La-Grecia-in-gommone-Diario-di-bordo
/////

La Grecia in gommone facendo campeggio nautico: il diario di bordo di un nostro lettore

8 mins read

La Grecia in Gommone, il diario di bordo di un nostro lettore

Riceviamo e volentieri pubblichiamo integralmente il diario di bordo di Alessio Mondaini, un nostro lettore che l’anno scorso ha girato la Grecia in gommone, facendo campeggio nautico.

La Grecia in gommone 1Sono infatti ben 600 le miglia marine che Alessio e la sua famiglia hanno percorso, toccando luoghi incantevoli e pernottando sempre a bordo .  Ecco quindi il loro diario di bordo, qui riportato integralmente.

4 AGOSTO – ROMA – BARI

Partiamo alle ore 4.30 dal rimessaggio dopo aver agganciato il nostro gommone (JokerBoat Coaster 650 del 2004, motorizzato Yamaha F150 (anno 2013).

Viaggio verso Bari , visita ai parenti a pranzo a Torre a Mare e poi alle 19.00 imbarco sulla SuperFast, cabina e via verso Patrasso.

5 AGOSTO – PYLOS

La Grecia in gommone 2La Grecia in gommone 3Sbarchiamo alle 13.00 e ci dirigiamo verso Pylos (circa 250 km a sud) dove arriviamo alle 17.00 e dove l’amico Costa ci aiuta a scarrellare il gommone, parcheggiare macchina e carrello nel suo terreno e prendere possesso della nostra stanza in albergo KARALIS (unica notte in albergo insieme all’ultima).

6 AGOSTO – PYLOS – METHONI – FINIKOUNDA (22 mn)

La Grecia in gommone 4Comincia l’avventura! Iniziamo godendoci la bella baia di Navarino, e dopo ci spostiamo nella famosa e bella spiaggia di Voidokilia, per poi dirigerci a Methoni per un saluto ai genitori del mio amico Roberto che vivono li 6 mesi l’anno.

In serata raggiungiamo Finikounda dove ormeggiamo al molo e montiamo la nostra prima notte in nautico, dopo una cena sulla riva con gli amici Federico Moira e Valerio e un giretto per i negozietti del piacevole e carino porto. Unica nota negativa, il porto ha anche dei locali carini per la vita notturna e il nostro sonno e’

stato purtroppo disturbato da 3 ragazzi ubriachi che hanno deciso di emanare urla moleste proprio davanti al molo!

7 AGOSTO – FINIKOUNDA – KORONI – LIMENI – GEROLIMENAS – PORTO KAGIO (65 mn)

Al mattino, dopo un bagno rigenerante, appena alzato, smonto mentre i bambini aprono i giochi ai gonfiabili sull’acqua sulla spiaggia del porto.

Appena usciti dalla baia, poco dopo il capo, troviamo una baia meravigliosa con un mare cristallino e scogliere di granto grigio che lo sovrastano. Ci fermiamo per un bagno, non c’e’ nessuno a parte una piccola barchetta con due signori, i quali ci dicono che il mare li’ e’ spesso mosso e quindi siamo fortunati a trovarlo cosi’ limpido.

La Grecia in gommone 5La Grecia in gommone 6Scendendo verso sud per arrivare a Koroni, ci fermiamo a pranzo in una taverna con un piccolo molo, dove ci attracchiamo per il primo vero pranzo greco. Assaporiamo la prima coriatika, zucchine fritte etc…che bonta’!

Arrivati a Koroni ed essendo ancora le 15,30 decidiamo, anche visto il mare buono, di attraversare verso il Mani. Facciamo due sosta, una alla carinissima Limeni e poco dopo a Gerolimenas, dove eravamo stati 10 anni fa con il camper. In tardo pomeriggio doppiamo Capo Tenaris e arriviamo finalmente nella baia di Porto Kagio…..spettacolare e protetta, come ricordavamo.

La Grecia in gommone 7La Grecia in gommone 8Li’ mi organizzo per trovare benzina ed Elias con la macchina mi porta al benzinaio con le taniche, cosi’ riesco anche a rivedere la baia dall’alto come avevamo già fatto con il camper 10 anni fa. Sempre meravigliosa!

La cena la facciamo in riva al mare in una delle 3 taverne del porticciolo e poi con Giorgia ci fermiamo a vedere le stelle cadenti .

