NUVA YACHTS MS6
/////

Nuva Yachts presenta l’MS6. Tra barca a vela e motoscafo

1 min read

Il motorsailer cambia aspetto. Fino a qualche anno fa il motorsailer era una barca a vela non proprio performante, anzi lenta, equipaggiata con un potente motore entrobordo che le consentiva di macinare miglia a medie più alte rispetto alle sue sorelle a vela, ma comunque mai troppo veloci.Nuva Yacht Sea

Ora la sua fisionomia sta cambiando. del BD56 ve ne abbiamo già parlato, un 16 metri di lusso che sarà equipaggiato con uno o due fuoribordo per una potenza massima complessiva di 700 hp.

Oggi è la volta del MS6 di Nuva Yachts. Un day sailer davvero a metà strada tra motoscafo e barca a vela (sia l’MS6 sia BD56 arrivano dalla Spagna, coincidenza o lungimiranza?). La sua presentazione ufficiale sarà al Palma Boat Show di Palma di Majorca che apre domani 28 aprile. Ma qui iniziamo a mostrarvi le foto del primo prototipo che sta già navigando.

Questa barca di quasi 6 metri è equipaggiata con un fuoribordo Yamaha, ha chiglia retrattile elettricamente e prua a piombo, lo scafo è piatto e con alte murate. È leggera e facile da trasportare. L’albero e le crocette sono in carbonio, che, oltre a essere un plus quando si va a vela, sono molto utili per semplificare le operazioni di alberamento.

nuva yacht sea 01

Un discorso a parte merita la larghezza: di base l’MS6 è largo 2,45 m, ma è prevista un’opzione che permette, una volta all’ancora, di “espandere” il pozzetto, allargando le murate fino a raggiungere i 3,45 m di larghezza. Sottocoperta c’è una piccola cabina per due e wc chimico.

tecnologia para simplificar

Dati tecnici

Lunghezza f.t. (LOA) 6,57 m
Lunghezza scafo 5,99 m
Larghezza 2,47 m
Pescaggio a motore 0,4
Pescaggio a vela 1,25
Light Displacement (LDT) 1.350 kg
Ballast 170 kg
Superficie velica randa 16,80 mq
Superficie velica Gennaker (opt.) 14,30 mq
Motore, potenza raccomandata 70 hp
Progetto BYDgroup
Cantiere Nuva Yachts

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Wally 110 Barong D, l’ultima generazione di superyacht. Il varo

Next Story

Ucina o Nautica Italiana? Né l’una, né l’altra. Ecco i perché

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 ED 32 C-ULTRA Prime prove in mare per il nuovo