////

La prova di Merry Fisher 1295 Fly. La semplicità di vivere il mare a 360 gradi

5 mins read

La nuova ammiraglia Merry Fisher 1295 FLY di Jeanneau è arrivata per stupire. Un concentrato di stile, funzionalità e maneggevolezza permettono a questo Flybridge di adattarsi e soddisfare pienamente le più diverse necessità degli armatori.

In una sola parola si potrebbe dire che è un’imbarcazione versatile, ma non è solo questo… Merry Fisher 1295 è molto, molto di più.

La prova in mare: ecco chi è Merry Fisher 1295 Fly

La giornata di oggi non è certo delle migliori qui a Cannes, ci sono circa 18 nodi di vento reale e il mare è mosso da onde a volte anche più alte di un metro. Il cielo è coperto e qualche goccia di pioggia si fa sentire ogni tanto, il ché spiega anche perchè faccia così freddo per essere Aprile… un tempo strano per la Costa Azzurra, insomma, ma perfetto per mettere alla prova Merry Fisher 1295 Fly in condizioni lontane dalla classica crociera estiva.

1Accendiamo i tre motori fuoribordo da 300 CV Yamaha e usciamo dal porto a 4 nodi, utilizzando solo il joystick, che si rivela molto utile per sia per la navigazione a marcia avanti, che per direzionare la barca a basse velocità. Ogni movimento permette di controllare con facilità l’imbarcazione: se si gira una volta il joystick la prua ruota di un grado, se invece si tiene ruotato i gradi scalano di 5 in 5, infine, se si spinge lateralmente la leva, i gradi scalano di 10 in 10.

Una funzione pratica e comoda per non dover usare volante e manette per uscire e rientrare dal porto, rispettando perfettamente le norme di navigazione, grazie anche alla funzione cruise attivabile.

Appena usciti dal porto inizia la vera e propria prova: abbiamo il mare contro, e il vento pure, e la cosa che subito percepisco è un’incredibile stabilità dello scafo, una morbidezza impressionante nel fendere le onde, e a 11,7 nodi, entriamo già in planata.

Prendo il comando del Merry Fisher 1295 e a 30 nodi contro mare e vento l’imbarcazione si comporta benissimo, mai uno spruzzo, mai una sbandata e le onde, seppur impegnative, non sbattono sulla carena.

La morbidezza in navigazione di questo Flybridge mi emoziona e, con un po’ più di decisione, svolgo qualche virata verso dritta a 26 nodi: è stabile, affidabile e sicura. Ecco, questa è un’altra peculiarità del Merry Fisher 1295: anche quando il mare si fa complicato, gli ospiti a bordo si sentono sempre al sicuro, il chè non è scontato.

prova flybridgeCambiato posto di guida, ho provato a comandare la barca dal flybridge, che sicuramente durante il periodo estivo è il miglior luogo dove posizionarsi per godere del sole e del vento fresco sulla pelle. La navigazione da quassù è diversa, da questa prospettiva è più difficile vedere le onde, ma il comportamento del Merry Fisher 1295 è lo stesso: l’impatto con le onde a 45° è stato superato a pieni voti, rimane stabile ed è sorprendentemente delicato per una imbarcazione di 13 metri.

Data la prova in una giornata così difficile, si può assolutamente dire che Merry Fisher 1295 è una barca che si sa adattare benissimo alle condizioni più diverse, manifestando la sua versatilità non solo negli usi degli armatori, ma anche nella navigazione, possibile per 365 giorni l’anno.

E se nei mesi più caldi sicuramente saprà regalare divertimento e comodità dal suo flybridge, anche nel periodo più freddo si fa utilizzare con sicurezza e comfort grazie alla postazione di comando interna, ben riparata, e che garantisce una visibilità ottimale a 360 gradi, grazie alle grandi finestrature di cui è dotata.

Prestazioni rilevate

RPMVelocità in nodiLt/HLt/Nm
5002,67,12,78
10004,315,02,53
15006,523,63,63
20008,238,74,72
25009,356,36,05
300010,270,16,91
350012,597,58,48
400018,0133,08,45
450025,0171,86,87
500029,9212,07,09
550033,4281,58,43
600036,7297,08,25

ext merry fisher 1295 fly

Come è fatto Merry Fisher 1295 Fly


GLI ESTERNI

Comodità ed eleganza sono le parole d’ordine del nuovo Merry Fisher 1295 e già dagli esterni si può intuire il perchè: linee moderne e grandi vetrate caratterizzano lo scafo, ampi spazi a prua e a poppa, altezze notevoli sia all’esterno che all’interno, un flybridge facilmente accessibile… e molto altro ancora!

Ora analizziamo meglio il modello nato per mano dei progettisti Jeanneau e del Centowski & Denert Studio Design: a poppa si stagliano subito i 3 motori Yamaha da 300 HP fuoribordo e alla loro destra troviamo il passaggio per la salita e la discesa degli ospiti dalla quale si apre direttamente il pozzetto. 

Un grande divanetto a L con un tavolo al centro compone il pozzetto di poppa, e grazie alla terrazza elettrica a tribordo, lo spazio per muoversi agevolmente aumenta in maniera considerevole, diventando anche un comodo punto d’accesso all’acqua. A babordo invece, il portellone di murata apribile consente facilmente l’imbarco degli ospiti. 

