbondanti. Nel complesso del marina vi sono anche tutti i negozi (40 !) di cui si possa aver bisogno, contiamo addirittura tre ship chandler !!!

Qui l’assistenza è fornita per 24 ore al giorno, il servizio meteo è sempre aggiornato e i servizi igienici sono sempre puliti ed efficienti, un servizio 5 stelle che, fortunatamente, è dato ad un prezzo assolutamente nella norma, questa struttura è quella che abbiamo preferito per rapporto qualità prezzo.

Il prezzo per il transito giornaliero della barca della redazione (13 metri a vela) ammonta a 33€ che salgono a 51 in alta stagione, un importo più che corretto visti i servizi offerti.

Imperia Porto Maurizio

Imperia porto maurizio

Arriviamo da ovest in una giornata caratterizzata da ondoni alti e lunghi provenienti da sud-ovest, segno che il Golfo del Leone sta dando del suo meglio, fortunatamente l’ingresso a Porto Maurizio è orientato ad est per cui appena entriamo in avamporto smettiamo immediatamente di rollare e possiamo finalmente posizionare i parabordi.

Avevamo già chiamato sul canale 9 e troviamo ad attenderci un ormeggiatore a bordo di un gommoncino che ci guida verso il posto di transito, situato lungo la diga di sovraflutto ad ovest della struttura. Lì troviamo ad attenderci un altro ormeggiatore che ci porge la trappa e riceve le nostre cime d’ormeggio.Imperia

Porto Maurizio è immerso nel borgo storico di Imperia, a pochi passi c’è davvero di tutto, essere ormeggiati in città ha sempre i suoi vantaggi…

L’ufficio porto è molto distante dagli ormeggi e così la struttura si è inventata un check-in a bordo, davvero una bella iniziativa. Ci danno il tempo di rilassarci e poi un impiegato viene a bordo e con lui espletiamo velocemente tutte le formalità, compreso il pagamento visto che sono dotati anche di POS portatile.

Porto Maurizio offre ai diportisti più di 1.200 posti barca dai 5 ai 90 metri ed è una delle più grandi aree attrezzate del Mediterraneo, informazioni più dettagliate sono presenti sul nostro portolano nella pagina specifica

Marina di Porto Antico

marinadiportoantico

E così anche questa crociera volge al termine, rientrando però ci vien voglia di visitare un ultimo porto, e così ci fermiamo a Genova al Marina di Porto Antico che, anche se non più nel ponente, val proprio la pena di descrivere.

Il Marina di Porto Antico è un gioiello incastonato nel cuore pulsante di Genova, direttamente nell’omonimo marina porto antico 3borgo, bellissimo esempio di rivalutazione territoriale. La posizione di questo porto è invidiabile, a portata di passeggiata ci sono le migliori attrazioni di tutta la liguria, Acquario incluso. La stazione di Piazza Principe dista 600 metri, l’areoporto è a 20 minuti di taxi, in auto siamo a 10 minuti dal casello di Genova Ovest e, come se non bastasse, siamo ad un tiro di schioppo dal Salone Nautico di Genova.

Attraversando la strada si entra direttamente nei caruggi genovesi, in altri tempi definiti come “gli spazi angusti di una città obliqua”, e il panorama diveGENOVA-PORTO-ANTICOnta immediatamente medievale.

Il Marina dispone di 265 posti barca dai 10 ai 65 metri, è una location decisamente “5 stelle” ma, vi possiamo assicurare, il conto non riflette questo concetto, un motivo in più per andare a vedere di persona com’è.

Il prezzo per il transito giornaliero della barca della redazione (13 metri a vela) ammonta a 60€ che salgono a 70 in alta stagione.

Anche in questo caso il nostro portolano ha una scheda molto dettagliata.

5 Comments

1. Il porto di Finale Ligure è sempre stato dal punto di vista dei servizi una vergogna. Ci sono in totale tre wc sempre lerci e sovente con problemi. L’accesso ai servizi è unico per uomini e donne. Le docce sono a pagamento e a tempo (molto corto).
    Hanno speso parecchi soldi per ristrutturare il porto, ma a nessuno del Comune è venuto in mente di dotarlo finalmente di locali igienici decenti ed in numero adeguato alla quantità di barche ormeggiate.
    Ci vorranno ancora altri 50 anni per avere un minimo di decenza nei servizi?

2. Mancano le tariffe di Porto Maurizio, che trovo assolutamente care.
    Perchè non rivelare come a Sanremo si possa ormeggiare gratuitamente al porto pubblico, poco prima del distributore, con acqua e luce in banchina. Ci sono anche bagni che la scorsa estate erano momentaneamente chiusi. Si ormeggia all’inglese e ho sempre trovato posto anche in agosto.
    Una sosta a alla Vecchia Darsena di Savona vi avrebbe meravigliato per tariffe e servizi.