8 AGOSTO – PORTO KAGIO – ELAFONISSOS – PROFITIS ILIAS (35 mn)

La Grecia in gommone 9Al mattino, dopo due chiacchere con un signore vicentino con il Clubman26 ex campeggiatore nautico, decidiamo di ripartire in direzione Elafonissos. Ci accoglie un vento molto forte che per diversi giorni non ci lascerà…..è il Meltemi !! In compenso pero’ le due baie di Simos piccola e Simos grande che si prensentano davanti agli occhi sono spettacolo puro!!! Acqua di un colore pazzesco, sabbia fine e bianca, davvero stupendo!!! Noi con il nostro gommone ci mettiamo dalla parte di Simos piccola che ci sembra leggermente piu’ riparata.

A pranzo spaghetto in gommone.

Al tramonto decidiamo di avvicinarci a capo Maleas puntando sul porticciolo di Profitis Elias vicino il terreno dei nostri amici Viviana e Greg che con la loro super tenda stanno li’ per 5 settimane, godendosi la liberta’ e la natura selvaggia, con tanto di spiaggetta privata!

Ci portano in 11 a bordo della loro Land Cruiser a cena nel paese all’interno dove il loro amico Adoni ci fa mangiare alla grande e dove decidono anche di offrirci la cena.

9 AGOSTO – PROFITIS ILIAS – NEAPOLIS (15 mn)

La Grecia in gommone 10La Grecia in gommone 11Al mattino il vento non cala e la mattina la passiamo andando a Neapolis a fare un po’ di spesa e poi in relax sulla spiaggetta sotto al tendono di Viviana e Greg.

Nel pomeriggio molliamo gli ormeggi e andiamo a Neapolis per dormire una notte alla marina che, avendo diversi scivoli e gru, ha un bel via vai di carrelli e gommoni.

10 AGOSTO – NEAPOLIS – KYTHIRA (20 mn)

La Grecia in gommone 12La Grecia in gommone 13Al mattino ci spostiamo lungo la costa verso Elafonissos, e passiamo la giornata su un bello spiaggione che e’ abbastanza riparato dal forte vento.

Alle 18.00 prendiamo la decisione di andare a Kythira con mare al traverso e onda di almeno 1 mt. Raggiungiamo Agia Pelagia e ci posizioniamo nel porto. Rimarremo li’ per 3 notti.

11-12 AGOSTO – KYTHIRA (120 km)

La Grecia in gommone 14La Grecia in gommone 15Affittiamo una macchina per 2 gg che ci permette di girare tutta l’isola per lungo e largo circa 250km.

Il primo giorno visitiamo: Avlemonas (molto carina con la sua piccola insenatura e tutti i ristorantini sopra), Kaladi Beach, Diakofti con il suo relitto. La sera mangiamo a Potamos, all’interno.

La Grecia in gommone 16La Grecia in gommone 17La Grecia in gommone 18Il secondo giorno visitiamo: Lykodimou Beach molto bella, poi percorriamo la bella costa ovest, Mylopotamos per vedere la cascata (che però è secca).

Cena all’interno in un ristorante a Karavas, consigliato dall’amico milanese conosciuto il giorno prima. Molto bella Kythira, ci e’ piaciuta davvero!! Non a caso, un nostro amico gommonauta cel’aveva consigliata!

13 AGOSTO – KYTHIRA – CAPO MALEAS – MONENVASIA (40 mn)

Stamattina il meltemi sembra calato e quindi decidiamo di puntare finalmente Capo Maleas, ma appena girato il capo, le onde troppo alte ci costringono a ripiegare verso la spiaggia di Vivivana e Greg, con cui passeremo qualche ora.

La Grecia in gommone 20La Grecia in gommone 21La Grecia in gommone 23Verso le 16.00 il vento cambia e in un attimo notiamo le prima barche a vela passare davanti intente a doppiare il capo, e poi al passaggio di yacht decidiamo al volo di seguire ….era il momento buono…e infatti riusciamo finalmente a doppiare Capo Maleas!! Cel’abbiamo fatta!! Dopo 40 mn siamo a Monenvasia, splendida come sempre, con la sua bellissima rocca bizantina, dove passiamo una piacevole serata, cenando nell’ottimo ristorante Kanoni.

14 AGOSTO – MONENVASIA – KYPARISSI – SPETSES (60 mn)

La Grecia in gommone 24Al mattino, lasciamo Monenvasia, non prima di aver visto delle belle tartarughe Caretta Caretta che nuotavano nel porto, proprio intorno al nostro gommone! Ripartiti, discutiamo sul da farsi: la prossima tappa prevista era Nauplio, ma ci rendiamo conto che e’ proprio in fondo al golfo, e facendo due calcoli realizziamo che vorrebbe dire almeno 60 miglia in piu’, cosi’, a malincuore, decidiamo di rinunciare e puntare direttamente su Spetses, che gia’ in lontananza si vede. Nel tragitto incontriamo dei matti con il kajak a vela che si fanno trasportare dal vento e che fanno il giro inverso verso Khythira.