I passavanti sono asimmetrici, quello di sinistra è piuttosto stretto, quello di dritta invece è largo e più indicato per muoversi a bordo. Il pozzetto di poppa è anche il punto d’accesso al flybridge, da cui si sale tramite la scaletta a pioli, che  può anche essere agganciata alla parete per essere meno d’intralcio. 

Il flybridge ha una comoda postazione di comando sulla destra, un divanetto a U con tavolo che possiede una seduta con schienale orientabile verso marcia, per fare compagnia a chi porta l’imbarcazione. Davanti alla consolle di comando troviamo un secondo prendisole, dove possono tranquillamente stendersi due persone adulte. Tutta la zona del flybridge è coperta da un bimini di tessuto che la rende perfetta durante il periodo estivo e vivibile in diverse situazioni: per mangiare, per prendere il sole, guidare o semplicemente godersi un momento di relax a bordo.

Il passavanti di dritta ci porta a prua in maniera sicura con tientibene in acciaio dove poterci sorreggere e che ci danno un senso di protezione anche con le onde in navigazione, essendo posizionati abbastanza alti.  

A prua troviamo una grande zona prendisole composta da tre larghi lettini che garantiscono relax e comodità allontanandosi un po’ dalla zona living di poppa e dove sono presenti anche due sedute ai lati del salpa ancora.

GLI INTERNI

La grande caratteristica identificativa della gamma Merry Fisher, sono le grandi vetrate a 360 gradi presenti in tutte le imbarcazioni della linea, ma che su questa ammiraglia, hanno avuto la più magnifica delle realizzazioni. 

A poppa il divanetto esterno si fonde con gli interni grazie alle grandi porte finestre scorrevoli che separano il pozzetto dalla cucina. Quando le vetrate sono aperte si crea un unico ampio spazio comunicante, comodo per avere a portata di mano qualsiasi cosa ci possa servire.

living

Entrando, a sinistra, troviamo un elegante cucina ad U dallo stile semplice, che nasconde delle soluzioni intelligenti,  come il ripiano abbattibile che si apre verso l’esterno dove poter appoggiare bottiglie o altri oggetti senza dover occupare il tavolo da pranzo. Sempre a sinistra troviamo un divanetto ad U con un grande tavolo, utilizzabile per mangiare quando c’è cattivo tempo o quando si cerca il refrigerio dell’aria condizionata poiché il caldo rende insopportabile qualsiasi attività all’esterno. 

A destra della porta d’ingresso troviamo un mobile elegante, che funge da spazio di stivaggio, come punto d’appoggio per la televisione e che nasconde il pannello di controllo dello stabilizzatore giroscopico Seakeeper 3. Abbiamo testato l’effettivo funzionamento dello stabilizzatore e ha retto perfettamente il cattivo tempo e le onde in cui si siamo ritrovati, inoltre, è molto interessante anche la durata della batteria al litio di cui è dotato: una giornata intera, che è tantissimo per una stumentazione di questo tipo!

Speculare al divanetto interno, sulla destra, troviamo la comoda postazione di guida, dove troviamo tutti gli strumenti di comando, schermi, joystick e una variante insolita da trovare su una barca di queste dimensioni: la porta scorrevole del guidatore, da cui si può agevolmente passare da prua a poppa ed ormeggiare anche se si è da soli. 

Al centro della stanza il corridoio ci porta alle cabine: la Master Cabin è subito visibile a prua, grande, spaziosa e con bagno privato dotato anche di doccia separata. L’altezza è notevole e la cosa che impressiona è la quantità di luce presente in cabina grazie alle grandi vetrate che rendono questa stanza davvero ariosa.

A destra e a sinistra del corridoio sono presenti altre due Twin Cabin con due letti singoli e un bagno in comune, anch’esso con doccia separata. Gli spazi sono davvero confortevoli, l’arredamento è moderno e minimal, che verte su una gamma di colori neutri che ben si addice allo stile di tutta l’imbarcazione.

Conclusioni

In Europa la gamma Merry Fisher è conosciuta per essere il punto di riferimento di design, performance e comfort a bordo in tutte le condizioni di mare. Ed è proprio questo che mi ha stupito di questa ammiraglia: è una barca polivalente, che può essere utilizzata in diversi periodi dell’anno, in diverse condizioni e con diversi scopi, ma riesce sempre a dare una sensazione di sicurezza, comfort e raffinatezza quando si è a bordo. Sicuramente le grandi vetrate permettono a questa imbarcazione di vincere su tutti i fronti, dando un grande senso di libertà e di luce anche quando si è all’interno.

In navigazione si comporta benissimo, è maneggevole, precisa e ammortizza molto bene le onde quando si presentano. Il prezzo poi, è davvero allettante: 850.000€ motori compresi, Merry Fisher 1295 Fly è l’imbarcazione perfetta per godersi una giornata in famiglia o con gli amici in mezzo al mare che sia estate o inverno.

Ext Merry Fisher 1295 fly

Dati tecnici

Lunghezza fuori tutto12,41 m
Lunghezza scafo11,92 m
Baglio massimo3,80 m
Pescaggio0,76 m
Motorizzazione della prova3×300 CV
Capacità carburante1174 L
Capacità acqua400 L
Categoria B-10/C-12
Cabine3

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Tecnomar for Lamborghini 63: seconda consegna a Miami per The Italian Sea Group

Next Story

Mike Horn e lo Yacht Club de Monaco: l’ultima grande spedizione attorno al mondo

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

NOTIZIE FLASH   Notizie flash della settimana 25 Venerdì 21  giugno  2024 WIDER YACHT Nato per