Facciamo una breve sosta nella baia di Kyparissi, dove si trova una deliziosa chiesetta.

La Grecia in gommone 25Arriviamo a Spetses e ci fermiamo in una delle sue belle baie, dove pero’ rischiamo di prendere una multa! Veniamo infatti fermati dalla Hellenic Coastguard perche eravamo troppo vicini alla riva. Non eravamo abituati in Grecia a questi problemi, ma ci rendiamo conto che qui siamo in territorio gia’ molto piu’ turistico rispetto a quello che eravamo abituati fino ad ora! Spaghettata interrotta ma per fortuna alla fine niente multa! Ci spostiamo poi in un’altra cala piena di yacht (che abbiamo rinominato Cala Grande di Spetses) e infine intorno alle 18.00 ci dirigiamo verso il porto dove con non poca difficoltà troviamo un posto per noi (tranquillo a livello di rumori ma disturbato dalle continue onde provocate dai taxi boat che fanno su e giu’ tutta la notte!).

La sera andiamo a spasso per il bel porto (alquanto modaiolo, con bei negozietti piuttosto cari) e facciamo anche un giro in carrozza, per fare contenti i bambini!

15 AGOSTO – SPETSES – DOKOS – HYDRA (20 mn)

Partenza verso Hydra passando prima per l’isola di Dokos. Ci fermiamo alla stupenda baia di Skindos, dove conosciamo dei romani che stanno in catamarano. Verso l’ora di pranzo ci dirigiamo ad Hydra, dove facciamo una prima sosta veloce per fare un piccolo rifornimento di viveri. Gia’ all’ora di pranzo pero’ ci rendiamo conto che trovare posto in porto e’ praticamente impossibile! Cosi’ seguiamo i consigli letti su guide e racconti vari e ci andiamo a posizionare a Mandraki Bay (subito dopo il porto), dove ci attracchiamo ad un piccolo moletto di legno.

La Grecia in gommone 26La Grecia in gommone 27Alle 18.00 prendiamo un taxiboat che ci porta al porto, che e’ davvero molto carino, caratterizzato dalla presenza di muli. Aperitivo sul lungomare e poi alle 21.00 il nostro taxi boat è pronto per riportarci a Mandraki. Ceniamo in compagnia del gruppone di romani all’unica taverna di Mandraki.

16 AGOSTO – HYDRA – POROS – AEGINA (25 mn)

La Grecia in gommone 28La prossima tappa è Aegina. Passiamo per Poros per rifornimento benzina e poi sosta all’isola di Agistri, che è bella ma noi non ne godiamo a pieno perchè il tempo è coperto (unico giorno in cui non splende il sole!). Le nuvole sembrano diventare un po’ più minacciose (ma alla fine non pioverà) e quindi ripariamo al porto di Aegina. Non abbiamo troppi problemi con l’ormeggio, visto che il porto è grande. Abbiamo trovato il paesino non di particolare bellezza, ma pieno di bei negozietti con tante cose particolari. E soprattutto abbiamo scoperto essere il paese dei pistacchi !! Erano dovunque, venduti ad ogni angolo, ma a ragione, perché davvero buonissimi!! Noi ne abbiamo fatto una bella scorta da portare a Roma!

17 AGOSTO – AEGINA – CORINTO – GALAXIDI (60 mn)

La Grecia in gommone 29Stamattina si parte verso Corinto con maestrale in faccia ma l’emozione è tanta.

Il canale di Corinto è a pagamento e per noi sono 99 euro. E’ lungo 3,2Nm e la velocita consentita sono 3 Knots. Conosciamo Andre & Margot che con i loro 3 figli piccoli vivono sul loro catamarano di legno da gennaio 2018 senza nessun rimpianto e pieni di fiducia nel futuro ..andranno in Sicilia poi Tunisia e poi chissà….

Usciti dal canale ci dirigiamo verso la laguna di Limnis Vouliagmeni che ci aveva consigliato il milanese di Kithyra dove, attraversando uno stretto canale, si entra in un’atmosfera quasi da lago, con taverne tutte intorno al lungomare.

Usciti da lì, decidiamo di puntare su Galaxidi visto che il mare è ottimo. Lungo il tragitto, incontriamo un numeroso branco di delfini che ci regalano uno spettacolo incredibile, correndo sotto la prua del nostro gommone e giocando tra di loro, con salti vari. Un’emozione meravigliosa!

La Grecia in gommone 32La Grecia in gommone 30Stasera in porto stiamo accanto ad un Baia e ad un Azimut, mentre Alessio monta la nostra tenda nautica con una certa disinvoltura! Ceniamo in una buona taverna e poi andiamo in barca dal signor Massimo che ci offre un drink sulla sua barca a vela raccontandoci dei suoi 80 anni e del suo giro del mondo fatto in barca a vela.

La notte è stata purtroppo molto rumorosa dovuta al fatto che eravamo ormeggiati proprio davanti a due bar che hanno messo musica ad alto volume tutta la notte!!

18 AGOSTO – GALAXIDI – TRIZONIA – KILLINI (82 mn)

Al mattino aspettiamo le taniche di benzina per il pieno in quanto la tappa oggi sarà molto lunga.

Dopo una breve sosta all’isola di Trizonia, puntiamo su Patrasso passando sotto il suo futuristico ponte, e poi, visto che il mare è molto calmo, decidiamo di attraversare tutto il golfo (molto lungo), doppiare il capo, dopo il quale c’è una zona di riserva naturale e poi riscendere verso Killini, ma non prima di esserci fermati a fare un bagno davanti ad una bellissima spiaggiona attrezzata ma molto selvaggia.

La Grecia in gommone 31La Grecia in gommone 33Arrivati a Killini le NM fatte erano ben 82….record della vacanza!! Ci ormeggiamo al porto, dove i traghetti nel vicino porto commerciale, vanno e vengono da Zante e Cefalonia.

Fortunatamente riesco a farmi portare la benzina e dopo una cena, l’unica della vacanza molto poco soddisfacente, tutti a nanna.

19 AGOSTO – KILLINI – ZANTE (52 mn)

Al mattino puntiamo su Zante. Facciamo una prima tappa a Navajo bay (dove eravamo stati già 2 anni fa) e poi iniziamo a scendere la costa Ovest, stupenda come ben ricordavamo.

La Grecia in gommone 34La Grecia in gommone 35La Grecia in gommone 36Stasera dormiamo a Lymni Keriou (a Sud, prima di Laganas) con davanti l’isolotto di Marathonissi. Anche qui
Qui siamo di casa resteremo 2 notti a visitare le grotte del Sud Ovest.

20 AGOSTO – ZANTE (20 mn)

La Grecia in gommone 37La Grecia in gommone 38La Grecia in gommone 39Oggi ci godiamo la parte sud ovest di Zante

21 AGOSTO – ZANTE – PROTI – PYLOS (75 mn)

Dopo 2 gg e fatto il pieno decidiamo di puntare su PYLOS passando da isola di Proti che ci accoglie con una bella baia con tanto di relitto semisommerso che ci permette di dimenticare subito le tante miglia fatte circa 50.

La Grecia in gommone 40La Grecia in gommone 41La sera entriamo nella baia di Navarino e Pylos appare davanti a noi splendida come sempre ….MISSIONE COMPIUTA 15 notti in campeggio nautico per 590Nm e un consumo di circa 630litri di benzina.

La Grecia in gommone 42La Grecia in gommone 43La Grecia in gommone 44

22 AGOSTO – PYLOS – SAPIENZA – METHONI (20 mn)

Stamattina ci incontriamo con i nostri amici Roberto ed Anna e passiamo con loro tutto il giorno tra la Pylos, Sapienza e dintorni, visitando diverse baiette.

La Grecia in gommone 45La Grecia in gommone 46Finita la giornata di mare ci andiamo ad ormeggiare a Methoni, su un moletto li sulla spiaggia da dove si gode della bella vista della fortezza.

La sera ceniamo con i coniugi Parodi a Methoni.

23 AGOSTO – METHONI – PYLOS (20 mn)

Stamattina torniamo a Pylos e ci facciamo un giro prima all’isola di Sfakiria e poi torniamo a Voidokilia, dove eravamo stati il primo giorno. Relax lettura, sup….ultima giornata di mare..

La Grecia in gommone 47La Grecia in gommone 48Stasera per l’ultima cena, il nostro amico Roberto ci porta in un ristorante all’interno, dove mangiamo in compagnia di Costa e altri amici. Bella serata in allegria e buon cibo…….ci mancheranno i sapori della Grecia..

La Grecia in gommone 49

24 AGOSTO – PYLOS – PATRASSO

Stamattina intorno alle 11.00 partiamo in direzione Patrasso. Sulla strada cerchiamo di fermarci per un ultimo pranzetto greco, ma non riusciamo a trovare un posto adatto dove fermarci con il carrello.

Alle 15.00 siamo in porto in attesa dell’imbarco.

Alle 18.00 la nostra SuperFast salpa puntuale in direzione Bari…….a presto Grecia………ci mancherai….il “mal di Grecia” si fa gia’ sentire!!!

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

1 Comment

1. Bellissimo! Grazie per la condivisione della storia. Ho appena acquistato un gommone di 7 metri e mi piacerebbe molto fare questo giro.